Immaginate di essere in partenza con il gruppetto dei vostri migliori amici, e con in dotazione un bel camper o roulotte dotato di ampio frigo e congelatore, un pacco di mappe, e aggiungiamoci anche un navigatore satellitare, via!
Avete pochi giorni di tempo, diciamo massimo una settimana, per girare l'Italia in lungo e in largo, e comprare prodotti gastronomici locali (attenzione: "prodotti" e non "piatti") che al vostro ritorno a casa userete per allestire un grande pranzo-cena con parenti e amici.
Cosa comprate?
Questo gioco ha per obiettivo quello di compilare una lista di prodotti tipici italiani, possibilmente che non siano reperibili troppo facilmente lontano dalla zona d'origine (tipo il prosciutto di parma e il parmigiano reggiano), quindi si dovrebbe trattare di cibi prodotti in quantita' limitata.
Personalmente, dalla mia zona propongo i seguenti:
- casoncelli artigianali della valcamonica (da cucinare solo all'arrivo)
- formaggio bagoss di Bagolino
- robiola/formaggella tipo "Brescianella" (quella talmente grassa che se la lasci in frigo con un taglio dopo un po' ti esce da sola dalla sua crosta)





Rispondi Citando