Originariamente Scritto da
...II...
a) dopo mi spiegherò.Ora ho un dolore all'orecchio .Mi dedico al più rapido.
b) Certo.Il perché in America sia stato possibile un anarchismo di destra ha varie spiegazioni. Un individuo intelligente riconosce che qualconsa di positivo può starci anche in USA
c) Dio fino a prova contraria è rappresentato da ogni cosa poiché postulare che solo la Santa Chiesa rappresenti Dio vuol dire trovare nel mondo ambiti in cui Dio stia fuori il ché è contraddizione ed eresia.
Tutto è sacro e la Santa Chiesa rappresenta Dio secondo dettami chiari nel modo che gli è proprio.
Alla luce di ciò il sovrano non rappresenta il popolo, semmai lo guida; ed io aggiungo che per guidarlo non può fare della sovranità un modo monopolistico poiché allora si contraddice non solo la funzione di guida ( sottomettere non è guidare) ma anche con la Legge etica di Dio.
Ciò non vieta che in date situazioni non si possa avere un dux , come nell'antica Roma, ma comprendi che si sarebbe appunto in una ipotetica situazione sociale organica gerarchizzata senza stato.
d) Io non è che contraddica l'infallibilità papale. L'accetto a determinate condizioni MA le condizioni poste dalla teologia cattolicista con i presupposti suprematistici che si accolla il Papa mi trovano opposto irriducibilmente.
Ed aggiungo che, riconsciuta quella funzione al Papa, non si possa in altre diverse e chiarite condizioni rifiutare una infallibilità a nessuno, quanto è vero Iddio ( per renderla banalissima, cerca di comprendere ) che se dico che il rosso è rosso dico la verità.
e) non è specificato cosa sia il bene comune. Inoltre tale passo è da prendere con le molle. Un modernista ti direbbe che lì è giustificata la democrazia.
Io non ho mai considerato l'umanità ne universalisticamente né universalmente. Sarebbe contraddittorio.
Ho specificato che una società per essere fedele alla fede e per ripsettare Dio ed applicare giustizia e dare libertà deve porre l'universale a fondamento.
Proprio perché concret sono individualista , reazionario e credente, spinto alla bonà ed al muto soccorso in modo volontario, non certo tramite la cooptazione dello stato.
Ecco il trucco.
f) va bene. L'autorità (potestas) che intendi tu, seppur viene da Dio non che è buona rispetto a questo rapporto, non al fatto che pur facendo infamate sia da considerarla candida.
Ribadisco quel che ho scirtto e preciso che , appunto, il non sovvertire tale autorità sarebbe dovuto durare di più mentre abbiamo avuto rivoluzioni finte, ossia sovversioni di sinistra ed i risultati si vedono.
Poi è ovvio che non perché viene da Dio non si possa cercare di migliorare l'assetto.
Ecco cosa intendo per non sovvertire ma migliorare all'intenro, se possibile, per ffedeltà a Dio. I modi non son certo quelli di sinistra e ti dirò il fascismo, tra le sue incongruenze e contraddzioni, cercò di fare ciò probabilmente nell'epoca moderna; non sò quanto né come, ma era ovvio che fosse destinato a fallire o che comunque non gli fosse concessa vita lunga...
g) Su questo hai ragione da vendere ma dobbiamo porre attenzione a dove applicarla e con chi sennò si passa dalla parte del torto.Solo per precisare.
h) Qualcosa di positivo lo avrà detto pure il marxismo. Ad ogni modo l'assenza di stato è derivabile. Chi vieta di pensare che i patriarchi vivessero liberi dalle cosstrizioni centralistiche ed impostitorie? E l'eden addirittura.
Nessun marxismo quindi e nessun messianesimo, anzi sono un po' pessimista ( realista) al riguardo.
Dal cocnetto di stato. Le buone politiche lo sono nell'immediato ma a lungo andare manifestano la loro intrinseca cattiveria non per le intenzioni ma per il mezzo usato: lo stato.
Il
potere enibria un po' tutti d'altronde ( e penso a me stesso poiché questa parola assume sfaccettature vastissime ).
Questo intendevo.
i) ho solo detto che ci devono essere buone ragioni per abortire e per fare l'eutanasia, pouché ci sono anche buoni ragioni per uccidere degli individui.
La spiegazione di san Tommaso d'acquino potrebbe aiutare a decretare il limite massimo d'azione affinché talune ragioni possano essere applicate.
Ci potrebbero però essere anche altre ragioni che le travalichino.
Io vedo nella bio-etica odierna troppa faziosità.
E' chairo, ribadisco, che non vglio nulla a che vedere con i libertini laicisti femministoidi progressisti socialisticheggianti evoluzionisti scientistici e chi più ne ha più ne metta...
Un salutone