Pur non conoscendo un granché la situazione e le motivazioni che hanno portato alla chiusura decisa dall'alto (ENAC) di Alpi Eagles, l'unica cosa che possiamo fare è prendere atto di questa denuncia.
Sta ad ognuno di noi farsi una personale idea sull'accaduto, fermo restando che penso che ognuno di noi abbia scarsissimi elementi sulla vicenda. Riterrei infatti troppo poco credibili come fonte i vari articoli giornalistici... e questo lo dico vista la scarsa attendibilità dei giornali in fatto di aviazione e compagnie aeree.
Io sono poco informato sulla vicenda e non ho grossi elementi per dare giudizi.
Mi domando se tu abbia elementi di conoscenza diretta per dare "giudizi" così taglienti (a dir poco) o se gli unici elementi sia la lettura dei quotidiani che noi tutti spesso critichiamo in fatto di attendibilità un materia di aviazione.

Una sola risposta si può dare...
Almeno un cervello noi lo abbiamo al contrario suo...
gente così nn si dovrebbe neanche prendere in considerazione, ma purtroppo esiste e dobbiamo sopportarla. Mi dispiace xkè con quello che ha scritto ha offeso tutto il personale Alpieagles nn solo l'autore della lettera.
Cm avrete capito, io sto vivendo in prima linea questa situazione e posso assicurarvi che negli ultimi tempi la nostra azienda è stata fatta oggetto di ripetute e discriminatorie azioni finalizzate solo a far fallire Alpieagles che nonostante tutto è una delle compagnie aeree italiane messe meglio sotto tutti i profili. Quello che sta succedendo in questi giorni e solo un’altra schifezza all’Italiana… La sospensione della licenza è un atto ridicolo soprattutto per la motivazione!! Pensare che solo l’Alitalia ha un debito di 3.499.139,79 con Alpieagles ( http://www.alpieagles.com/images/Com...legatiIATA.pdf ) ma si è mai sentito che la loro licenza era in pericolo????
Questo dovrebbe far pensare molto….
Certamente Alpieagles ha i suoi difetti, su questo nn ci sn dubbi, ma chi nn ne ha e soprattutto xkè accanirsi su una realtà che poteva e può ancora dare molto al mondo dell’aviazione civile.
Personalmente continuerò a difendere Alpieagles e il suo Presidente e spero che le autorità competenti aprano gli occhi e si rendano conto che stanno sbagliando.
LE AQUILE TORNERRANNO A VOLARE PIU’ IN ALTO CHE MAI…
Nota moderatori: edit colore per maggior leggibilità

Premettendo che non ho mai avuto il piacere, o il dispiacere di volare con Alpi Eagles e che questa compagnia mi sta pure simpatica, credo che un eventuale fallimento di quest'ultima passerà alquanto inosservato e ignorato dai mass media che contano, come avvenne con la Gandalf Airlines, solo per fare il primo esempio che mi viene in mente.
È chiaro che non mi auguro che ciò accada, perchè venendo a mancare una compagnia concorrente le altre si sentiranno nel diritto di praticare le tariffe che vogliono in barba alla concorrenza.
Mi domando però una cosa: se è vero che esistono tutti questi crediti vantati da Alpi Eagles (e spetterà alla magistratura italiana verificarne la veridicità), perchè solo ora se ne fa una questione di stato? Non poteva pensarci prima Sinigaglia nel riscuotere questi crediti per vie legali??
Segue un'ulteriore materia pubblicata sul sito di Avionews
AlpiEagles annuncia ricorso contro Save, Alitalia, Gesac
"Ricorreremo nelle competenti sedi giudiziarie contro il provvedimento sospensivo della nostra attività di volo da parte dell’Enac" riporta un comunicato della compagnia aerea AlpiEagles, che non intende arrendersi alla decisione dell'autorità nazionale.
Secondo il vettore veneto, l’Ente avrebbe avuto "Un comportamento sistematicamente discriminatorio rispetto ad Alitalia e ad altri vettori italiani, omettendo, per esempio, l’attività di sorveglianza nei confronti degli enti aeroportuali e consentendo alla società di gestione Save di Venezia di praticarci tariffe e condizioni esose: 17,50 Euro per passeggero contro 11,20 Euro delle altre società aeroportuali italiane, danneggiando l’utenza e la nostra società. Enac, Save, Gesac (società di gestione dello scalo di Napoli-Capodichino) -prosegue la nota- hanno complottato per la chiusura di Alpi Eagles. Promuoveremo azioni risarcitorie nei confronti non solo di quest’ultime. Le autorità ministeriali, locali, prefettizie hanno manifestato un’attitudine pilatesca".
Il presidente del vettore Paolo Sinigaglia ha reso noto che la compagnia ha pignorato con successo presso la Iata 3.499.139 Euro di crediti vantati nei confronti di Alitalia, ed ha inoltre affermato che sono in corso altre richieste di pignoramento per "Ingenti crediti" vantati dalla compagnia veneta. "L'istanza di fallimento nei nostri confronti presentata da Alitalia di circa 300.000 Euro è strumentale, infondata in quanto già per quattro volte rigettata dalla Iata".
Fonte: Avionews

ci ha pensato , infatti ci sn delle cause aperte cn Alitalia ma nessuno ne ha mai fatto menzione... ne giornali ne Enac e questo mi pare alquanto strano... chissà xkè...![]()

Con la presente sono lieta di comunicare che la compagnia aerea Alpi Eagles continuerà a volare regolarmente fino al 17 Gennaio 2008 data in cui il TAR si riunirà per dare una risposta definitiva.
se qualcuno gentilmente può postarlo anche in questo sito visto che mi hanno bannato solo xkè difendevo alpieagles
http://www.aviazionecivile.it/forum/...asp?forum_id=6 grazie mille in anticipo....

Alpi Eagles: il Tar del Lazio accoglie il ricorso
II Tar del Lazio accoglie il ricorso di Alpi Eagles per la sospensione del provvedimento Enac che negava la proroga della licenza alla compagnia aerea a partire dal prossimo 1° gennaio, decretandone la cessazione dell'attività.
L'annuncio arriva dopo i rumor di oggi che vedevano il patron di Alpi Eagles andare via dall'azienda. A renderlo ufficiale è il presidente del vettore veneto Paolo Sinigaglia. "Il Tar -ha spiegato l'avvocato Paolo Pettinelli, che ha firmato il ricorso- ha ritenuto fondata l'istanza del vettore, fissando al 17 gennaio 2008 l'udienza per la discussione di merito del provvedimento dell'Enac. Fino a quella data perlomeno gli aerei della compagnia potranno continuare a volare".
--------------------------------------------------------
Alpi Eagles: Sinigaglia lascia l'azienda
Il presidente di Alpi Eagles, Paolo Sinigaglia, ha dichiarato di volersene andare, "Prendendo atto che questa è la volontà aziendale".
L'unica soluzione possibile per il manager è la cessione dell'azienda e non l'affitto ad un altro vettore. "Ho molte offerte -ha riferito Sinigaglia- e già in passato potevo alienarla a grosse imprese straniere".
Per quanto riguarda invece la sospensione della licenza a partire dal 1° gennaio, Sinigaglia ha dichiarato che si difenderà in sede legale.

La cosa che mi domando è: come mai solo ora vantano i crediti nei confronti di AZ ?
A dire il vero qualche idea ce l'ho, trattandosi di Alitalia...![]()

Alpieagles è comparsa più volte in questo forum. Tutti noi ci ricordiamo dell'estate passata: avevamo preso un giorno a caso e controllato che i ritardi passavno da un minimo di 30 minuti (per qualche volo mattutino da Venezia) alle 5-6 ore dei voli pomeridiani e serali da e per la Sardegna e la Sicilia.
Io stesso ho dovuto attendere 7 ore per un Olbia Venezia con partenza alle 20 ed invece partito - realmente - alle 3 del mattino, con arrivo a Venezia all'incredibile orario delle 4.30.
Questa situazione non era più - giustamente - sostenibile.

ci sn molte cause aperte cn AZ ma nessuno ne ha mai fatto pubbllicità.... tutto qua...
sembra che sia solo e8 a fare ritardi in tutto il mondo...Alpieagles è comparsa più volte in questo forum. Tutti noi ci ricordiamo dell'estate passata: avevamo preso un giorno a caso e controllato che i ritardi passavno da un minimo di 30 minuti (per qualche volo mattutino da Venezia) alle 5-6 ore dei voli pomeridiani e serali da e per la Sardegna e la Sicilia.
Io stesso ho dovuto attendere 7 ore per un Olbia Venezia con partenza alle 20 ed invece partito - realmente - alle 3 del mattino, con arrivo a Venezia all'incredibile orario delle 4.30.
Questa situazione non era più - giustamente - sostenibile.
Catania Wind Jet IV 525
Stimato 22:10 Decollato 03:40
Catania Wind Jet IV 593
Stimato 08: 50 Decollato 09: 58
Londra Gatwick Easyjet U2 5268
Stimato 115 Decollato 12:23
Palermo Myair.Com 8I 2030
Stimato 120 Decollato 14
7
nn per infangare altre compagnie..... ma....