io dico che l-economia chiusa al paese e` molto piu` vantaggiosa

io dico che l-economia chiusa al paese e` molto piu` vantaggiosa

i piccoli negozi d'altronde sono costretti ad alzare i prezzi per poter "andare avanti" visto che la grande distribuzione fa prezzi bassi appunto perche conta sulla quantità venduta.
D'altronde uno che guadagna 1000 euro al mese va dove si spende di meno ed ecco che i prodotti cinesi (scarpe a 20 euro, magliette a 5 euro) vendono di piu dei prodotti italiani...indi per cui le industrie tessili e di pelletteria entrano in crisi e sono costrette a licenziare... e chi è disoccupato spendo di certo di meno di chi ha lavoro.. una spirale...

ripeto>
tu hai un negozio, e vai a fare la spesa, sia al negozio sottocasa che al SuperMegaIperStraMercato.
Se al propietario del negozio sottocasa e dell-ipermercato dovesse servire una cosa che vendi tu, chi pensi che verrebbe da te, il propietario del negozio sottocasa o il propietario dell-IperMercato???

Non so da te, ma i negozietti da me vanno abbastanza bene, se non altro perchè non si può pensare di far la spesa corrente, di ogni giorno, al supermercato che sta a un paio di chilometri di distanza. Personalmente trovo i grossi centri commerciali, quelli veramente enormi, magari su più livelli, piuttosto dispersivi e non ci vado mai, mentre i centri commerciali in cui si perde poco tempo e non sono abnormi sono molto utili visto che si trova merce a prezzo basso. Mai stato più di un'ora in un centro commerciale...
Vorrei anche dire che bene o male conosco i prezzi dei grossisti nel settore alimentare ed ho potuto verificare che il salumiere da cui vado (ed anche altri) a fare le piccole spese ci ricarica oltre il doppio specialmente su alcuni tipi di formaggi e salumi, tanto la gente ordina solo 2-300 grammi e nemmeno se ne accorge![]()
In altri negozi (librerie e negozi di dischi) quando non hanno un libro o un cd per ordinarlo sembra quasi che ti facciano un favore e quindi si va di Amazon e via dicendo
Insomma, il successo dei centri commerciali dipende anche da questo. Poi se devo dire la verità in una città come Roma mi sembra strano che non ci siano altri divertimenti rispetto ai centri commerciali e quindi credo che tu abbia dato una descrizione parziale, colpito forse dal fatto che una sola famiglia stesse lì da tempo.

Scusami, ma il ragionamento non torna. Se il negoziante alza i prezzi, è chiaro che vende ancora di meno. Deve alzare la qualità, non il prezzo. Conosco un sacco di gente che preferisce fare acquisti all'alimentari perchè la roba è più buona, anche se spende di più.
E' vero che si compra i prodotti cinesi che costano meno, ma è anche vero che spendendo meno c'è un risparmio. Guarda, si dice tanto degli aumenti, ma io mi accontento di roba made in china e riesco a vivere benissimo coi mille euri mensili. Anzi, direi proprio che è grazie a questi prodotti a basso costo che posso risparmiare i soldi per le vacanze estive, ad esempio. Dovessi comprarmi vestiario delle aziende italiane non andrei mai in vacanza, od aggiornarmi il pc col nuovo processore. Mi spiace per i lavoratori delle aziende italiane, ma io che ci posso fare?