Sareste per il ritorno al gold standard?
Partito Democratico (Veltroni)
Rifondazione Comunista (Donadi)
Sinistra Critica (Donadi)
Italia dei Valori (Donadi)
Amici di Grillo (Donadi)
Partito Marxista Proletario (Rizzo)
Lega Nord (Maroni)
Partito Cristiano Popolare (Casini)
Popolo delle Libertà (Casini)
Lista Azione Tricolore (Storace)
Astensione/Scheda Bianca
Sareste per il ritorno al gold standard?
personalmente il sistema migliore sarebbe un sistema di libero mercato monetario.
certamente il ritorno al gold standard sarebbe un gran passo in avanti.

Sì, assolutamente sì e prima possibile, con tutti i costi che ciò comporterebbe sul breve periodo e con tutte le sane conseguenze di lungo periodo![]()
_
P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
* * *
Presidente di Progetto Liberale

No, non lo credo possibile, neanche desiderabile. Nelle condizioni attuali potrebbe essere imposto solo attraverso la creazione di uno stato totalitario mondiale.
Sono contrario anche perché il gold standard farebbe aumentare in modo esponenziale il signoraggio incassato dallo stato e della banca centrale.![]()

Temo che non ci siano abbastanza metalli preziosi su questo pianeta per rappresentare tutti i beni e lavori che siamo in grado di realizzare con la tecnologia odierna.
Io anche senza gold standard mi accontenterei di avere il signoraggio delle banche d'emissione calcolato sul valore materiale della cartamoneta invece che su quello nominale.

Non ho chiarissimo il tema. Se qualcuno mi chiarisse le idee, il più obiettivamente, gli sarei molto grato.

Lo so alla perfezione, la conclusione per l'assurdità è propria di chi è ignorante di economia o segue teorie economiche stupide, perchè non farlo è molto più assurdo che farlo e ritengo che si debba ritornare il prima possibile e che sia possibilissimo farlo.Falso.Temo che non ci siano abbastanza metalli preziosi su questo pianeta per rappresentare tutti i beni e lavori che siamo in grado di realizzare con la tecnologia odierna.Io anche senza gold standard mi accontenterei di avere il signoraggio delle banche d'emissione calcolato sul valore materiale della cartamoneta invece che su quello nominale.
Non esiste "l'abbastanza" come concetto. Salirebbe il valore di quei metalli o si userebbero metalli diversi, in ogni caso sarebbe il libero mercato a decidere. Si tornerebbe alla sana condizione di deflazione permanente, la quale è del tutto compatibile con lo sviluppo ed è un meccanismo naturale di distribuzione della ricchezza.
_
P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
* * *
Presidente di Progetto Liberale
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0