Se dalla Slovenia, indipendisti friulani tollerati dal governo sloveno, tirassero razzi su Trieste, Gorizia e Monfalcone riterreste corretto bombardare Lubjana?
Ho serie perplessità a prendere posizione nel conlitto attuale ...

Se dalla Slovenia, indipendisti friulani tollerati dal governo sloveno, tirassero razzi su Trieste, Gorizia e Monfalcone riterreste corretto bombardare Lubjana?
Ho serie perplessità a prendere posizione nel conlitto attuale ...

Originariamente Scritto da xvmayo
....abito a Gorizia!

No Non Riterrei Giusto Far Pagare Degli Innocenti.
Prima Di Bombardare Un Obbiettivo E' Necessario Conoscere Che Non Vi Siano Persone Innocenti Altrimenti Si Rinuncia,questo In Libano Non E' Accaduto.
Saluti

Originariamente Scritto da rossopietro
Lungi da me l'idea di giustifcare il coinvolgimento di vittime innocenti, mi domando solo che può fare Israele per fermare lo stillicidio di razzi sul proprio territorio; ... tutto qua.
Certo che se dopo la reazione Israeliana dovessero interrompersi i lanci, un'analisi forse un po' sommaria potrebbe concludere che l'intervento era necessario.

Purtroppo nella tua frase c'è un OSSIMORO spaventoso: " indipendentisti friulani tollerati dal governo sloveno " ????????????????Originariamente Scritto da xvmayo
Forse volevi dire " se indipendentisti friulani, tollerati dal governo italiano, sparassero razzi su Lubjana " ... Beh, qualche razzetto, quei bastardi se lo meriterebbero ( io, sia ben chiaro sono di SINISTRA, quella VERA, intendo!), ma meglio così: VIVA LA PACE!

Anche io sono di sinistra e visto che abito vicino al confine ti devo per forza chiedere perchè.Originariamente Scritto da vend. solitario
Premetto che l'attacco dal territorio sloveno giustifica la violazione dell'interita' territoriale della slovenia nella reazione.Originariamente Scritto da xvmayo
Tuttavia si tratta di valutare le conseguenze politiche della rappresaglia: se bombardando Lubiana (pur sempre l'unica capitale che condivide con l'Italia alcune caratteristiche filoccidentali nella regione), il risultato che ottengo e' quello di antagonizzare contro di me gran parte della popolazione slovena che in principio era contro gli indipendentisti friulani (pur non avendo la forza politico-militare per espellerli dalla slovenia), commetto un grave errore politico.
Meglio sarebbe stato colpire gli indipendentisti nelle loro basi prossime al Friuli ed alla Venezia Giulia, agendo nel frattempo in maniera piu' sottile e politica sul governo centrale di Lubiana per convincerlo a mollare gli indipendentisti.
Insomma bastone (se nonostante tutto si rivelasse impossibile isolare politicamente gli indipendentisti) e carota (se invece fosse possibile modificare per il meglio gli assetti politici sloveni, con l'assenso della maggioranza degli sloveni stessi, forse l'unico popolo non pregiudizialmente anti italiano della regione).
Ma pare che la giunta Illy, di centrosinistra, abbia scelto la bastonatura indiscriminata. Probabilmente per difendersi dalle accuse della CDL locale di essere "tenera con gli slavi".
Adesso, non essendo riuscita ad indebolire sul serio gli indipendentisti (ormai difesi dall'opinione pubblica slovena) e avendo messo in difficolta' i propri alleati in slovenia, Illy deve decidere se fermarsi qui, incassando per la prima volta una sconfitta, oppure rilanciare, con un'invasione delle infide montagne del Carso, gia' teatro di molte sanguinose battaglie in passato e che evocano tanti cattivi ricordi dalle parti di Trieste.
Un bel cul de sac..

Si, ma Alessandra Guerra, da che parte starebbe?Originariamente Scritto da Ken Parker
![]()
vuole nuclerizzare Zagabria e Varsavia, perche' sostengono gli sloveniOriginariamente Scritto da Alex il Rosso
![]()
![]()

Perché che cosa? Forse perché " meriterebbero qualche razzetto "? Le foibe te le sei scordate? Ed il comportamento abissalmente diverso verso le minoranze rispetto al nostro ( guarda in che ventre di vacca stanno gli alto atesini e le stesse minoranze slovene, mentre gli itailani in Jugoslavia, governo " falsamente " comunista, ma in realtà ultranazionalista, hanno sputato sangue!)? Ciò detto, non penso proprio che sia il caso di mandare missili: era solo una sottolineatura tra il diverso comportamento tra popoli, tra i quali penso che non sia nemmeno il caso di fare confronti, ma ormai è arrivato il momento di stendere un velo pietoso ...Originariamente Scritto da Alex il Rosso