Mattei.

Mattei.

Claudio Paul Caniggia
Pato Aguilera
Antonio Careca
Su Mattei hai ragione. Ho fatto male a dimenticarlo.
Su Pacciardi: veramente, anche se riparò in USA nel 1940, non prese parte alla II GM, né con l'esercito americano né con altri.
L'ho inserito per le seguenti ragioni: fu combattente valoroso nella I GM, fu, come repubblicano, antifascista della prima ora (contro Mussolini ed il fascismo sin da subito), e quindi gli si deve dare atto di grande coerenza. In Spagna, come comandante militare, dette prova di buone qualità.
Dopo la Guerra, dal punto di vista politico apprezzo il suo progressivo "spostamento a destra" col presidenzialismo e l'UDNR, da lui fondata nel 1964 (per quanto non ebbe fortuna).
E poi un'altra cosa: secondo alcune testimonianze (non verificate) durante dei colloqui per il tentato "golpe bianco" del 1970, riconobbe apertamente il valore dei combattenti della RSI. Non so se sia vero, però.
Di Sogno, come personaggio, apprezzavo la spavalderia, l'anticomunismo, una certa insofferenza per il conformismo, il gusto dell'avventura (non senza qualche doverosa rodomontata).
Politicamente è una faccenda più complessa. E comunque ho fatto una chiara premessa, scrivendo che si trattava di gente "non mia (nostra?)".

esatto gente non della nostra area....
anche io indico craxi, randolfo pacciardi sul terzo debbo elaborare...

Per quel che so:
Mattei
Fanfani
Tassi
Pacciani
leonarda cianciulli
e gli amici di merende...
Bettino Craxi
Beppe Niccolai
il terzo non esiste

Anche con grande sforzo di fantasia e altruismo faccio fatica a trpovarne uno , immagina tre!!?
I signori indicati fatta eccezione di qualcuno , sono i padri putativi di queste cacche che ci ritroviamo oggi, quindi la risposa va da se! Su Craxi , fatta eccezione dell'unica azione da UOMO (Sigonella) l'unico ricordo che mi ritorna alla mente è quella delle cento lire che gli venivano lanciate all'uscita dell'hotel Raphael! Ricordate?