Risultati da 1 a 3 di 3
    Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Il bipolarismo è alla frutta ?

Come è bello essere un satrapo !

In un attimo Berlusconi scioglie il proprio partito (proprio in senso proprio : per dire di sua proprietà) . E in un attimo stabilisce — ipse dixit —che il bipolarismo è finito.

Ma se il Cavaliere ha il potere di fare quel che vuole dei suoi personali partiti (vecchi e nuovi), non ha però il potere di decretare la fine del bipolarismo

E poi chi glielo dice alla gggggente che non potranno più scegliere , in pratica , il Capo del Governo - ma si torna alla situazione di 15 anni fa , alla cd. 1a repubblica , col Capo del Governo scelto dal parlamento , cioè in pratica dai 6-8 convitati ad una cena stile "patto della crostata" - DOPO la chiusura delle elezioni ?

E poi ? Toccherà ai Sindaci ? Non più i cittadini del Comune ma il consiglio comunale ... ?

glielo dite insieme , Uolter et (don) Silvio ?

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sono sempre più convinto che siamo davanti ad una svolta istuzionale politica: la terza repubblica!
    oramai il sistema politico italiano si alimenta di una sola fonte: il Berlusconismo. Con lui o contro lui! Questo è stato il motore propulsivo che ha alimentato il nostro bipolarismo, che già per sua natura era imperfetto, in sistema come il nostro dove la rappresentativà è un valore fondante fin dai tempi del compromesso storico dell'Assemblea Costituente. L'atto unilaterale di Berlusconiano, cioè quello di dar vita ad un nuovo partito in sè poteva essere qualcosa di scontato e preventivabile, qualcosa che sostanzialmente si vede quale continuazione vivente di FI: niente di nuovo su questo versante! Ma a mio avviso, sostenuto anche da molti, l'atto in se rappresenta un messaggio politico ben preciso, la volontà di rifondare la destra su meccanismi neo-bipolaristi.. dunque il bipolarismo non è morto anzi ha raggiunta un'altra sua forma involutiva: berluscononismo vs partito democratico, dunque tutto il resto sarà solo noia. Dunque io vedo nella nascita del Pd e del Berlusconismo versione 2.0 la nuova centralità del nostro sistema, che sarà a scapito di tutti coloro (tra cui io) che non si sentono rappresentati in queste due correnti politiche (se per questo neanche attualmente mi sento rappresentato politicamente da un partito specifico, mi sento quasi uno spettatore). Premettendo che io non sono ne un prodiano e ne un difensore dell'attuale governo, penso che la volontà di cambiare le regole di gioco, che corre lungo l'asse Veltroni-Berlusconi attualmente sia innapropriata in quando indica la volontà "non fare" ma bensì di "palla centro, la partita sta per iniziare", questo è tuttavia degradante per noi cittadini che crediamo nelle istituzioni politiche quale specchio di una società democraticamente matura pronta a "provare soddisfare quell'interesse supremo delle generalità dei consociati: occupazione e sicurezza sociale"!

Guadagno quote di mercato.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Dipenderà dalla legge elettorale.
    Se tornerà il proporzionale, addio bipolarismo.