Pagina 1 di 16 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 153
    Forumista esperto
     Likes dati
    2
     Like avuti
    75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Nasce il Partito della Libertà

BERLUSCONI: Raccolte 7 milioni di firme diamo vita al Partito della libertà che abbiamo sempre sognato
    19 novembre 2007 ore 100

Ti proponiamo l’intervista a Silvio Berlusconi pubblicata da "La Stampa" del 19 novembre 2007...
    "Dopo che abbiamo superato i sette milioni di firme e mi sono reso conto di aver organizzato la più grande manifestazione nella storia della Repubblica ho capito che dovevamo mettere da parte ogni remora e dare vita a quel grande partito della libertà che abbiamo sempre sognato...".
    Silvio Berlusconi tocca il cielo con un dito. Non si aspettava un successo del genere. Come pure non si aspettava il veleno, le accuse e gli insulti che gli hanno riversato addosso in questi giorni i suoi alleati. E visto che l’uomo risponde alle difficoltà come un leone, in quattro e quattrotto come quando è sceso in campo nel ‘94 ha deciso di rivoluzionare lo scenario politico italiano: un nuovo partito, un ritorno al proporzionale sul modello tedesco, fine del bipolarismo e, magari, nuove alleanze. Con il nuovo partito della libertà, ovviamente, al centro degli equilibri politici del Paese.
    Presidente la sua rivoluzione parte sull’onda di questa mobilitazione elettorale? "Assolutamente sì. Guardi, pensavamo di arrivare a cinque milioni. Ora i miei mi dicono che arriveremo ad 8. E la metà dei firmatari non sono elettori di Forza Italia. Ha firmato gente della sinistra ma, soprattutto, elettori del centro-destra che non ne possono più di questo governo e delle divisioni dei partiti".

Quindi il dado è tratto... "Certo. L’annuncio è stato accolto con un applauso da tutto lo stato maggiore di Forza Italia riunito a Roma. Si tratta di un’ipotesi su cui discutiamo da tempo. L’abbiamo sempre sognata solo che siamo sempre stati bloccati dagli altri partiti. Ora abbiamo rotto gli indugi e non torniamo indietro: venerdì, sabato e domenica prossimi rimontiamo i gazebo per raccogliere le prime adesioni al partito delle Libertà".
    Ho l’impressione che lei non sopporti più le accuse dei suoi alleati. Che cosa è stato a ferirla di più in questi giorni?"Mi ha ferito di più il fatto che mi abbiano attribuito la storia di Storace. La storia della Santanchè. Ho giurato sui miei figli che non ne sapevo niente e loro mi hanno dato del bugiardo. Non parliamo poi delle polemiche su “Striscia la notizia”. Io ho telefonato a Fini: “Gianfranco sono addolorato. Questi hanno passato il segno, hanno esagerato”. E invece... sono andati a dire quando passa in Parlamento la legge Gentiloni la faremo pagare a Mediaset. Assurdo. Comunque non posso accettare di diventare il capro espiatorio delle difficoltà interne di Fini. Ma non mi fraintenda. Quello che mi ha convinto a fare questo passo è il mare di gente che è con noi".
    Quindi la sua proposta è rivolta ai singoli cittadini. Non ha nessuna intenzione di mediare con le altre forze politiche? "Proprio così. C’è un nuovo partito. Faremo l’assemblea Costituente il 2 dicembre, cioè nell’anniversario della grande manifestazione dell’anno scorso. E in questo partito possono venire tutti quelli che ci vogliono stare. E’ chiaro che questo cambia tutto sulla legge elettorale...".
    Si spieghi? "Fatto il nuovo partito diremo alla sinistra che siamo pronti a confrontarci sulla nuova legge elettorale. A questo punto siamo convinti che bisogna andare verso un sistema proporzionale alla tedesca. L’attuale legge elettorale va superata perchè non permette di governare: noi non siamo riusciti a fare le riforme che volevamo per le nostre divisioni interne; la sinistra ora sta peggio di noi. Come si fa a governare in queste condizioni?".
    Il modello tedesco è anche più adatto al nuovo partito? "Per noi una legge proporzionale va bene. Poi quando andremo al voto potremmo dire agli altri di dividere le responsabilità di governo. Se il nuovo partito non riuscirà ad avere il 51% dei voti non possiamo che fare così. Oppure se ci saranno sul nostro versante forze che vorranno governare con noi dandoci la garanzia che vogliono operare bene, senza blocchi e senza veti, saremo lieti di farlo. La novità è che il nuovo partito sarà al centro dello scenario politico".
    Presidente si deve essere proprio stufato questa volta."Sì, mi sono rotto le scatole. Sono sempre stato rispettoso, paziente con tutti e, invece... Per cui a questo punto cambiano tutte le prospettive. Vede io ho sposato il maggioritario anche per difendere i partiti della coalizione che in un sistema proporzionale non conterebbero più niente. A cominciare da An. Loro, invece, hanno assunto un atteggiamento pazzesco: voglia di dividere e accuse incomprensibili. E pensare che siamo andati vicinissimi alla caduta del governo Prodi".
    La sua scelta, però, potrebbe allungare la vita al governo.. "Può anche darsi. Però se la sinistra mi fa una proposta del tipo: questa è la legge elettorale, approviamola e poi ci impegniamo tutti ad andare alle elezioni, per me si può fare".
    Anche se si dovesse votare nel 2009?"No. Per approvare una legge elettorale non ci vuole tanto tempo. Inoltre non credo che loro vogliano continuare a condividere l’agonia di Prodi. Perdono consenso ogni giorno con questo signore a Palazzo Chigi. Penso che anche Veltroni abbia la voglia di andare a votare presto, di porre fine a questo massacro".

Qualcuno l’accuserà di avere abbandonato il bipolarismo? "Io sono stato il campione del bipolarismo. Uno però non può andare al di là della realtà. Sono il primo bipolarista d’Italia e sono convinto che sarebbe un ritorno all’indietro entrare in cabina elettorale e non sapere chi sono gli alleati e chi sarà il presidente del Consiglio. Ma quando c’è una situazione che vede le due coalizioni divise e sempre in guerra al loro interno, con i protagonisti che non ragionano in termini unitari, ma pensano solo alle loro carriere e al loro successo personale, bisogna prendere atto che il bipolarismo non è realizzabile nella realtà italiana. Come fa l’attuale maggioranza a governare come si deve, quando è condizionata dalla sinistra estrema che controlla un terzo dei suoi parlamentari?".

E il centro-destra? "Le vicende di questi giorni dimostrano che abbiamo gli stessi problemi. Ed è un vero peccato".
    Il nuovo partito avrà come riferimento il Ppe?"Sarà il corrispettivo italiano di quella grande famiglia della democrazia e della libertà che è il partito popolare europeo. Anzi alla prima assemblea chiederò anche di mettere in votazione la scelta del nome: o partito della libertà, o, come vogliono altri, partito del popolo della libertà".
    19/11/2007

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La notizia senz'altro buona è che l'incubo FI è terminato.... Mi fermo qui, aspettando di vedere che cos'è il Partito del Popolo, se sarà come quello cinese o peggio..

Berlusconi ha lasciato la politica, per darsi al culto della divinità, ora bisogna vedere in quanti lo seguiranno..

Però lasciatemolo dire, ieri è stata una giornata grandiosa, dai fischi a Cicchitto ad un uomo che urla in piazza che è nato il Partito del Popolo... Potrebbe sembrare un film alla Tarantino, aspettiamo..

Forumista esperto
     Likes dati
    2
     Like avuti
    75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io ero in un gazebo e c'era una fila continua senza pause. Oggi sono nella sede regionale di Fi e c'è una fila continua di gente senza pause. Io mi preoccuperei di questo se fossi in voi.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Merello Visualizza Messaggio
    Io ero in un gazebo e c'era una fila continua senza pause. Oggi sono nella sede regionale di Fi e c'è una fila continua di gente senza pause. Io mi preoccuperei di questo se fossi in voi.
    Io non mi preoccupo di nulla... Specialmente se AN, UDC e Lega sono contrari a Berlusconi..

Detto questo. Mi dice che firma la gente, perchè non si capisce... Firma per andare al voto, per fare un nuovo partito, per dare soldi a Berlusconi o cosa?

Non si cambia la ragione di ciò che si firma in corso d'opera... Mi insegnano..

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

bom...5 minuti...e un nuovo partito...

e poi si dice che la politica è difficile...

direttamente dall'Inferno
     Likes dati
    1,319
     Like avuti
    11,187
    Mentioned
    350 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

Predefinito

carissimi,la CDL come l'abbiamo conosciuta finora sarà anche morta,ma il popolo del cdx è più vivo che mai e saranno Fini,Casini e Bossi a doversi svegliare se non vogliono restare col cerino in mano.....

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da perplesso666 Visualizza Messaggio
    carissimi,la CDL come l'abbiamo conosciuta finora sarà anche morta,ma il popolo del cdx è più vivo che mai e saranno Fini,Casini e Bossi a doversi svegliare se non vogliono restare col cerino in mano.....
    Sicuro che quello con il cerino in mano non sia stato Berlusconi e si prepari a correre da solo proprio per questo?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Berlusconi che venerdi e sabato sembrava messo all'angolo da tutti e soprattutto dai suoi alleati (cosa piu' triste) nel giro di mezz'ora di una domenica pomeriggio.... durante una (per molti) inutile raccolta firme....si è ripreso la scena...

ha capito che è inutile stare dietro ai vari fini e casini....quando si ha la gente dalla propria parte....

Ora saranno gli alleati che dovranno decidere cosa fare....

perchè la gente sta con berlusconi....e per governare ci vogliono i voti della gente, equazione semplice e chiara.

finalmente si apre una nuova era....

Dopo che Veltroni aveva dichiarato di poter correre da solo senza la zavorra della sinistra radicale.....Berlusconi ha fatto benissimo a fare altrettanto....chi ci sta ci sta...chi no peggio per lui.

Oramai non aveva piu' senso rincorrere i partitini del 5%, del 10%...quando si hanno milioni di persone dalla propria.

E se berlusconi dovesse aprire al proporzionale per le ali estreme (sia di destra che di sinistra) si prospettano decenni di opposizione...e forse finalmente un'Italia governabile.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giusk80 Visualizza Messaggio
    Berlusconi che venerdi e sabato sembrava messo all'angolo da tutti e soprattutto dai suoi alleati (cosa piu' triste) nel giro di mezz'ora di una domenica pomeriggio.... durante una (per molti) inutile raccolta firme....si è ripreso la scena...ha capito che è inutile stare dietro ai vari fini e casini....quando si ha la gente dalla propria parte....Ora saranno gli alleati che dovranno decidere cosa fare....perchè la gente sta con berlusconi....e per governare ci vogliono i voti della gente, equazione semplice e chiara.

finalmente si apre una nuova era....

Dopo che Veltroni aveva dichiarato di poter correre da solo senza la zavorra della sinistra radicale.....Berlusconi ha fatto benissimo a fare altrettanto....chi ci sta, ci sta...chi no peggio per lui.

Oramai non aveva piu' senso rincorrere i partitini del 5%, del 10%...quando si hanno milioni di persone dalla propria.

E se berlusconi dovesse aprire al proporzionale per le ali estreme (sia di destra che di sinistra) si prospettano decenni di opposizione...e forse finalmente un'Italia governabile.
    Questo infatti è positivo... Solo che permettimi di evidenziare le differenze costitutive tra PD e Partito del Popolo... Uno è basato su un programma, l'altro sul consenso...

Io che non sono un "servo" di nessuno, preferisco il primo ovviamente...

direttamente dall'Inferno
     Likes dati
    1,319
     Like avuti
    11,187
    Mentioned
    350 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

Predefinito

Punto di partenza? la fine dell'attuale CDL NON significa nè il ritiro del Cav (semmai il contrario),nè soprattutto che il governo attuale possa sperare di arrivare al 2011. e cmq non serve nessuna spallata,vi sgambetterete da soli......e cmq il consenso al Cav è basato sul programma,mica sulla simpatia personale.....

Pagina 1 di 16 1211 ... UltimaUltima