Originariamente Scritto da
Itto Ogami
Grazie per il messaggio Oswaldo, scusa, e scusa anche agli altri utenti che mi hanno contattato per il ritardo con cui rispondo, ma tra il fuso orario e gli impegni di lavoro purtroppo non posso garantire riposte veloci.
Con questo messaggio rispondo anche a Tangdaren, capisco che il termine "fascista" puo' essere interpretato in vari modi, per esempio Pinochet venne etichettato come tale, senza secondo esserlo, in quanto era comunque legato alla CIA e non mi pare abbia socializzato alcunche' in Cile (ma non posso giurarlo), se leggiamo gli scritti lasciatici dallo stesso Mussolini, che meglio di chiunque altro sapeva cosa fosse il fascismo, allora nessun altro fenomeno altro da quello da lui creato in Italia puo' essere definito tale, essendo il fascismo tipico prodotto dell'animo italiano. A Singapore alcuni miei colleghi Singaporini si sono comprati la casa popolare automaticamente con detrazione di parte dello stipendio, anziche' pagare un mutuo alla banca o l'affitto, hanno avuto una sorta di "mutuo sociale" che ha permesso loro di diventare proprietari, non dico che cio' sia "fascismo", ma e' anni luce di distanza da noi, dove solo una minoranza politica ne parla.
E' vero che e' un melting pot, lo e' sempre stata, e da sempre le diverse etnie convivono senza problemi, non e' un discorso paragonabile al futuro melting pot che avremo noi in Europa, sono due storie completamente differenti e non paragonabili.
Il rispetto delle leggi e dell'ordine, un certo ordine morale derivato dal Confucianesimo (che NON e' religione ma Etica), il mantenere vive le proprie tradizioni pur vivendo nel futuro, l'assenza di corruzione, un sistema legale serio ed efficiente dove il colpevole paga e nessun ministro si sogna di rimuovere un giudice scomodo o farsi leggi a proprio uso e consumo, non sara', anzi, non e' "fascismo" come lo possiamo intendere noi italiani, ma e' un sistema basato su principi che penso qualsiasi di noi puo' condividere. Non penso sia un caso, che gli italiani che conosco che non vi si trovano bene, siano casualmente anche di sinistra.
Spero di avere chiarito un minimo l'idea