

Non fare l'offeso con me tirando in ballo i tuoi parenti o i morti, lasciamoli riposare in pace com'è giusto e sacrosanto che sia.
E' un dato di fatto che i soldati di tutto il mondo sono pagati dallo Stato dal 1300.
La stessa parola "soldati" sta ad indicare persone che combattono dietro ad un compenso.
Poi possiamo discutere sul fatto che essi siano o meno mossi da nobili ideali ed io credo che i nostri soldati che hanno combattuto sul Carso nella prima guerra mondiale o che hanno combattuto nella seconda guerra mondiale fossero animati in buona parte da patriottismo o da nobili ideali e principi.
Ciò non toglie che un soldato di per sè viene pagato dallo Stato per fare un determinato servizio. Questo è quanto.
Il resto è fuffa ideologica e te lo dico senza alcun intento polemico nei tuoi confronti.
Passando alla questione dei militari in Afghanistan: quelli sono lì per servire lo Stato italiano e per i nostri interessi economici. Infatti i nostri militari sono lì per difendere gli interessi economici italiani.
Loro non hanno alcuna colpa se lo Stato italiano l'unica cosa che ha da difendere oggi sono solo dei meri interessi economici all'interno di un più ampio contesto che vede gli USA, di cui noi tutt'ora siamo sudditi ahimè, interessati all'Afghanistan per motivi politici (la cosiddetta "esportazione della liberaldemocrazia") ed economici strategici.
Io la colpa la do più allo Stato in sè che è anti-fascista e non ai soldati che fanno il loro dovere. Mi si dirà che possono anche rifiutarsi di andare in missione, ma sinceramente a me cose come il rifiuto o l'obiezione di coscienza mi sono sempre sembrati nomi "politicamente corretti" per parlare di diserzione.
Io la colpa la do allo Stato che ha mandato i nostri soldati lì senza neanche le attrezzature adeguate per difendersi.
Io la colpa la do allo Stato anti-fascista che ha mandato lì dei nostri soldati a crepare in un contesto di guerra venutosi a creare per colpa degli americani e non per colpa nostra.
Anche perchè, vogliamo dire che, per esempio, uno che presta servizio nella Folgore sia un servo?
Un anti-fascista?
Un mercenario?


Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0