Risultati da 1 a 9 di 9
    Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Affreschi celati da un muro.

Cari Amici,
    sono qui con una richiesta di aiuto. Tempo fa avendo notato su un muro una nicchia, diciamo così, murata, ho fatto rimuovere dagli operai i mattoni e la calce che la chiudevano. Nel ripulirla è venuta alla luce una scritta e dei simboli che ovviamente non riesco a decifrare. La scritta sembra essere graffiata, come ad esser stata cancellata e la cosa rende ancora più difficile la lettura.
    Vorrei sapere se tra voi c'è qualcuno che possa darmi una mano nell'interpretazone dei pochi segni rimasti.
    Cose buone.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Benvenuto; sei nel luogo giusto, dato che, mi risulta da fonti CERTE, che questo forum sia frequentato anche da studiosi moooolto importanti, di fama mondiale, che per umiltà, non rivelano la loro firma, o, leggono, senza scrivere.Magari possono aiutarti.
    Posta una foto di buona definizione, oppure, se vuoi mantenere la discrezionalità, contatta in pvt qualche membro.
    Io non uso i pvt per scelta "fiolosofica" di isolamento.

upload e linka la foto nel post, se vuoi:

http://imageshack.us/

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie per il tuo incoraggiamento, spero di destare la curiosità di qualche amante del genere. Preferisco gestire la cosa privatamente, e se qualcuno dovesse essere interessato provvederò ad inviare tutto il materiale fotografico. Per eventuali contatti ho inserito il mio indirizzo email nel profilo. Posto un piccolo particolare della nicchia, per dare un'idea.
    In realtà nella nicchia si vede un progetto, nella fase inziale di bozza, che poi non è stato sviluppato.
    Grazie.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bellissimo, da brividi.
    Come le ere geologiche, lette, ci rivelano la storia, riemergono dal passato tracce e segni, nell'architettura celati.
    C'è solo una persona che può aiutarti, il suo nick inizia con p e finosce con costa.

Moderatore
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SophiaS Visualizza Messaggio
    Cari Amici,
    sono qui con una richiesta di aiuto. Tempo fa avendo notato su un muro una nicchia, diciamo così, murata, ho fatto rimuovere dagli operai i mattoni e la calce che la chiudevano. Nel ripulirla è venuta alla luce una scritta e dei simboli che ovviamente non riesco a decifrare. La scritta sembra essere graffiata, come ad esser stata cancellata e la cosa rende ancora più difficile la lettura.
    Vorrei sapere se tra voi c'è qualcuno che possa darmi una mano nell'interpretazone dei pochi segni rimasti.
    Cose buone.
    Benvenuto nel forum...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SophiaS Visualizza Messaggio
    Grazie per il tuo incoraggiamento, spero di destare la curiosità di qualche amante del genere. Preferisco gestire la cosa privatamente, e se qualcuno dovesse essere interessato provvederò ad inviare tutto il materiale fotografico. Per eventuali contatti ho inserito il mio indirizzo email nel profilo. Posto un piccolo particolare della nicchia, per dare un'idea.
    In realtà nella nicchia si vede un progetto, nella fase inziale di bozza, che poi non è stato sviluppato.
    Grazie.

Ad un primo colpo d'occhio sembra un affresco dei primi secoli del Cristianesimo, che ripropone un tema simbolico diffusissimo, il Chi ed il Ro greco, uniti in un unico simbolo, le prime due lettere di Cristòs.

La posizione del chi trasversale rispetto all'asse del Ro è tipicamente bizantina, in quanto unice il simbolo alfabetico con quello della croce greca, simbolo anche solare.

Tutela per bene quell'affresco. Hai in cantina un pezzo di storia.

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie Tomas...
    E grazie il Federale per essere intervenuto. Volevo chiederle, se per caso ha mai visto qualche immagine altrove, simile a quella che ho postato.
    Grazie.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Visto che il Geometra mi ha evocato, non mi esimo dal dare la mia - più prosaica - interpretazione.

Io ci leggo il monogramma AB, forse attribuibile a qualche precedente proprietario dell'immobile; potrebbe trattarsi di un qualsiasi Antonio Bianchi, ma mi pare che ci sia un tentativo di "coronatura" del monogramma, il che farebbe aumentare la nobiltà del casato in questione fino forse al principato.

Volendo essere un tantino più esoterici, il monogramma AB descrive il primo punto della Tavola Smaragdina, con la fusione in un'unica cosa dell'Alto e del Basso ("cio' che e' in Alto e' come cio' che e' in Basso, per compiere i miracoli della Cosa-Una"); oppure potrebbe essere l'AB centrale che è in "ORDO AB CHAO", se - tanto per solleticare il Geometra - ci vogliamo trovare anche un'appartenenza massonica.
    Più stiracchiata ma altrettanto "geometricamente" allettante, l'ipotesi che l'A in realtà a sua volta contenga sia F che A, il che porterebbe all'interpretazione di: "Fideles Amoris / Francisci Barberini".

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

...o potrebbe essere Amore Beatrice...