A voi.
(se si, come avete risolto?)


A voi.
(se si, come avete risolto?)


...e cosa sarebbe di grazia?


Una malattia per cui quella chiocciola nelle orecchie si riempie di liquido che fa pressione sulle pareti. Vertigini, perdita dell'udito, acufeni a bassa frequenza, equilibrio instabile, mal di testa etc. etc. Praticamente una tortura cinese... può durare anni.


Scopro ora dell'esistenza di questa malattia.


anche io non la conoscevo




Da un tubo nel timpano alla labirintectomia.






Uh, la Meniere me la chiesero all'esame di ORL.![]()
Fondamentalmente la causa della Sindrome di Meniere non è ancora nota, anche se comunque si sa che è legata a un aumento pressorio dell'endolinfa nell'orecchio interno, che determina vertigini, tinnito, calo dell'udito.
Il trattamento è sintomatico e preventivo di nuovi attacchi, ma in pratica una terapia certamente risolutiva e sicura non c'è.