BA ha già ordinato il 380, non so se c'è spazio anche per il 747.

BA ha già ordinato il 380, non so se c'è spazio anche per il 747.
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't
http://openflights.org/banner/f.pier.png

"La versione 800 ha la stessa tecnologia del 787, quindi è nuova..."
intendevo dire i 747 di IB sono vecchiotti
mi smebra che siano solo 5 in flotta a fronte di molti 340...... la scelta del 380 non è così sbagliata considerando poi il meha hub di madrid verso le americhe
cmq qualsiasi sia la scelta saranno aerei nuovi, io preferirei il 380 per IB

Sinceramente non pensavo che IB fosse un potenziale cliente del 380. E nemmeno del 748i.
E' vero che MAD sta crescendo sempre di piu' e che i volumi di traffico verso il sud america sono sostenuti. Ma il 380 e' rischioso per una compagnia di medie dimensioni. Che fanno se il mercato crolla? Come lo riempiono? Nei voli charter verso Tenerife?
Tuttavia il recente ordine del Grupo Marsans per 4 macchine da dividere tra due compagnie (Aerolineas Argentinas e Air Comet) fa pensare che anche un esiguo numero di esemplari, 2 o 4, per Iberia, potrebbero avere un utilizzo proficuo.
Il 747-8i (si chiama 8, non 800) e' una macchina interessante e la vedo bene nella flotta LH e la vedrei anche in quella BA, visto che avranno ancora 37 B747-400 da sostituire dopo che avranno ritirano i 20 gia' programmati.
Ma evidentemente e' un progetto un po' di compromesso: riversare tecnologie nuove in una cellula vecchia. Ci sono pro e contro.
Il mercato decretera' o meno il successo dell'idea.
Ciao
Stefano

beh su 380 potrebbero introdurre la terza classe no?

io nn credo... sinceramente la F class richiede uno sforzo e una serie di servizi non-core non indifferenti.
Per una compagnia come IB il cui primary target è il controllo della spesa credo sia abbastanza difficile immaginarlo... anche perchè implicherebbe avere solo un paio di rotte con la F essendo limitato il numero di velivoli.
Al giorno d'oggi sono pochissime le compagnie che vanno aumentando la first class (SQ QR EY TG EK). Molte la stanno togliendo (NZ) o riducendo in maniera drastica (AF).

il 747-8 in tre classi arriva a 467, in due arriverà a 500 no?
quindi anche se optano per il 747 cmq un botto di posti
il 380 saranno ancora di più? del resto la configurazione consigliata da airbus su 3 classi prevede 555 posti quindi sarebbe facile arrivar e a 600
in effetti son molti
attualmente qual è la configurazione dei 747 e dei 340-600 di iberia?
poi le servono i -600 perchè fa tratte molto lunghe sul sudamerica

nota: per le rotte iperlunghe più che il 600 serve il -500... peraltro nn sono così lunghe (la EZE la facciamo da MXP con il 772ER)
cmq il 346 IB dovrebbe offrire tipo 350 posti o qualcosa di simile.