Pagina 4 di 10 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 93

Discussione: Quale percorso?

Liberaldemocratico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    oggi come oggi sì, ma è chiaro che dopo le elezioni se ne dovrà discutere.
    Anche perchè Primoli, finora ci sono due tendenze nelle forze politiche: una, rappresentata ad esempio dal Blocco Nazionale Identitario-IPSN, vuole un rafforzamento dei poteri presidenziali, l'altra invece vuole limitarli.
    In pratica si scontrano due concezioni diverse: quella presidenzialista e quella parlamentarista.
    di veramente contrari al presidenzialismo ne ho visti pochi. quando se ne discuteva ai primi tempi della scorsa legislatura, persino importanti esponenti del csx si dichiararono favorevoli. solo noi di LR sappiamo come andrà a finire con il potere in mano a uno solo!

Liberale Cattivo
     Likes dati
    4,462
     Like avuti
    10,124
    Mentioned
    513 Post(s)
    Tagged
    45 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MetaPapero Visualizza Messaggio
    le prossime riforme si faranno a minoranza semplice...

C'è un accordo di massima per aprire la Costituente una volta subito dopo insediato il governo.

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1457 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Centro-Laico Visualizza Messaggio
    di veramente contrari al presidenzialismo ne ho visti pochi. quando se ne discuteva ai primi tempi della scorsa legislatura, persino importanti esponenti del csx si dichiararono favorevoli. solo noi di LR sappiamo come andrà a finire con il potere in mano a uno solo!
    io mi riferisco più che altro alla competizione attuale. LR mi pare che sia molto più "parlamentarista" rispetto a IPSN, che invece è presidenzialista convinta.

Liberale Cattivo
     Likes dati
    4,462
     Like avuti
    10,124
    Mentioned
    513 Post(s)
    Tagged
    45 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    oggi come oggi sì, ma è chiaro che dopo le elezioni se ne dovrà discutere.
    Anche perchè Primoli, finora ci sono due tendenze nelle forze politiche: una, rappresentata ad esempio dal Blocco Nazionale Identitario-IPSN, vuole un rafforzamento dei poteri presidenziali, l'altra invece vuole limitarli.
    In pratica si scontrano due concezioni diverse: quella presidenzialista e quella parlamentarista.
    Credo che una simile scelta debba essere fatta in una legislazione "normale" non nella prossima, con una maggioranza politica qualificata frutto di elezioni che comprendano tutti gli schieramenti.

Nella prossima legislazione dobbiamo lavorare per delle regole comuni per salvare il gioco di camera e non per noi stessi.

Per questo non vedo di buon occhio neppure un governo di parte.

Conservatorismo e Libertà
     Likes dati
    159
     Like avuti
    515
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Predefinito

Visto che vengo nominato spesso non posso non intervenire.
    Certamente mantengo buoni rapporti sia con Gianfranco sia con Solato del Re; entrambi sanno che non ho nessun problema a discutere e parlare con loro.
    Ed è per questo che non mi vedrete mai prendere una posizione a livello personale su uno o sull'altro.
    Invece su quello che è successo la scorsa legislatura, bhè, dovremmo essere tutti consapevoli che è finita davvero male ed è stata deleteria per il Gioco. Mi sarebbe piaciuto vedere approvata la nuova Riforma (su cui aveva lavorato anche UgoDePayens) ma mi dovevo personalmente rendere conto che di forzatura in forzatura sarebbe rimasta terra bruciata.
    Templares giustamente ha preso atto di tutto questo.

Ora è giustissimo cambiare e portare avanti un nuovo programma.
    Ho già esposto quello che intendo fare se sarò eletto.
    Non svierò di un centimentro da quel programma; non ci saranno accordi di nessun tipo se non per il bene del Gioco; accordi ampiamente condivisi.

Mi sono dimesso da VicePresidente per segnare una svolta e certificare la rottura della vecchia alleanza. Ci presentiamo agli elettori con una offerta nuova. Speriamo di trovare appoggio.

Extra Ecclesiam nulla salus
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SuperMario Visualizza Messaggio
    C'è un accordo di massima per aprire la Costituente una volta subito dopo insediato il governo
    Cosa???

L'Assemblea Costituente è tale a prescindere dal Governo. Se Assemblea Costituente deve essere, lo sarà dal giorno dopo le elezioni. E non da dopo l'insediamento del Governo.

Governo che è e resta del tutto indipendente dal fatto che vi sia un'Assemblea Costituente o un Congresso.

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1457 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Predefinito

Comunque Primoli, non so se ti interessa, ma in questo 3d c'è il programma del BNI-IPSN:
    http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=389982

Liberale Cattivo
     Likes dati
    4,462
     Like avuti
    10,124
    Mentioned
    513 Post(s)
    Tagged
    45 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Primoli Visualizza Messaggio
    Cosa???

L'Assemblea Costituente è tale a prescindere dal Governo. Se Assemblea Costituente deve essere, lo sarà dal giorno dopo le elezioni. E non da dopo l'insediamento del Governo.

Governo che è e resta del tutto indipendente dal fatto che vi sia un'Assemblea Costituente o un Congresso.
    Se ho scritto qualcosa di sbagliato chiedo scusa, ancora devo capire bene la costituzione polliana.

Correggetemi se sbaglio.. la norma in vigore attualmente è questa o un altra ?

TITOLO VIII. REVISIONE DELLA COSTITUZIONE
    Art.52
    L'iniziativa della revisione della Costituzione appartiene sia al Presidente di Pol, sia ai membri del Parlamento.
    Il disegno o la proposta di revisione deve essere votata dal Congresso. La revisione è definitiva dopo essere stata approvata con referendum.
    Il progetto di revisione non è sottoposto a referendum quando il Presidente di Pol decide di sottoporlo al Parlamento convocato in Congresso; in tal caso, il progetto di revisione si considera approvato solo se riporta la maggioranza dei tre quinti dei voti validi.
    Nella Costituzione non ho trovato norme ( o magari non le ho semplicemente viste.. ) su come aprire una fase costituente, forse ci vuole una legge apposita prima di aprirla su come regolamentarla ecc. ecc. ?

Chiedo a voi sicuramente più esperti di me solo per farmi una cultura in proposito.

Grazie.

Extra Ecclesiam nulla salus
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SuperMario Visualizza Messaggio
    Nella Costituzione non ho trovato norme ( o magari non le ho semplicemente viste.. ) su come aprire una fase costituente, forse ci vuole una legge apposita prima di aprirla su come regolamentarla ecc. ecc. ?

Chiedo a voi sicuramente più esperti di me solo per farmi una cultura in proposito
    Per convocare un'Assemblea Costituente ci vuole una legge costituzionale. Non essendo questa stata approvata, l'unico sistema per avere un'Assemblea Costituente è un accordo fra le varie forze politiche, approvato anche dall'Amministrazione.

Non essendoci, al momento, questo... va da sé che a gennaio si eleggerà un normale Congresso e il sistema per votare la nuova Costituzione, nella prossima legislatura, è quello attualmente in vigore (ossia, i tre quinti).

Liberaldemocratico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

dal programma di LR:

I forumisti eletti nella prossima elezione faranno parte dell’Assemblea Costituente di Camera, che dovrà scrivere una nuova Carta Costituzionale; comprendendo che sarà impossibile che tutti condividano il medesimo testo, riteniamo che la Costituzione dovrà essere approvata dai 3/4 dei forumisti componenti l'Assemblea Costituente. Tuttavia tale maggioranza sarà applicata solo per il voto conclusivo, mentre saranno sufficienti i 2/3 dei forumisti componenti per ogni singolo articolo. Durante questo periodo la sola Assemblea Costituente sarà titolata a modificare la Costituzione.

Pagina 4 di 10 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima