Originariamente Scritto da
Eyes Only
Ieri ho seguito un film su rete4, dopodichè inizia il TG4 che si apre con un servizio, ovviamente, su un comizio di berlusconi. Nonostante il servizio sia durato circa un quarto d'ora (ma potrebbe essere durato più a lungo; io ho spento la TV disgustato dalla propaganda totale del "giornalista") nei primi dieci secondi Berlusconi è riuscito a dire:
"Questo governo non può andare avanti contro, lo dicono tutti i sondaggi, l'80% dei cittadini. Dopo aver visto lo spettacolo al senato, anche di questi giorni, bisogna tornare al voto". Applauso scrosciante, cronista che inizia a leggerci dall'inizio alla fine l'ultimo opuscolo di forza italia.
Ora però su questi così eccezionali 10 secondi da strapparsi le mani, io chiederei:
1)Quando mai un governo ha dovuto dimettersi in massa per mezzo di un sondaggio?
2)Quante volte avrebe dovuto dimettersi Belrusconi se fosse stato per i sondagi sulla fiducia nel suo governo? O forse secondo lui la percentuale di fiducia minima per non dimettersi a mezzo sondaggio è proprio fra il 20% di prodi e il 30% suo? -ed è ovvia questa differenza, dato che è evidente nel governo, nella società, negli stessi forum che i fedelissimi del presidente sanno essere molto più critici contro i suoi errori quando sono di sinistra che non berlusconiani-
3)Quando invece si è svolto un vero test per il governo, come ad esempio le elezioni regionali che lui ha dichiarato essere "un test avente valore politico a livello nazionale", ed ha perso 12-2, si è forse dimesso? Stai a vedere che invece Prodi si deve mettere per un sondaggio (magari commissionato da Berlusconi).
4)Come mai Berlusconi parla di Senato e non dell'intero parlamento? Forse perchè alla camera la maggioranza c'è? E come mai al senato questa differenza? Forse perchè, col premio di maggioranza regionale, sono state assegnate quote di maggioranza nazionale alla minoranza parlamentare, contraddicendo non solo la democraticità del proporzionale, ma anche ogni motivo per cui esiste il maggioritario? E forse che non è stato fatto apposta per mettere in difficoltà Prodi che avrebbe vinto le elezioni, come ha candidamene ammesso Calderoli nel pieno del berlusconismo imperante, durante il quale gli illeciti da nascondere sono talmente grandi che il "semplice" sabotaggio della democrazia con quella porcata diventava pubblicamente ammissibile?
5) (domanda aggiuntiva) Putin ha recentemente vinto elezioni condotte in maniera molto discutibile. Berlusconi si sarà vergognato di telefonare all'amico per congratularsi? Ma non perchè si vergognava che putin avesse taroccato le elezioni: perchè si vergognava di telefonare a chi aveva saputo taroccare con maestria e polso le elezioni, sapendo di essere invece, Berlusconi, l'unico capo di governo nella storia delle democrazie mondiali ad aver fatto taroccare le elezioni all'opposizione? Le elezioni: l'ultimo grande sondaggio ufficiale dopo quello alle regionali.