Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 59

Discussione: Road Map Istituzionale

  1. #1
    Superpol
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    30,113
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Road Map Istituzionale

    Carissimi,
    provo a fare una summary di tutte le cose che si son dette in queste ore nel tentativo di fare una sorta dilista della spesa, con relativi tempi.

    Chiederei eccezionalmente ai moderatori di mettere in rilievo questo post e tenerlo mondo da polemiche inutili

    Non intendo imporre alcunche' MA reputo utile fare un canovaccio, su cui tutti possano poi intervenire

    Cominciamo

    0) I congressisisti di csx, compreso il PQM, reintra in parlamento.

    1) La legge elettorale in discussione viene emendata in senso proporzionale puro, metodo Hare, con sbarramento al 4%

    2) A questa legge elettorale vengono aggiunte alcune disposizioni costituzionali
    a) nella prossima legislatura le modifica alla costituzione si voteranno a 3/4 degli aventi diritto
    b) l'elezione della corte sara' posticipata alla prossima legislatura

    3) Il tutto si concluderebbe entro il 3 per dare modo a Gianfranco di promulgare senza ulteriori strappi

    4) Contemporaneamente al rientro del PQM il Presidente del congresso riorganizza la giunta del regolamento per dar loro modo di avere almeno un rappresentante

    5) La giunta del regolamento si riunisce e vara le seguenti modifiche
    a) inserimento del preavviso di 24 ore (+correzione di un refuso che diro' dopo)
    b) disposizione transitoria che rimuove il limite di partecipazione dei congressisti a piu' di 2 commissioni
    c) disposizione transitoria sui voti in commissione riguardanti modifica alla costituzione (suggerisco una soglia piu' bassa 2/3 se non addirittura la maggioranza semplice, anche perche' sarebbe giusto 1 o 2 voti in piu')
    d) precisazione sui poteri dei presidenti di commissione (da discutere)
    e) possibilita' di invitare esterni-tecnici ai lavori della commissione, senza diritto di voto

    6) Nel momento in cui tali modifiche sono approvate dalla giunta vengono immediatamente portate in parlamento per un ultima seduta che approva tali modifiche

    7) Il presidente del congresso promulga il nuovo regolamento

    8) Intervento dell'amministrazione a suggellare il tutto (onde evitare ulteriori ricorsi)

  2. #2
    Basileus ton Romaion
    Data Registrazione
    28 Mar 2006
    Località
    Neà Ròmi
    Messaggi
    17,929
     Likes dati
    52
     Like avuti
    187
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Condivido al 100%.

  3. #3
    Liberaldemocratico
    Data Registrazione
    21 Oct 2006
    Messaggi
    4,218
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MetaPapero Visualizza Messaggio
    Carissimi,
    provo a fare una summary di tutte le cose che si son dette in queste ore nel tentativo di fare una sorta dilista della spesa, con relativi tempi.

    Chiederei eccezionalmente ai moderatori di mettere in rilievo questo post e tenerlo mondo da polemiche inutili

    Non intendo imporre alcunche' MA reputo utile fare un canovaccio, su cui tutti possano poi intervenire

    Cominciamo

    0) I congressisisti di csx, compreso il PQM, reintra in parlamento.

    1) La legge elettorale in discussione viene emendata in senso proporzionale puro, metodo Hare, senza sbarramento

    2) A questa legge elettorale vengono aggiunte alcune disposizioni costituzionali
    a) nella prossima legislatura le modifica alla costituzione si voteranno a 3/4 degli aventi diritto
    b) l'elezione della corte sara' posticipata alla prossima legislatura

    3) Il tutto si concluderebbe entro il 3 per dare modo a Gianfranco di promulgare senza ulteriori strappi

    4) Contemporaneamente al rientro del PQM il Presidente del congresso riorganizza la giunta del regolamento per dar loro modo di avere almeno un rappresentante

    5) La giunta del regolamento si riunisce e vara le seguenti modifiche
    a) inserimento del preavviso di 24 ore (+correzione di un refuso che diro' dopo)
    b) disposizione transitoria che rimuove il limite di partecipazione dei congressisti a piu' di 2 commissioni
    c) disposizione transitoria sui voti in commissione riguardanti modifica alla costituzione (suggerisco una soglia piu' bassa 2/3 se non addirittura la maggioranza semplice, anche perche' sarebbe giusto 1 o 2 voti in piu')
    d) precisazione sui poteri dei presidenti di commissione (da discutere)

    6) Nel momento in cui tali modifiche sono approvate dalla giunta vengono immediatamente portate in parlamento per un ultima seduta che approva tali modifiche

    7) Il presidente del congresso promulga il nuovo regolamento

    8) Intervento dell'amministrazione a suggellare il tutto (onde evitare ulteriori ricorsi)
    quindi il regolamento del congresso attuale rimane in vigore anche per la prossima legislatura, solo con le opportune modifiche?

  4. #4
    Superpol
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    30,113
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Centro-Laico Visualizza Messaggio
    quindi il regolamento del congresso attuale rimane in vigore anche per la prossima legislatura, solo con le opportune modifiche?
    a questo punto si.

  5. #5
    European Socialist
    Data Registrazione
    01 Sep 2007
    Località
    Calabria
    Messaggi
    3,500
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    mi sembra piu che ragionevole.

    sono contento che il csx sia ritornato dentro e che sia disposto al dialogo per migliorare la situazione sgradevole degli ultimi giorni!

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,861
     Likes dati
    908
     Like avuti
    2,652
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito

    Ottima road map. Avanti ragazzi, questo gioco sta rinacendo!

  7. #7
    Fiamma dell'Occidente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
    Messaggi
    38,171
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MetaPapero Visualizza Messaggio
    ]Carissimi,
    provo a fare una summary di tutte le cose che si son dette in queste ore nel tentativo di fare una sorta dilista della spesa, con relativi tempi.

    Chiederei eccezionalmente ai moderatori di mettere in rilievo questo post e tenerlo mondo da polemiche inutili

    Non intendo imporre alcunche' MA reputo utile fare un canovaccio, su cui tutti possano poi intervenire

    Cominciamo

    0) I congressisisti di csx, compreso il PQM, reintra in parlamento.
    il PQM no. Si sono dimessi da sedute lontane, non sono stati sostituiti. Non sta bene un "Prezzo" al rientro cioè "rientriamo solo se ci date più congressisti"
    1) La legge elettorale in discussione viene emendata in senso proporzionale puro, metodo Hare, senza sbarramento
    ok giusto
    2) A questa legge elettorale vengono aggiunte alcune disposizioni costituzionali
    a) nella prossima legislatura le modifica alla costituzione si voteranno a 3/4 degli aventi diritto
    b) l'elezione della corte sara' posticipata alla prossima legislatura
    Non è accettabile politicamente e comunque l'admin ha già detto che in questa seduta non si fanno riforme costituzionali ma solo la legge elettorale.

    3) Il tutto si concluderebbe entro il 3 per dare modo a Gianfranco di promulgare senza ulteriori strappi
    va bene
    4) Contemporaneamente al rientro del PQM il Presidente del congresso riorganizza la giunta del regolamento per dar loro modo di avere almeno un rappresentante

    Non deve rientrare il PQM e non deve esserci nessun cambiamento, dunque
    5) La giunta del regolamento si riunisce e vara le seguenti modifiche
    a) inserimento del preavviso di 24 ore (+correzione di un refuso che diro' dopo)
    b) disposizione transitoria che rimuove il limite di partecipazione dei congressisti a piu' di 2 commissioni
    c) disposizione transitoria sui voti in commissione riguardanti modifica alla costituzione (suggerisco una soglia piu' bassa 2/3 se non addirittura la maggioranza semplice, anche perche' sarebbe giusto 1 o 2 voti in piu')
    d) precisazione sui poteri dei presidenti di commissione (da discutere)
    e) possibilita' di invitare esterni-tecnici ai lavori della commissione, senza diritto di voto
    non si può fare, secondo me, vanno bene solo i punti a) b) d) ed e) ma solo se fatti nella prossima legislatura
    6) Nel momento in cui tali modifiche sono approvate dalla giunta vengono immediatamente portate in parlamento per un ultima seduta che approva tali modifiche
    Vietato dall'admin e politicamente inaccettabile
    7) Il presidente del congresso promulga il nuovo regolamento
    non si può fare, si vota solo la legge elettorale
    8) Intervento dell'amministrazione a suggellare il tutto (onde evitare ulteriori ricorsi)
    se lo fanno si può fare tutto, a questo punto anche votare la riforma costituzionale mia. E se si può fare glielo propongo, diversamente chiedo che non autorizzino cose diverse dalla legge elettorale.
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

    Presidente di Progetto Liberale

  8. #8
    Maestrina Lisergica
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    37,572
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MetaPapero Visualizza Messaggio
    0) I congressisisti di csx, compreso il PQM, reintra in parlamento.

    Sempre che ne abbiano ancora voglia.
    Ma questo è un altro paio di maniche.

    Citazione Originariamente Scritto da MetaPapero Visualizza Messaggio
    1) La legge elettorale in discussione viene emendata in senso proporzionale puro, metodo Hare, senza sbarramento

    Io sono per uno sbarramento. Basso, ma per uno sbarramento. Non mi si venga a parlare di "sbarramento naturale", per favore, perché coi resti può rientrare anche chi prende di meno.
    In altre parole, chi vuole un seggio deve prendere almeno la percentuale per vincere un seggio.
    Ad esempio, 25 seggi: 4% di sbarramento. Per evitare che lo prenda chi ha il 3.5%, ad esempio.

    Citazione Originariamente Scritto da MetaPapero Visualizza Messaggio
    2) A questa legge elettorale vengono aggiunte alcune disposizioni costituzionali
    a) nella prossima legislatura le modifica alla costituzione si voteranno a 3/4 degli aventi diritto
    Io ho in mente qualcosa si molto più articolato e garantista. Un metodo che se non è a prova di imposizione poco ci manca.
    In altre parole: 3/4 (anche se preferirei i 4/5) dei seggi (non dei presenti), ed in più la condizione che la riforma debba essere votata da almeno un congressista di tutte le formazioni politiche presenti in Congresso con più di un seggio. La specificazione è doverosa per evitare che i partiti da un congressista mettano sotto scacco l'intera Assemblea. Un partito con due seggi già dovrebbe avere circa il 10% (tra l'8 ed il 12) dei voti. Che non credo siano pochi.
    Ah, per evitare pastette strane, s'introduce il vincolo per cui nessun congressista può cambiare casacca in corsa.


    Citazione Originariamente Scritto da MetaPapero Visualizza Messaggio
    b) l'elezione della corte sara' posticipata alla prossima legislatura

    Ok. Ma nel frattempo?
    Facciamo fare all'Amministrazione da Corte?
    Una cosa che ho notato è che, tranne per qualche personaggio, qui su Camera un verdetto tende a certificare con maggior forza la legittimità di un provvedimento.

    Citazione Originariamente Scritto da MetaPapero Visualizza Messaggio
    3) Il tutto si concluderebbe entro il 3 per dare modo a Gianfranco di promulgare senza ulteriori strappi

    La vedo difficile.


    Citazione Originariamente Scritto da MetaPapero Visualizza Messaggio
    4) Contemporaneamente al rientro del PQM il Presidente del congresso riorganizza la giunta del regolamento per dar loro modo di avere almeno un rappresentante

    Se accettasse, cosa di cui dubito, la giunta sarebbe da azzerare e ricostruire, rispettando la proporzionalità lineare della composizione. E, nel caso il PQM non accettasse, lasciare i seggi a loro spettanti vacanti, senza riassegnamenti.


    Citazione Originariamente Scritto da MetaPapero Visualizza Messaggio
    5) La giunta del regolamento si riunisce e vara le seguenti modifiche
    a) inserimento del preavviso di 24 ore (+correzione di un refuso che diro' dopo)

    48. Ok le marce forzate, ma non esageriamo.


    Citazione Originariamente Scritto da MetaPapero Visualizza Messaggio
    b) disposizione transitoria che rimuove il limite di partecipazione dei congressisti a piu' di 2 commissioni

    Può andare, almeno in questa situazione.


    Citazione Originariamente Scritto da MetaPapero Visualizza Messaggio
    c) disposizione transitoria sui voti in commissione riguardanti modifica alla costituzione (suggerisco una soglia piu' bassa 2/3 se non addirittura la maggioranza semplice, anche perche' sarebbe giusto 1 o 2 voti in piu')

    Questa francamente non l'ho capita.

    Citazione Originariamente Scritto da MetaPapero Visualizza Messaggio
    d) precisazione sui poteri dei presidenti di commissione (da discutere)
    e) possibilita' di invitare esterni-tecnici ai lavori della commissione, senza diritto di voto

    L'ultima, sembrerà strano, ma non mi piace come idea. Come già detto in altri luoghi, secondo me rischierebbe solo di aumentare le polemiche.

    Citazione Originariamente Scritto da MetaPapero Visualizza Messaggio
    6) Nel momento in cui tali modifiche sono approvate dalla giunta vengono immediatamente portate in parlamento per un ultima seduta che approva tali modifiche
    In quanto tempo?

    Citazione Originariamente Scritto da MetaPapero Visualizza Messaggio
    7) Il presidente del congresso promulga il nuovo regolamento

    8) Intervento dell'amministrazione a suggellare il tutto (onde evitare ulteriori ricorsi)
    Se si percorre questa strada, al momento non vedo altre vie d'uscita.

    Aggiungerei un'ultima cosa.
    So che molti storceranno il naso, è un argomento rovente e forse pure off-limit, ma credo sia una carta da tentare.
    Negli ultimi giorni (ma mi par di capire sia una cosa che viene da molto lontano) c'è stata qualche... incomprensione... tra l'operato della moderazione e più o meno mezza Camera.
    Suggerirei che da adesso in poi, tutti gli interventi della Moderazione fossero pubblici: niente cancellazioni, niente editing, solo spostamenti e blocchi di thread, possibilmente motivati. Contestualmente (visto che le uscite "fuori dalle righe" rimarrebbero visibili), auspicherei una maggior severità da parte dell'Amministrazione. Tutto questo per una maggiore serenità nello svolgimento dei lavori.

    Come al solito, tutto ciò ha come presupposto (chimera?) che ci sia la buona volontà di non infrangere le regole del gioco (ed, al solito, preciso, non sto dicendo della Costituzione o anche del Regolamento) da parte di tutti.

    Ecco qua.


  9. #9
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,679
     Likes dati
    21,781
     Like avuti
    33,963
    Mentioned
    1470 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito

    Personalmente sono dubbioso sulla fattibilità del rientro del PQM.

  10. #10
    Maestrina Lisergica
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    37,572
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    Personalmente sono dubbioso sulla fattibilità del rientro del PQM.
    Non a caso ho previsto anche l'eventualità in cui...

 

 
Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Road Map
    Di Frankie D. nel forum Archivio della Comunità di Pol
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 15-01-13, 10:13
  2. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23-06-08, 15:46
  3. USA on the road
    Di Lollo87Lp nel forum Natura e viaggi
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 09-06-08, 10:04
  4. Una Road Map per l'Afghanistan
    Di Danny nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-03-07, 00:19
  5. On the road
    Di Folgore nel forum Musica
    Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 02-09-05, 19:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito