Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    dubito, ricerco, costruisco
    Data Registrazione
    09 Jun 2007
    Località
    valdelsa
    Messaggi
    2,126
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Aleksandr Isaevič Solženicyn: l'opinione di un minatore

    Non so se avete già parlato dell'argomento.
    Vi chiedo un po' più di informazioni su Solzenicyn; non conoscevo molto questa persona, ma negli ultimi giorni ho intervistato un anziano minatore-contadino-muratore, nonchè a suo tempo aiuto partigiano. Parlando delle critiche all'URSS, e dunque entrando nell'argomento Stalin, ha detto testualmente:
    "ma finiamola co' sta cosa de' gulag. era un crimine, semmai, lasciare quei borghesi latifondisti a bruciare i raccolti per non darli allo Stato. E poi, Solzenicyn è stato 20 anni in siberia a fare il muratore, ed è tornato sano. Il mi' zio fu deportato dai nazisti: riuscì a tornare, ma aveva perso 20 chili e si pisciava addosso".

    so che il confronto è banale e casuale, ma mi piacerebbe prendere l'argomento per le sue motivazioni storico economiche, al fine di capire, oggi, come guardare a quell'azione dell'URSS, in maniera oggettiva. e come guardare a certe cose della Cina e a Cuba (anche se Fidel mi sembra logico che sia già giustificato).

    Solzenicyn andò oltre l'azione dei Kruscioviani?

  2. #2
    Progressista
    Data Registrazione
    30 Sep 2007
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    3,763
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Krusciov si servi di un'opera di Solženicyn, Un giorno nella vita di Ivan Denisovich, che venne pubblicato in URSS come prova delle accuse mopsse a Stalin...

  3. #3
    are(a)zione
    Ospite

    Predefinito

    "È fatta, siete arrestato. E voi non troverete altro da rispondere che un belato da agnello: Io?? Perché?? Ecco cos'è l'arresto, un lampo accecante, una folgorazione che respinge istantaneamente il presente nel passato e fa dell'impossibile un presente di pieno diritto. Ed è tutto. Nelle prime ore e anche nei primi giorni non potete rendervi conto di nient'altro. Vi balugina ancora, nella vostra disperazione, una luna da circo, un giocattolo: È un errore, se ne renderanno conto! Tutto il resto, tutto quanto è ora entrato a far parte del concetto tradizionale e anche letterario dell'arresto, non è più la memoria vostra che l'immagazzina e l'organizza, ma quella della vostra famiglia e dei vostri coinquilini. È una brusca scampanellata nel cuore della notte o un colpo brutale alla porta. È la gagliarda irruzione di stivali sporchi, d'insonni agenti. È, nascosto dietro le loro spalle, il testimone, impaurito e mortificato, che essi hanno reclutato d'autorità. […] L'arresto tradizionale sono, ancora, le mani tremolanti che preparano la roba di chi viene portato via: un cambio di biancheria, qualche provvista, un pezzo di sapone, nessuno sa che cosa dare, che cosa si può portare con sé, come sarebbe meglio vestirsi; ma gli agenti spronano, vi interrompono bruscamente dicendo: non ha bisogno di nulla. Là gli daranno da mangiare. Fa caldo".



    Da Arcipelago Gulag.

  4. #4
    are(a)zione
    Ospite

    Predefinito

    Mi è venuta voglia di leggere questo libro.

    Sapete consigliarmi qualche buona edizione? Mi sembra che Einaudi lo abbia pubblicato.

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Sep 2007
    Località
    importante è vincere, non partecipare
    Messaggi
    2,213
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    in Russia non lo considera nessuno.Una sua trasmissione televisiva venne sospesa per scarso pubblico.Questo ex proprietario terriero divenne anche famoso perche' quando lascio' la Svizzera penso bene di lasciarci anche parecchi debiti.Le sue teorie politiche poi fanno ridere. Vorrebbe riportare la Russia a prima di Pietro il Grande perche' da li sarebbero nati tutti i mali.

