Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 59

Discussione: Road Map Istituzionale

  1. #11
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    29,505
     Likes dati
    1
     Like avuti
    15
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sinceramente anche io la vedo una cosa non fattibile. Non mi pare normale ora aprofittare di questo momento di straordinarietà per rimettere in ballo decisioni già prese dalla presidenza del congresso....oltre a comportare forti e ulteriori difficoltà. Sicuramente il PQM potrà partecipare alle elezioni e partecipare alla prossima Assemblea ma onestamente ora non vedo le condizioni per un ulteriore cambio di decisione e un rientro addirittura nel congresso e nelle commissioni.
    ...cercatemi , se volete e potete , come RoccoFerraro

  2. #12
    Rosso è bello
    Data Registrazione
    04 Mar 2002
    Messaggi
    4,464
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da azerty Visualizza Messaggio
    Aggiungerei un'ultima cosa.
    So che molti storceranno il naso, è un argomento rovente e forse pure off-limit, ma credo sia una carta da tentare.
    Negli ultimi giorni (ma mi par di capire sia una cosa che viene da molto lontano) c'è stata qualche... incomprensione... tra l'operato della moderazione e più o meno mezza Camera.
    Suggerirei che da adesso in poi, tutti gli interventi della Moderazione fossero pubblici: niente cancellazioni, niente editing, solo spostamenti e blocchi di thread, possibilmente motivati. Contestualmente (visto che le uscite "fuori dalle righe" rimarrebbero visibili), auspicherei una maggior severità da parte dell'Amministrazione. Tutto questo per una maggiore serenità nello svolgimento dei lavori.

    Come al solito, tutto ciò ha come presupposto (chimera?) che ci sia la buona volontà di non infrangere le regole del gioco (ed, al solito, preciso, non sto dicendo della Costituzione o anche del Regolamento) da parte di tutti.

    Ecco qua.

    Se per spostamento di post intendi dire spostare post di disturbo o presunti tali dai thread istituzionali, mi pare che questo lo si stia già facendo.
    Per cancellazioni di post e editing: gli editing sono da usare con cautela e comunque solo per cancellare una parte di post che potrebbe creare problemi al thread intero a causa di insulti. La cancellazione non la si dovrebbe proibire, visto che un post irregolare non può essere lasciato sul forum.

    Solo per precisare, ma non vorrei che ci fermassimo a questo che non è argomento di questo thread e che lo si può discutere in ogni momento.

  3. #13
    Maestrina Lisergica
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    37,572
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gianfranco Visualizza Messaggio
    Sinceramente anche io la vedo una cosa non fattibile. Non mi pare normale ora aprofittare di questo momento di straordinarietà per rimettere in ballo decisioni già prese dalla presidenza del congresso....oltre a comportare forti e ulteriori difficoltà. Sicuramente il PQM potrà partecipare alle elezioni e partecipare alla prossima Assemblea ma onestamente ora non vedo le condizioni per un ulteriore cambio di decisione e un rientro addirittura nel congresso e nelle commissioni.
    Non dev'essere un regolamento accettato da tutti?
    Tanto sapete anche quale sarà la risposta, che vi cambia?

  4. #14
    Maestrina Lisergica
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    37,572
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da seurosia Visualizza Messaggio
    Se per spostamento di post intendi dire spostare post di disturbo o presunti tali dai thread istituzionali, mi pare che questo lo si stia già facendo.
    Per cancellazioni di post e editing: gli editing sono da usare con cautela e comunque solo per cancellare una parte di post che potrebbe creare problemi al thread intero a causa di insulti. La cancellazione non la si dovrebbe proibire, visto che un post irregolare non può essere lasciato sul forum.

    Ho visto con i miei occhi delle "cancellazioni" di post che potevano anche essere giudicati provocatorii (non sindaco su questo) ma sicuramente erano ampiamente all'interno del regolamento.
    Queste cose almeno su Camera sarebbero da evitare, visti anche i ruoli che svolgono all'interno del gioco gli "arbitri". Si tratta di trasparenza, credo che la moderazione per prima ne guadagnerebbe in credibilità (che, ed è un fatto) agli occhi di una parte rilevante del forum
    ha perso.


    Citazione Originariamente Scritto da seurosia Visualizza Messaggio
    Solo per precisare, ma non vorrei che ci fermassimo a questo che non è argomento di questo thread e che lo si può discutere in ogni momento.
    Ok, mi fermo qui.

  5. #15
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    29,505
     Likes dati
    1
     Like avuti
    15
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da azerty Visualizza Messaggio
    Non dev'essere un regolamento accettato da tutti?
    Tanto sapete anche quale sarà la risposta, che vi cambia?
    cambia che un ritorno nel congresso dei congressisti del PQM comporterebbe un azzeramente della giunta , ulteriori complicazioni procedurali e il sacrificio di altri congressisti e di altri partiti politici che oggi sono in giunta e che ne uscirebbero del tutto. Tanto per intenderci io penso ad una ridefinizione della giunta con dentro membri di IPSN , membri liberali , dei cons , membri del Csx attuale nel congresso e della lista repubblicana...in questo modo tutti sarebbero rappresentati...non credo sarebbe lo stesso con il rientro del PQM. Rientro che verrebbe dopo già una scelta della presidenza del congresso che ha detto più volte che non intende riconoscere tale rientro dopo mesi e mesi in cui il PQM ha rinunciato politicamente e istituzionalmente a quei seggi.
    ...cercatemi , se volete e potete , come RoccoFerraro

  6. #16
    Maestrina Lisergica
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    37,572
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gianfranco Visualizza Messaggio
    cambia che un ritorno nel congresso dei congressisti del PQM comporterebbe un azzeramente della giunta , ulteriori complicazioni procedurali e il sacrificio di altri congressisti e di altri partiti politici che oggi sono in giunta e che ne uscirebbero del tutto. Tanto per intenderci io penso ad una ridefinizione della giunta con dentro membri di IPSN , membri liberali , dei cons , membri del Csx attuale nel congresso e della lista repubblicana...in questo modo tutti sarebbero rappresentati...non credo sarebbe lo stesso con il rientro del PQM. Rientro che verrebbe dopo già una scelta della presidenza del congresso che ha detto più volte che non intende riconoscere tale rientro dopo mesi e mesi in cui il PQM ha rinunciato politicamente e istituzionalmente a quei seggi.
    La giunta va azzerata e rifatta.
    Mi pare sia incluso anche nella proposta di MetaPapero, con la differenza che lui mi pare la vincoli ad un eventuale rientro del PQM.
    Io la azzererei e rifarei comunque: al momento credo sia un pochino... squilibrata?
    E comunque, farlo, vorrebbe dire (nel caso ce ne fosse ancora bisogno), dopo aver sbattuto la porta in faccia ad un loro rientro, prenderli a sassate per farli allontanare ulteriormente... non si sa mai...


  7. #17
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    29,505
     Likes dati
    1
     Like avuti
    15
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Azerty aldilà di tutto e della scelta che non spetta a me però non dimentichiamoci una cosa eh...non è che qui dobbiamo prendere le scelte per avvicinare o allontanare...c'ha provato già il Csx con la storia della moderazione e come vedi non se n'è fatto nulla...quindi qui le cose non vanno fatte "perchè altrimenti..."...ma vanno fatte se sono corrette e fattibili...tutto qui. Poi discutiamo di tutto...
    ...cercatemi , se volete e potete , come RoccoFerraro

  8. #18
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    A, A
    Messaggi
    25,261
     Likes dati
    1
     Like avuti
    7
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gianfranco Visualizza Messaggio
    cambia che un ritorno nel congresso dei congressisti del PQM comporterebbe un azzeramente della giunta , ulteriori complicazioni procedurali e il sacrificio di altri congressisti e di altri partiti politici che oggi sono in giunta e che ne uscirebbero del tutto. Tanto per intenderci io penso ad una ridefinizione della giunta con dentro membri di IPSN , membri liberali , dei cons , membri del Csx attuale nel congresso e della lista repubblicana...in questo modo tutti sarebbero rappresentati...non credo sarebbe lo stesso con il rientro del PQM. Rientro che verrebbe dopo già una scelta della presidenza del congresso che ha detto più volte che non intende riconoscere tale rientro dopo mesi e mesi in cui il PQM ha rinunciato politicamente e istituzionalmente a quei seggi.
    In effetti...Settembre 07 è il secolo scorso.

  9. #19
    Radicalpignolo
    Data Registrazione
    16 Apr 2004
    Località
    www.radicalweb.it
    Messaggi
    18,344
     Likes dati
    13
     Like avuti
    56
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito


    Io sono per uno sbarramento. Basso, ma per uno sbarramento. Non mi si venga a parlare di "sbarramento naturale", per favore, perché coi resti può rientrare anche chi prende di meno.
    In altre parole, chi vuole un seggio deve prendere almeno la percentuale per vincere un seggio.
    Ad esempio, 25 seggi: 4% di sbarramento. Per evitare che lo prenda chi ha il 3.5%, ad esempio.
    Concordo sulla necessità della soglia del 4%.

    Io ho in mente qualcosa si molto più articolato e garantista. Un metodo che se non è a prova di imposizione poco ci manca.
    In altre parole: 3/4 (anche se preferirei i 4/5) dei seggi (non dei presenti), ed in più la condizione che la riforma debba essere votata da almeno un congressista di tutte le formazioni politiche presenti in Congresso con più di un seggio. La specificazione è doverosa per evitare che i partiti da un congressista mettano sotto scacco l'intera Assemblea. Un partito con due seggi già dovrebbe avere circa il 10% (tra l'8 ed il 12) dei voti. Che non credo siano pochi.
    Ah, per evitare pastette strane, s'introduce il vincolo per cui nessun congressista può cambiare casacca in corsa.



    Ragionevolissima soluzione.


    Ok. Ma nel frattempo?
    Facciamo fare all'Amministrazione da Corte?
    Una cosa che ho notato è che, tranne per qualche personaggio, qui su Camera un verdetto tende a certificare con maggior forza la legittimità di un provvedimento.
    Circa la Corte personalmente ho avanzato l'idea di sottrarre al Congresso l'elezione e di lasciarla in mano ad un Consiglio di Giuristi. Poi posto il link della proposta.



    Se accettasse, cosa di cui dubito, la giunta sarebbe da azzerare e ricostruire, rispettando la proporzionalità lineare della composizione. E, nel caso il PQM non accettasse, lasciare i seggi a loro spettanti vacanti, senza riassegnamenti.
    Penso che sia meglio in effetti sostituire solo il dimissionario Richard e coinvolgere comunque il PQM con altre forme, anche perchè sul punto ci sono forti oppozioni del Presidente del Congresso e di altri.


    48. Ok le marce forzate, ma non esageriamo.
    48 è senza dubbio piu' adeguato a situazioni di normalità. Si potrebbe fissare anche il termine di 24 per situazioni di urgenza.


    Il resto delle proposte penso possa andare bene, tranne l'elezione di un Presidente di garanzia scelto unanimemente. Non perchè l'idea non sia valida ma perchè potrebbe generare opposizioni forti e rallentare le operazioni .

  10. #20
    Maestrina Lisergica
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    37,572
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gianfranco Visualizza Messaggio
    Azerty aldilà di tutto e della scelta che non spetta a me però non dimentichiamoci una cosa eh...non è che qui dobbiamo prendere le scelte per avvicinare o allontanare...c'ha provato già il Csx con la storia della moderazione e come vedi non se n'è fatto nulla...quindi qui le cose non vanno fatte "perchè altrimenti..."...ma vanno fatte se sono corrette e fattibili...tutto qui. Poi discutiamo di tutto...
    Io ho scritto "perché altrimenti" da qualche parte?
    Ho fatto una valutazione politico-istituzionale: si vogliono scrivere delle regole condivise dall'intero arco?
    Forse è il caso di farlo partecipare, l'intero arco.
    Sarò strano...

    P.S.: questa road-map (come qualunque road-map scritta negli ultimi giorni o nei prossimi), se non te ne sei accorto, di corretto, dal punto di vista del diritto polliano, non ha nemmeno una virgola.


 

 
Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Road Map
    Di Frankie D. nel forum Archivio della Comunità di Pol
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 15-01-13, 10:13
  2. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23-06-08, 15:46
  3. USA on the road
    Di Lollo87Lp nel forum Natura e viaggi
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 09-06-08, 10:04
  4. Una Road Map per l'Afghanistan
    Di Danny nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-03-07, 00:19
  5. On the road
    Di Folgore nel forum Musica
    Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 02-09-05, 19:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito