Pagina 2 di 17 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 165

Discussione: PPL al 33% PD AL 30%

  1. #11
    oro e porpora
    Data Registrazione
    15 Dec 2006
    Messaggi
    5,473
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Luigi Crespi, uno che ci azzecca sempre.

  2. #12
    In un CD degli 883
    Data Registrazione
    08 May 2005
    Località
    Emilia-Romagna
    Messaggi
    44,478
     Likes dati
    1,129
     Like avuti
    1,647
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sturmtruppen Visualizza Messaggio
    senza giovanardi che andrà nel nuovo partito di berlusconi
    Difatti bisognerebbe spiegare a chi ha fatto il sondaggio che Giovanardi vale circa il 10% dell'UDC (dati dell'elezione del segretario di partito alla mano) e non la metà

  3. #13
    sionismo = infamità
    Data Registrazione
    15 Oct 2007
    Località
    Combatti l'Impero! "Fare come in Grecia"
    Messaggi
    1,820
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Malik Visualizza Messaggio
    EKMA: intenzioni di voto, il PPL la nuova creatura di Berlusconi al 33,2%, il PD al 30%
    20/11/2007
    20 nov. - di Luigi Crespi. Come promesso ecco il sondaggio bis di novembre. Differente da quello di ieri che ha raccolto solamente gli elettori di centrodestra sulla base di un panel, questo invece è un'intenzione di voto basata su un campione di 1.000 interviste, rappresentativo della popolazione maggiorenne.
    Non è per annoiarvi, ma in questa fase le metodologie con cui si raccolgono i dati sono molto importanti, anche se non per tutti, perchè ho visto che alcuni esimi studiosi della scienza sociale pontificano giudizi senza il supporto di dati, ma solamente con l'aiuto del proprio naso che si sa che in inverno può subire i capricci delle intemperie.

    Veniamo ai dati, differenti da quelli di ieri anche se la sostanza, il senso è assolutamente confermato. Infatti il Partito del popolo italiano della libertà (speriamo che lo abbrevi) si attesta al 33,2% e il 9 novembre Forza Italia era al 28,5% quindi Berlusconi guadagna esattamente 4,7 punti. Chi paga il prezzo più alto è l'UDC di Casini che si attesta al 2,8% e che solo 10 giorni fa era al 4,2%, una brutta botta per il Pierferdi nazionale. Alleanza Nazionale che era all'11,0% va al 9,0%, pagando il suo contributo a Berlusconi di due punti netti, un pò meno delle previsioni. La Lega non cede praticamente nulla, solo lo 0,2% e passa dal 5% al 4,8%, mentre La Destra di Storace traccia la linea sul 3% concedendo a Berlusconi lo 0,4. Spariscono dalle citazioni, ma non certo dalle nostre liste i Riformatori-Liberali e la Dc di Rotondi. Complessivamente il dato dell'opposizione, non della Casa delle Libertà perchè non esiste più, è di 8,1 punti di vantaggio sulle liste governative con un più 0,6% rispetto a 10 giorni fa.

    Quindi la seconda discesa in campo di Silvio Berlusconi è stata più che una rivoluzione un terremoto, un'onda sismica che però ha scosso solo il centrodestra. La nuova offerta politca di Berlusconi di stampo prettamente populista è esplosa come una bomba a grappolo tra i suoi alleati, a cui hanno resistito la Lega e La Destra, essendo partiti con una forte identità quindi più immuni al populismo in quanto oggettivamente loro stessi lo incarnano.

    Dalle parti del centrosinistra a parte uno 0,8% in più del Partito Democratico che lo fa tornare sui suoi massimi, cioè al post-Primarie con il 30,0% e a parte il fatto che questo terremoto ha riportato l'ex Forza Italia a diventare il primo partito italiano, non vi sono particolari mutamenti. I Radicali restano all'1%, le liste Socialiste di Boselli, Craxi, De Michelis e Angius perdono mezzo punto, anche perchè le liste sono numerose ma le apparizioni televisive si limitano solo ad Enrico Boselli che pur essendo molto bravo, non riesce o non ha l'opportunità di speigare il progetto del rinato Partito Socialista. Rifondazione perde mezzo punto ed è al suo minimo storico, i Verdi restano al 3%, i Comunisti Italiani, la Sinistra Democratica di Mussi e l'Udeur di Mastella non vanno oltre l'1% e l'Italia dei Valori di Di Pietro si ferma al 3%, ben lontana dai suoi massimi storici.

    Complessivamente le forze di governo con il 45,7% non si allontanano dai risultati che registriamo dal mese di settembre. Ma da questo momento potrà accadere di tutto, l'idea che il sistema sia cambiato e che le novità siano domainanti sia a sinistra con il PD, sia a destra con il PPL è un dato che l'opinione pubblica ha introiettato anche se è chiaro che se il PD sarà solo la somma di DS e Margherita il suo sviluppo sarà ovviamnte limitato così come del resto, se la nuova creatura berlusconiana sarà solo il cambio di un nome, l'effetto boomerang sarà distruttivo. Luigi Crespi

    http://www.clandestinoweb.com/?optio...k=view&id=3608
    Il tutto, ove non si mettono le niove percentuali dei partiti va basato sul sondaggio precedente:

    Forza Italia 28,5% - Alleanza Nazionale 11,0% - Lega Nord 5,0% - Udc 4,2% - Democrazia Cristiana 0,5% - Riformatori Liberali 0,4% - La Destra 3,4% - Altri di Centrodestra 0,5%. Partito Democratico 29,2% - Rifondazione Comunista 3,5% - Federazione dei Verdi 3,0% - Comunisti Italiani 1,0% - Sinistra Democratica 1,0% - Italia dei Valori 3,0% - Popolari Udeur 0,8% - Radicali 1,0% - Partito Socialista 3,0% - Altri di centrosinistra 0,5% - Altri 0,5%

    http://www.sondaggipoliticoelettorali.it/

  4. #14
    Forumista senior
    Data Registrazione
    06 Jul 2007
    Messaggi
    1,657
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    fatemi capire, con un solo cambio di nome FI è passata al 33,4%?

    una magia

  5. #15
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Feb 2009
    Messaggi
    33,124
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ekma?

  6. #16
    Forumista senior
    Data Registrazione
    03 Jun 2009
    Messaggi
    4,707
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gualerz Visualizza Messaggio
    AN all'11% esclusa LaDestra che sarebbe al 3%... quindi in pratica 14% considerato il fatto che da anni ormai AN stessa non di muove dal 12%...


    ma non ci avete sempre detto che questi numeri non contano?
    comunque, visto che hai deciso di commentarli, almeno leggili bene...


  7. #17
    In un CD degli 883
    Data Registrazione
    08 May 2005
    Località
    Emilia-Romagna
    Messaggi
    44,478
     Likes dati
    1,129
     Like avuti
    1,647
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Malik Visualizza Messaggio

    Alleanza Nazionale che era all'11,0% va al 9,0%,



    Non sai neppure leggere
    Si so leggere, e La Destra viene data stabile al 3%... quindi PRIMA era considerato un complessivo 14% di AN+La Destra, quando il partito di Fini non si è mai mosso dal 12%... con delle basi così "credibili" () il sondaggio non può che essere altrettanto credibile.

  8. #18
    Forumista senior
    Data Registrazione
    06 Jul 2007
    Messaggi
    1,657
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    no dai veramente si sta passando il limite della decenza.

    la gente non sa nemmeno cos'è FI2 ed ha già guadagnato un 4% di voti? la bellezza di 1,5mil di voti???


  9. #19
    In un CD degli 883
    Data Registrazione
    08 May 2005
    Località
    Emilia-Romagna
    Messaggi
    44,478
     Likes dati
    1,129
     Like avuti
    1,647
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da careca Visualizza Messaggio
    ma non ci avete sempre detto che questi numeri non contano?
    comunque, visto che hai deciso di commentarli, almeno leggili bene...

    Mi riferivo de facto alla rilevazione precedente postata da Scapigliato... insomma una barzelletta... per la precisione sarebbe stato un 14,4% di AN+La Destra... ridicolo

  10. #20
    In un CD degli 883
    Data Registrazione
    08 May 2005
    Località
    Emilia-Romagna
    Messaggi
    44,478
     Likes dati
    1,129
     Like avuti
    1,647
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da _Ted_ Visualizza Messaggio
    no dai veramente si sta passando il limite della decenza.

    la gente non sa nemmeno cos'è FI2 ed ha già guadagnato un 4% di voti? la bellezza di 1,5mil di voti???

    Un po' come quando facevano i sondaggi sul PD che ancora doveva nascere... insomma ripeto, una barzelletta

 

 
Pagina 2 di 17 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito