Cari miei forumisti cr. in primis Harun e xy (mi piace questo "nome" diciamo cosi'), che ne dite di aprire un nuovo 3d o thread come dicono alcuni, sulla questione del Tempo?
Per ora incollo qui i primi interessanti vostri contributi, e poi devo recuperare pezzi di un antico 3d o thread (quale dei 2 termini sara' quello giusto? bah), nel forum Paganesimo, in cui ho esposto il "mio" punto di vista sulla questione.
Cordialmente e in amicizia.
Dio ha creato l'universo una sola volta da quel che so (o meglio secondo la predicazione cristiana) dunque perchè parlare di ciclicità? la ciclicità è una delle teorie relativamente + recenti riguardo l'origine dell'universo secondo la scienza: un'alternanza ciclica di big bang e big crunch: ovvio che dipende dalla massa dell'universo e il fatto che l'universo sia in fase di espansione accelerata sembrerebbe contraddire questa teoria ma questo non toglie che all'acelerazione possa seguire una decelerazione se pensiamo che questi 13 miliardi di anni circa potrebbero rappresentare solo la fase iniziale del ciclo
__________________________________________________ __________
Si lo confesso qui pubblicamente non so il greco, ma almeno un poco di latino e quindi la chiamerò decriptando le lettere alfabetiche Platon!
Chi lo ha mai detto che Dio Onnipotente ha creato l'Universo una sola volta? La Ciclicità una delle teorie relativamente recenti? Ma lei non ha mai sentito parlare del Pralaya?! Il Pralaya è il "momento" in cui tutto l' Universo implode su se stesso o in se stesso, la differenza è lieve ma esiste, ed appartiene ad una "Teoria-Fede" dei Vedanta Advaita Tantra o tout court dei Veda, ora purtroppo non le posso citare tutto il materiale che le dimostrerebbe come solo per fare un esempio la lingua egiziana antica è influenzata proprio nelle terminologie relative al Tempo (e quindi Spazio) da una concezione ciclica dello stesso. In più, non so come stiano le cose per i Cristiani, ma per noi Musulmani accanto a questo Universo quello in cui noi viviamo ed alle cui Leggi siamo soggetti, ve ne sono altri, non quelli fantascientifici naturalmente, ma altri, ed anche quelli conoscono un Pralaya.
Poi inizia nuovamente una Creazione.E quanto lungo sia l'intervallo tra una e l'altra non ha molta importanza, mancando la nostra Coscienza...oppure qualcosa viene ricordato in fantasiosi mondi ed epoche perdute? Pensi a quei poveri paleolitici che disegnavano spirali semplici e doppie, non sapevano ciò che facevano? E allora bisogna perdornarli di aver voluto anticipare i giganteschi occhi dei moderni, perchè noi "moderni" siamo sempre "casualmente" anticipati altrimenti come potremmo essere il "risultato ultimo" o forse il "penultimo" della .... Evoluzione mentale?
Con simpatia Harun Abdel Nur
__________________________________________________ ______
Ho fatto chiaro riferimento alla concezione ciclica supportata dal metodo scientifico, ossia una teoria che affonda le proprie radici su fondamenta logico/razionali e questa teoria è piuttosto giovane, se poi devo andare a vedere chi pensava alla ciclicità del tempo nelle filosofie/religioni orientali è un altro discorso, a parlarne per primi nella storia della filosofia occidentale sono Empedocle e in un certo qual modo anche Anassimandro...la religione cristiana non parla di ciclicità ..