Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
O'Rei
no perchè? eppure tieni anche la foto del Che sull'avatar, dovrebbe essere il simbolo della lotta contro gli Stati oppressivi...:rolleyes:
no, è il simbolo della lotta dei popoli oppressi
niente a che vedere con esportazione di democrazia
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Mitteleuropeo
1. A parte il fatto che era impossibile sapere se si trattava di maggioranza (quelli che non approvavano le riforme non andavano in piazza, come neppure malati e anziani, nemmeno gli iscritti al PC), allora l' occasione per un intervento "dell' occidente" sarebbe stata l' occupazione della Cecoslovacchia da parte della Russia, non un governo "oppressivo". Come la prima guerra del Golfo con il Kuwait. Difatti, quella volta ci fu una risoluzione ONU che la legittimava, mentre la seconda fu pura aggressione a scopo di rapina.
2. Anche se fossero stati il 45% degli elettori, sarebbero stati comunque sufficienti per scatenare quell'intervento, soprattutto perchè avevano il governo dalla loro parte. Anche qui non è dimostrato che i progressisti avevano la maggioranza.
3. Stalin morì nel 1954, a quell' epoca c'era Bretschnew. Concordo che lì l' intervento sarebbe stato opportuno, ma solo perchè c'era stato un atto di guerra (invasione russa), non per presunta oppressione da parte del governo.
4. Se qualcuno avesse mosso un dito allora (per paura della guerra calda, quella fredda c'era già), non saremmo qui a poterne discutere :-01#44
ma il Governo era il regime oppressivo russo, la Cecoslovacchia era solo una "colonia", era già occupata...la gente era in piazza contro il regime già presente e non contro una futura invasione russa...:-00w09d
è vero Stalin era morto :D...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Leader Maximo
no, è il simbolo della lotta dei popoli oppressi
niente a che vedere con esportazione di democrazia
ma l'hai letta la domanda del sondaggio?
Siete a favore di risposte armate contro Stati oppressivi?
Quindi tu con l'avatar del Che che è "il simbolo della lotta dei popoli oppressi" non sei a favore di una risposta armata contro gli Stati oppressivi? un bel paradosso non c'è che dire...:-0008n
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Leader Maximo
no, è il simbolo della lotta dei popoli oppressi
niente a che vedere con esportazione di democrazia
L'esportazione di democrazia non ha niente a che vedere con questo sondaggio, secondo me hai frainteso e hai votato come i fasci...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Leader Maximo
niente a che vedere con esportazione di democrazia
e lo sbarco del Che con la combriccola proveniente dal Messico in che categoria lo metti? non è una lotta armata contro lo stato oppressivo?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
teo scarpellini
L'esportazione di democrazia non ha niente a che vedere con questo sondaggio, secondo me hai frainteso e hai votato come i fasci...
a me fanno morì questi comunisti, si contraddicono da soli con una facilità imbarazzante...:D:D
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
O'Rei
ma il Governo era il regime oppressivo russo, la Cecoslovacchia era solo una "colonia", era già occupata...la gente era in piazza contro il regime già presente e non contro una futura invasione russa...:-00w09d
Facciamo un passo indietro, a me preme che quell' episodio sia visto nella giusta luce, altrimenti si presta a malintesi.
Il Governo cecoslovacco prima del 18.08.1969 e dopo la "primavera" dello stesso anno era costituito da Dubcek & Co., quindi dai progressisti anti-russi. Da quando erano loro al potere, il popolo andava un po' meno in piazza, perchè aveva la sensazione che le cose si mettessero bene. La gente aveva invaso le piazze prima della primavera, cioè del cambio di linea del governo.
Pertanto l' invasione russa è da vedere come un' ingerenza militare negli affari interni di uno stato estero, che si consideri come "colonia" o no, aveva il suo seggio all' ONU e le sue ambasciate in giro per il mondo. Un' intervento dell' "occidente" sarebbe stato legittimo, in quanto uno stato sovrano aveva occupato militarmente un altro.
Saddam Hussein aveva occupato il Kuwait (come la Russia aveva occupato la Cecoslovacchia), quindi la comunità internazionale aveva il diritto di intervenire.
Il governo cecoslovacco aveva agito legittimamamente con le riforme della "primavera" e quindi la Russia non aveva diritto di intervenire.
Checchè facesse Saddam Hussein in Irak, erano cavoli degli irakeni e Bush ha fatto la guerra solo per rubare il petrolio :-01#44
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
O'Rei
ma l'hai letta la domanda del sondaggio?
Siete a favore di risposte armate contro Stati oppressivi?
Quindi tu con l'avatar del Che che è "il simbolo della lotta dei popoli oppressi" non sei a favore di una risposta armata contro gli Stati oppressivi? un bel paradosso non c'è che dire...:-0008n
hai poco da ridere... la domanda è generica, non si parla di lotta popolare ma di generico intervento armato (di chi???) verso Stati oppressivi...
leggi meglio le domande e lascia stare le faccine
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
O'Rei
e lo sbarco del Che con la combriccola proveniente dal Messico in che categoria lo metti? non è una lotta armata contro lo stato oppressivo?
ancora??
è un post doppio?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
O'Rei
a me fanno morì questi comunisti, si contraddicono da soli con una facilità imbarazzante...:D:D
a me fanno ridere quelli che prendono la loro interpretazione della domanda per dato di fatto
come se avessero la verità in tasca
anzi mi fanno un poco pena, più che ridere