Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 59
    legio_taurinensis
    Ospite

Predefinito Questione geostorico-politica (preso spunto da altro 3d)

Cari amici, per chi non lo sapesse sono emiliano, e questo è il mio nuovo nick.

Detto questo, volevo ricollegarmi ad un post letto in un altro 3d, che riguarda il "mio" Cilento.
    Ricollegandomi al suddetto post, volevo lanciare una discussione di carattere geo-storico-politica circa la regione di riferimento da me citata.
    Chiedo all'amico "Il Lucano", che ha partecipato alla discussione in questione.
    Secondo te, caro Il Lucano, sarebbe geostoricamente e geopoliticamente corretto assegnare tutta la provincia di Salerno inferiore ad un'ipotetica "Grande Lucania", che comprenderebbe Vallo della Lucania e Vallo di Diano (Cilento compreso)?

Ovviamente la discussione è rivolta a tutti.

saluti

legio_taurinensis
    Ospite

Predefinito

Possibile che non ci sia nessuno interessato ad affrontare questo tema?

Mannaggia 'a marina
    Castrum ad mare Stabiae - Regnum Utriusque Siciliae
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io credo che una volta ottenuta l'indipendenza bisogna risolvere la questione delle gerarchie istituzionali che poi si rifletteranno sulla suddivisione territoriale.
    Sinceramente preferirei una regione unica con larghe autonomie ai comuni i quali si possono associare temporaneamente per provvedimenti che riguardano aree più vaste. Se proprio vogliamo mantenere dele strutture intermedie credo che sia meglio creare delle vie di mezzo tra le attuali regioni e le province un po come accadeva dirante il regno cercando di rispettare sempre fattori etnici linguistici e culturali che non furono tenuti in considerazione da Murat prima e da Mussolini dopo.
    Detto questo il Cilento meriterebbe di diventare una provincia-regione a se nel complesso dello stato [inserisci il nome che più ti aggrada] tenendo conto che continuare a mantenere una gerarchia del tipo Stato-Regioni-Province-Comuni-Circoscrizioni con comunità montane enti di bacino e corbellerie varie è un suicidio che immobilizzerebbe il sistema.

legio_taurinensis
    Ospite

Predefinito

Non parlavo in un contesto di Sud indipendente, il mio discorso era già volto al 'presente'.
    Il Cilento, è giusto che faccia parte della Campania, o che entri in una macro-regione altrimenti considerabile 'Grande Lucania'?

Mannaggia 'a marina
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se vuole scappare dalla Campania per scappare da Bassolino per me può farlo tranquillamente, lo farei anche io per la mia città se potessi, tanto storicamente Campania è un nome tirato fuori da un libro per dare il nome ad un entità territoriale completamente inventata.

legio_taurinensis
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Auriga Visualizza Messaggio
    Se vuole scappare dalla Campania per scappare da Bassolino per me può farlo tranquillamente, lo farei anche io per la mia città se potessi, tanto storicamente Campania è un nome tirato fuori da un libro per dare il nome ad un entità territoriale completamente inventata.
    Esatto.
    Dal punto di vista geo-storico e geo-politico, siamo sicuri che si possa realmente parlare di una regione campana?
    Abbiamo la provincia di Napoli e la Napolitania da una parte, la regione irpina dall'altra, con Avellino, e infine il Cilento e Vallo di Diano, che sono a metà tra la Campania e la Lucania. Ma il nome stesso "Vallo della Lucania", lascia intendere che la giusta collocazione potrebbe essere quella.
    Inoltre in termini di distanza, il Cilento e la provincia di Salerno, sono più vicine a Potenza che a Napoli.
    In atto di creazione di una macro-regione denominabile "Grande Lucania", la corretta collocazione sotto il profilo geopolitico e storico del Cilento sarebbe quella.

Mannaggia 'a marina
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma alla fine è vero spirito di appartenenza o solo opportunità politica? Mi spiego, tirare in ballo l'essere lucani solo per svignarsela da una barca che affonda mi sembra un po ipocrita, perché la "lucanità" della regione in oggetto nessuno la mette in dubbio. Non sarebbe più onesto dire apertamente che si vuole lasciare la regione campania e basta? In fin dei conti il confine è puramente amministrativo non mi pare che ci siano cortine di ferro a dividere i lucani. La vicenda mi ricorda un po quella dei comuni veneti che vogliono diventare trentini con la differenza che voi avete la scusante dell'appartenenza storica.

legio_taurinensis
    Ospite

Predefinito

Ma alla fine è vero spirito di appartenenza o solo opportunità politica? Mi spiego, tirare in ballo l'essere lucani solo per svignarsela da una barca che affonda mi sembra un po ipocrita, perché la "lucanità" della regione in oggetto nessuno la mette in dubbio. Non sarebbe più onesto dire apertamente che si vuole lasciare la regione campania e basta? In fin dei conti il confine è puramente amministrativo non mi pare che ci siano cortine di ferro a dividere i lucani. La vicenda mi ricorda un po quella dei comuni veneti che vogliono diventare trentini con la differenza che voi avete la scusante dell'appartenenza storica.
    Ho involontariamente tralasciato l'aspetto non secondario da te descritto.
    E' ovvio - almeno dal mio punto di vista - che una possibile svolta "lucanista" del Cilento e provincia di Salerno, deve essere dettata non da interessi politico-economici ma etnico/culturali/storici. Pensavo però che il titolo dato alla discussione, dove viene posto l'accento su una questione di geostoria, sarebbe stato sufficientemente indicativo.
    Salerno e il Cilento sono Lucania, e su questo che credo bisogna discutere e soprattutto, non meno importante, partire da ciò come dato oggettivo.

Mannaggia 'a marina
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Su Salerno sono un tantino perplesso ma con tutte le mescolanze che ci sono state nei secoli (la lucania è alquanto antica come regione) è ovvio che stabilire dei confini netti è praticamente impossibile. Il cilento inteso da Agropoli a Sapri è sicuramente più affine ai lucani che ai napoletani ma da Salerno a Capaccio direi che tutta questa lucanità non la vedo, sarà che ci sono passati qualche migliaio di anni in mezzo che qualcosa conteranno. Mi spiego meglio, a Salerno si parla napoletano, accento diverso ma pur sempre napoletano.

legio_taurinensis
    Ospite

Predefinito

Su Salerno sono un tantino perplesso ma con tutte le mescolanze che ci sono state nei secoli (la lucania è alquanto antica come regione) è ovvio che stabilire dei confini netti è praticamente impossibile. Il cilento inteso da Agropoli a Sapri è sicuramente più affine ai lucani che ai napoletani ma da Salerno a Capaccio direi che tutta questa lucanità non la vedo, sarà che ci sono passati qualche migliaio di anni in mezzo che qualcosa conteranno. Mi spiego meglio, a Salerno si parla napoletano, accento diverso ma pur sempre napoletano.
    Non concordo con questa tua ultima tesi. Tra Napoli e Salerno - linguisticamente e culturalmente - vi sono delle differenze abissali. Non appena si connette Principato Citeriore, mi piacerebbe dica la sua, da nocerino, per capire meglio questo aspetto. Dal mio punto di vista risulta abbastanza netta la divisione tra queste due realtà, non solo in termini culturali ma anche geografici. E' chiaro che il Cilento inferiore abbia maggiori attinenze con la Lucania, ma la distanza che intercorre tra Salerno e Napoli fa sì che le differenze siano maggiormente accentuate rispetto a tutto il resto della regione campana (vedi Avellino, che è più simile a Caserta e Napoli).
    Un dato è assodato: Cilento e Salerno non sono Campania, partendo da questo presupposto diventa inevitabile riconsiderare il loro posizionamento all'interno di tale confine, per tanto l'unica soluzione possibile è quella di passare con la Lucania, non in termini politici, ma geo-politici.

Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima