Originariamente Scritto da
Stefano71
Quello che dovrebbe fare A.N. è non ascoltare nessuno a livello mediatico, nel senso che, se andiamo a vedere a chi dobbiamo dare retta? ai sondaggi? la politica non si fa con i sondaggi, la politica è proposta, poi può essere bene accetta dagli elettori o no, ma non bisogna spostarsi politicamente a seconda dell'umore della gente, ai giornali? magari quello che scrivono su Libero, il foglio, il Giornale, megafoni berlusconiani, non da quei giornali deve uscire la strategia di A.N., ai settimanali? tipo Panorama di proprietà di berlusconi (vedi commento sui quotidiani) o l'Espresso che magari lavora per il PD.
Niente di tutto questo, A.N. deve ascoltare la base, se in questo momento fossi Fini, passerei la maggior parte del mio tempo nelle sezioni di A.N. a parlare con gli iscritti e i militanti, augurandomi che non ci siano marce indietro, A.N. è un medio partito, tutti i politologi hanno sempre detto che A.N. oscilla realisticamente tra il 12 e il 15%, secondo me tenendo "la barra" più dritta rispetto al passato, potenzialmente il 20% con il tempo si può raggiungere, abbiamo sprecato 12 anni a fare i comprimari, imponendo troppo tiepidamente quello in cui crediamo.
Comunque sia, con un partito sopra il 10% bisogna sempre fare i conti, con un partito al 2%- 3%, si è all'angolo, quindi da questo punto di vista comunque vada sono tranquillo.
le mie mosse, a seconda di quello che succede:
- Si torna a discutere di partito unico: Ho finito con A.N.
- Si torna a parlare di federazione: Non assicuro il mio sostegno.
- Si lavora per un cdx alternativo: sarò in prima fila per cercare i voti.
Se finisco con A.N. spero in un nuovo schieramento di destra che faccia quello che ho scritto sopra per aderire.