  6. #6
    dubito, ricerco, costruisco
    Data Registrazione
    09 Jun 2007
    Località
    valdelsa
    Messaggi
    2,126
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Masherov Visualizza Messaggio
    in Russia non lo considera nessuno.Una sua trasmissione televisiva venne sospesa per scarso pubblico.Questo ex proprietario terriero divenne anche famoso perche' quando lascio' la Svizzera penso bene di lasciarci anche parecchi debiti.Le sue teorie politiche poi fanno ridere. Vorrebbe riportare la Russia a prima di Pietro il Grande perche' da li sarebbero nati tutti i mali.
    eh, certo...
    infatti, si potrebbe tornare a prima di Cristoforo Colombo, così nessun tacchino sarebbe più ucciso il giorno del ringraziamento..

  7. #7
    Forumista senior
    Data Registrazione
    14 Nov 2006
    Messaggi
    4,763
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Masherov Visualizza Messaggio
    in Russia non lo considera nessuno.Una sua trasmissione televisiva venne sospesa per scarso pubblico.Questo ex proprietario terriero divenne anche famoso perche' quando lascio' la Svizzera penso bene di lasciarci anche parecchi debiti.Le sue teorie politiche poi fanno ridere. Vorrebbe riportare la Russia a prima di Pietro il Grande perche' da li sarebbero nati tutti i mali.
    Non capisco perchè Putin stia cercando di riabilitarlo, nonostante non abbia ricevuto alcun elogio o seguito il suo show televisivo.E considerato al pari di un venduto o un traditore in patria, per quanto a mio parere, un romanzo come Padiglione Cancro, faccia alquanto riflettere per le critiche che espresse alla politica sovietica.

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Sep 2007
    Località
    importante è vincere, non partecipare
    Messaggi
    2,213
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ulver81 Visualizza Messaggio
    Non capisco perchè Putin stia cercando di riabilitarlo, nonostante non abbia ricevuto alcun elogio o seguito il suo show televisivo.E considerato al pari di un venduto o un traditore in patria, per quanto a mio parere, un romanzo come Padiglione Cancro, faccia alquanto riflettere per le critiche che espresse alla politica sovietica.
    alcuni anni fa Putin gli conferi la massima onorificenza russa (il collare di S. Andrea) e S. lo rifiuto'. L'ex proprietario terriero e' molto snob e ama farsi inseguire (non solo dai creditori svizzeri).

  9. #9
    Forumista senior
    Data Registrazione
    14 Nov 2006
    Messaggi
    4,763
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Masherov Visualizza Messaggio
    alcuni anni fa Putin gli conferi la massima onorificenza russa (il collare di S. Andrea) e S. lo rifiuto'. L'ex proprietario terriero e' molto snob e ama farsi inseguire (non solo dai creditori svizzeri).
    Del resto si aspettava un ritorno trionfante in patria, come una sorta di novello Dostoevskij.Al di la delle ideologie non cè nulla di più triste che svendersi al nemico.Per non parlare dei danni che avrebbe provocato la sua teoria riguardante i russi della diaspora, se qualcuno l'avesse presa in considerazione.

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Sep 2007
    Località
    importante è vincere, non partecipare
    Messaggi
    2,213
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Per non parlare del suo rientro in Russia, via treno partendo da Vladivostok.Pensava di trovare folle ad acclamarlo in ogni fermata, al massimo trovava il personale ferroviario.Quest'uomo non ha nulla da dire ai russi. Rancoroso per questioni personali (neanche tanto celate), in esilio fece un mare di soldi.Preferisco la dignita' di un Roy Medvedev, che rifiuto' l'esilio e non rinnego' mai la sua visione socialista.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Aleksandr Lebed
    Di Canaglia nel forum Eurasiatisti
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-04-10, 19:04
  2. Aleksandr Isaevič Solženicyn
    Di carlomartello nel forum Destra Radicale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-12-09, 02:14
  3. Aleksandr Isaevič Solženicyn, il più grande filosofo russo vivente
    Di carlomartello (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 25-06-08, 14:27
  4. Pericoli per la Chiesa, opinione personale, solo opinione.
    Di pfjodor nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 01-12-06, 20:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito