Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
    Kether è Malkuth del NM
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Caprie - la Valsusa antifascista

Val susa, 13 ottobre - Si è concluso alle 17 il presidio indetto dall'assemblea antifascista valsusina contro le scritte fasciste rinnovate a Caprie dal proprietario di una casa che si affaccia sulla Piazza Martiri per la libertà. Dopo una campagna che da quasi un mese va avanti coinvolgendo l'Anpi, il sindaco del paese e singoli sinceri antifascisti, che ne hanno chiesto la cancellazione, il proprietario che non si dichiara fascista ,ma un culture della storia le ha sbiadite ma non rimosse perchè, secondo lui sono un reperto storico. Peccato che la storia ha dato torto al fascismo e la lotta partigiana l'ha battuto, ma evidentemente non rimosso del tutto. Non lasciandosi prendere in giro dal proprietario il presidio di oggi dopo aver reso onore al cippo partigiano presente nella piazza, in più di un centianio di antifascisti di tuttte le età, alla presenza dei partigiani, ha lanciato l'ultimatum per la cancellazione, il 18 di novembre. Dieci giorni prima della commemorazione, il 27 novembre dei partigiani Lino Maffiodo, Marcello Albertazzi, Camillo Altieri, Ignazio Chiorio, Nello Pettigiani, Italo e Giovanni Rocci.
    http://www.infoaut.org/news.php?id=673

Che ne pensate? Secondo me NON si deve cancellare un reperto storico.

dubito, ricerco, costruisco
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

mah, credo che potrebbero esser lasciate se, sotto, un pannello spiegasse che sono i vaneggiamenti di un guerrafondaio sanguinario (del proprio popolo, tra l'altro).

ho visto scritte simili in un minuscolo paesino dell'interno della toscana (credo che la gente ancora pasteggi a prete, da quelle parti...). lì per lì m'è preso male.
    poi, guardando bene, la scritta era tutta sciupata dalle schegge delle granate. la storia aveva parlato coi morti di quel paese. come non cancellarle? ma anche, perchè non lasciarle a perenne memoria del male che han fatto?
    dovremmo spiegare ai giovani, sempre, ripetutamente, che cosa volevan dire, quelle frasi.

non so com'è l'atmosfera in valdisusa, ma non vorrei che lasciare quelel scritte voglia dire "ok, e una ti si passa". avanti un'altra...No pasaran. ripeto: no pasaran.

non ho poi ben capito: le scritte eran cancellate dal tempo, e il proprietario dell'immobile le ha riprese col colore?

Kether è Malkuth del NM
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da due_calzini Visualizza Messaggio
    mah, credo che potrebbero esser lasciate se, sotto, un pannello spiegasse che sono i vaneggiamenti di un guerrafondaio sanguinario (del proprio popolo, tra l'altro).

ho visto scritte simili in un minuscolo paesino dell'interno della toscana (credo che la gente ancora pasteggi a prete, da quelle parti...). lì per lì m'è preso male.
    poi, guardando bene, la scritta era tutta sciupata dalle schegge delle granate. la storia aveva parlato coi morti di quel paese. come non cancellarle? ma anche, perchè non lasciarle a perenne memoria del male che han fatto?
    dovremmo spiegare ai giovani, sempre, ripetutamente, che cosa volevan dire, quelle frasi.

non so com'è l'atmosfera in valdisusa, ma non vorrei che lasciare quelel scritte voglia dire "ok, e una ti si passa". avanti un'altra...No pasaran. ripeto: no pasaran.

non ho poi ben capito: le scritte eran cancellate dal tempo, e il proprietario dell'immobile le ha riprese col colore?
    il contrario: il proprietario le ha rese sbiadite ma non rimosse perché ritenute reperto storico (a ragione).
    Insomma, se dovessimo cancellare tutti i segni della storia che non ci piacciono, ben poco rimarrebbe in piedi. E penso soprattutto al periodo prefascista.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Si sa cosa dicono quelle scritte?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da EL ROJO Visualizza Messaggio
    Si sa cosa dicono quelle scritte?
    Le ho viste adesso.

Il mio giudizio: visto che sono da considerarsi un reperto storico dovrebbero essere accompagnate (come due calzini sottolinea) da una targa o pannello esplicativo...io spiegherei in poche parole in questo cartello quali sono state le mete (cito la scritta) verso le quali il nazifascismo ha condotto l'Italia.

Se fossi un abitante di quella comunità, punterei a cio'.

dubito, ricerco, costruisco
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Le ho viste adesso.

Il mio giudizio: visto che sono da considerarsi un reperto storico dovrebbero essere accompagnate (come due calzini sottolinea) da una targa o pannello esplicativo...io spiegherei in poche parole in questo cartello a quali mete (cito la scritta) il nazifascismo ha condotto l'Italia.

si concordo a pieno.
    soprattutto sull'esplicazione delle "mete"...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

daccordo con chi richiede una targa esplicativa, contrario a forzare una cancellatura... insistere su aspetti così superficiali non credo giovi al concetto di antifascismo

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Le ho viste adesso.

Il mio giudizio: visto che sono da considerarsi un reperto storico dovrebbero essere accompagnate (come due calzini sottolinea) da una targa o pannello esplicativo...io spiegherei in poche parole in questo cartello quali sono state le mete (cito la scritta) verso le quali il nazifascismo ha condotto l'Italia.

Quoto tutto. Una scritta molto simile c'è anche a Oulx (meta turistica invernale appena sotto Bardonecchia) adesso mi sfugge la frase, ma ovviamente di chiara matrice nazifascista.
    Purtroppo credo che in Italia di scritte simili ce ne siano parecchie, ma cancellereste mai auschwitz? Lo so, il paragone è azzardato ma ogni cosa serve a tener viva la memoria di ciò che è stato

Kether è Malkuth del NM
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Le ho viste adesso.

Concordo. Cancellare no, targa sì, ma molto semplice: scritta datata xxxx ad opera di yyyy.

are(a)zione
    Ospite

Predefinito

Per una volta, non ho nessuna opinione. O meglio, comprendo sia una campana, che l'altra. E quindi mi astengo.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima