Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29
    independent
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Slovenia e Statuto FVG; l' opinione del forum

La sera del 20 novembre verranno organizzate in vari punti della frontiera Friuli-SLO manifestazioni per festeggiare l’entrata della Slovenia negli Accordi di Schengen. Questa entrata segna la caduta dell’ultima barriera.
    L’evento dovrebbe assumere una valenza politica positiva: non cade solo un confine tra due popoli che hanno tutto l’interesse a cooperare ma viene ad esaurirsi la motivazione fondante dell’aggregazione della Venezia Giulia al Friuli nell’innaturale Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia. Venuta a mancare quella motivazione di politica internazionale, il Friuli e la Venezia Giulia, libere dal quel ricatto, possono nello stesso momento rilanciare con maggiore forza ancora la loro richiesta di Regione Friuli e Area Autonoma (o Regione) della Venezia Giulia
    Non tutti conoscono come si svolse il dibattito nella Costituente del 1947 e quali erano le reali rivendicazioni degli autonomisti friulani in quella sede e nella società friulana, in generale. Potrebbe essere importante, interessante e pertinente utilizzare questa occasione per un ripasso della storia della mancata autonomia del Friuli.
    Il Front Furlan vorrebbe utilizzare l’ occasione per manifestare e chiedere la revisione dello Statuto Regionale nel senso dell’ individuazione di forme autonome per Friuli e Venezia Giulia.

Ci piacerebbe avere l’opinione ed i suggerimenti dei forumisti della Regione.
    Grazie per l’ attenzione

Mitteleuropea di Trieste
     Likes dati
    0
     Like avuti
    13
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Fondamentalmente sono favorevole ad una divisione in due aree autonome, un po' come Trento e Bolzano. La divisione in due regioni purtroppo sembra impraticabile per mancanza di numeri.
    Ma il punto fondamentale dove ci potrebbero essere i contrasti è: qual è il confine tra le due zone?
    Se è quello proposto da Strassoldo sul Timavo... beh dimentica.
    Questa divisione è stata proposta a Trieste anche da DeGioia, ma non ha mai parlato del confine.
    Non ho mai creduto alla possibilità di costituire un unico grande popolo "friulgiuliano". C'è troppa diversità. E quando un matrimonio, soprattutto se combinato, è causa di litigi e dissapori è meglio dividersi. Poi magari si resta anche amici.

independent
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per ragioni storiche il confine lo proporrei sul Timavo, ma sarebbe più logico che le popolazioni Bisiacche si esprimessero con referendum da quale parte preferiscono stare. Ovviamente Dovrebbero venire garantite le minoranze di entrambe le parti.
    Ma in questo 3d vorrei evitare che ci perdessimo sua questa questione.
    Propongo di mantenere il focus sulle due Autonomie. Modello Tn-Bz va benissimo.
    Sia chiaro che come Front Furlan, consideriamo irrealizzabile una Euregio di popolo senza la collaborazione e l' amicizia coi triestini, che fino qiuando comandano a casa loro per me sono fratelli

Mitteleuropea di Trieste
     Likes dati
    0
     Like avuti
    13
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Furlan Visualizza Messaggio
    Sia chiaro che come Front Furlan, consideriamo irrealizzabile una Euregio di popolo senza la collaborazione e l' amicizia coi triestini, che fino qiuando comandano a casa loro per me sono fratelli
    Ribadisco quello che ho detto, se ci si divide poi si può anche restare amici e collaborare. In fondo a trieste c'è sempre stata stima e ammirazione per quanto avete fato dopo il terremoto, a differenza di Irpinia, Berice e roba simile. Ma il problema sta proprio nel comandare ognuno a casa propria... e con i soldi suoi. Che la regione spenda 7 milioni di euro di tutta la regione per tutelare la Vs lingua e la vostra cultura, senza tenere conto che esitono altre componenti sul territorio non è che ci faccia molto piacere.

Citazione Originariamente Scritto da Furlan Visualizza Messaggio
    Per ragioni storiche il confine lo proporrei sul Timavo, ma sarebbe più logico che le popolazioni Bisiacche si esprimessero con referendum da quale parte preferiscono stare.
    Invece per ragioni storiche io riproporei il confine che c'era fino al 15, anche se forse la scelta più giusta e di compromesso potrebbe essere l'Isonzo, ma andrebbe bene anche il referendum. Che poi bisogna comunque vedere come farlo. Una scelta unica per tutta la provincia di Gorizia... o di qua o di la, oppure una suddivisione in zone e poi scelte separate? Forse Cormons o Monfalcone la pensano in modo differente.
    Comunque passiamo oltre.

Costituendo 2 provincie autonome all'interno della stessa regione però poi si ripresenterbbe il problema dele scelte obbligatoriamente comuni, come ad esempio l'apparteneza all'euroregione. Non credo che una zona potrebbe aderire e l'altra scegliere di restare fuori. Cosa succederebbe se la regione dovesse fare una scelta unica e le due 'zone' fossero in disaccordo? Quello dell'euroregione è un esempio che magari, nel caso specifico, potrebbe non creare problemi perchè potremmo essere più o meno tutti d'accordo sull'appartenenza. Ma se ci fossero altri casi in cui ciò non avenisse e le due provincie non potrebbero andare separatamente?

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Cenerentola82 Visualizza Messaggio
    Non ho mai creduto alla possibilità di costituire un unico grande popolo "friulgiuliano". C'è troppa diversità. E quando un matrimonio, soprattutto se combinato, è causa di litigi e dissapori è meglio dividersi. Poi magari si resta anche amici.
    Anche i popoli dell'Impero ebbero diversità difficili da gestire (un po' più grandi che quelle tra friulani e gente del Litorale...).
    Ed infatti l'Impero si sgretolò, grazie anche all'apporto dall'esterno (ed internamente forse per gente che la pensava come te quando parli di Trieste e Friuli).
    Però l'idea di fondo fu ottima e basata su un reale bisogno di condivisione economico-culturale tra queste genti, bisogno che non è scomparso e al quale spesso ci richiamiamo.
    Mettere insieme in maniera ordinata i vari pezzi del puzzle (per primi per noi il Litorale e il Friuli) è condizione necessaria per ricreare, anche politicamente, la Mitteleuropa.

Mitteleuropea di Trieste
     Likes dati
    0
     Like avuti
    13
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Zmajcek Visualizza Messaggio
    Anche i popoli dell'Impero ebbero diversità difficili da gestire (un po' più grandi che quelle tra friulani e gente del Litorale...).
    Ed infatti l'Impero si sgretolò, grazie anche all'apporto dall'esterno (ed internamente forse per gente che la pensava come te quando parli di Trieste e Friuli).
    Sostituisci Friuli e Trieste o litorale con meridione e nord, sostituisci FVG con Itaglia e sono gli stessi argomenti che tirano fuori a Roma quando si dice che questo stato è qualcosa di artificiale e che sarebbe meglio che ognuno andasse per conto suo.

Citazione Originariamente Scritto da Zmajcek Visualizza Messaggio
    Mettere insieme in maniera ordinata i vari pezzi del puzzle (per primi per noi il Litorale e il Friuli)
    Ok. Ma oggi non mi pare che ci sia tutto questo grande ordine, nel puzzle. Forse la creazione di 2 provincie autonome potrebbe contribuire a crearne.
    Io non ho mai sentito litigare Trento e Bolzano. E assieme fanno parte di un'euroregione con il Tirolo.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

1. Sostituisci Friuli e Trieste o litorale con meridione e nord, sostituisci FVG con Itaglia e sono gli stessi argomenti che tirano fuori a Roma quando si dice che questo stato è qualcosa di artificiale e che sarebbe meglio che ognuno andasse per conto suo.

2. Io non ho mai sentito litigare Trento e Bolzano.

3.E assieme fanno parte di un'euroregione con il Tirolo.
    1. Il Nostro Impero lasciava ognuno libero di parlare la sua lingua e professare la sua religione. In fondo, si trattava solo di essergli fedeli in guerra, comportarsi abbastanza bene e pagare le tasse. L' italia va molto oltre, nega minoranze, riempie i piani alti della pubblica amministrazione con gente "mediterranea", mette in galera per 8 anni chi grida "Viva San Marco!", ci asfissia con la burocrazia e ci prende anche per i fondelli. Hai letto quello che pensa Maran sulle minoranze? Oggi sul Piccolo, pag. 10. Già inviato la mia segnalazione.

2. Negli anni 60 a in Val di Non (TN) mancava spessissimo la corrente elettrica

3. Dein Wort in Gottes Ohr! La tua parola nell' orecchio di Dio! Sono anni che solo ne discutono. Seriamente, non credo che ci sia un grande interesse a realizzarla, perchè cambierebbe i termini del referendum di autodeterminazione. Appena se quello fallisce, allora ci penseranno veramente.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Regione divisa

Io personalmente sono contrario. Primo, perchè allora veramente si dovrebbe ripensare al FTT, di pochissimo più grande. Secondo, per l' incertezza del confine. Terzo, perchè porterebbe a lunghe discussioni, referendum, faide, intrighi, alleanze, nuovi pseudopartiti (Di Gioia certamente metterebbe in giro cloni, come Dipiazza, poi Primo Rovis, magari spunta Saro-bis...) e tutto questo annacquerebbe la spinta per l' Euroregione. Arriviamoci compatti, poi "secederemo" secondo i meccanismi euroregionali

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[QUOTE]Sostituisci Friuli e Trieste o litorale con meridione e nord, sostituisci FVG con Itaglia [QUOTE]

Se le sostituzioni dette: Trieste a Itaglia o sud non ti provocano un brivido sulla schiena allora siamo veramente agli antipodi. Le sostituzioni fatte da me erano dentro un contesto che ho chiaramente indicato, la Mitteleuropa e che tra di noi pensavo fosse un postulato.
    Se invece pert te non è così... pazienza

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io non ho mai sentito litigare Trento e Bolzano. E assieme fanno parte di un'euroregione con il Tirolo.
    Non hai ascoltato bene...

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima