Chiamiamo le cose con i loro nomi: Obvaldo altro non è che l'italianizzazione di Oberwald, come Nidvaldo lo è di Niederwald.
Comunque citare la Svizzera in termini di "esempio per tutti" significa parlare a sproposito, considerato che il diritto di voto alle donne nel Canton Appenzell le donne l'hanno ottenuto nel 1990, forse ultimo Stato non musulmano a attribuir loro il diritto di eleggibilità attiva e passiva, e solo grazie all'intervento del Tribunale Federale Svizzero.

che l'elettorato attivo e passivo sia una conquista di civiltà è alquanto opinabile. Io ad esempio son convinto che sia una delle cause della rovina di una civiltà: è col suffragio universale che i derubati hanno cominciato ad intravedere la possibilità di divenire a loro volta ladri (o parassiti) e hanno iniziato a dare il loro assenso + o meno tacito al mostro che avanzava e cresceva.
Di per sè insomma, mi pare un dato quantomeno poco significativo.

Il modello svizzero è il più civile immaginabile, nel 1500 Machiavelli in persona lo esaltava, e non a caso Bossi l'ha sempre preso come esempio, ...è colpa sua se la Cost. itagliana stabilisce che i cittadini non possono fare referendum per istituirsi in regioni autonome, in cantoni autonomi , per decidere della loro politica estera e soprattutto per decidere il loro livello di tassazione? da noi se si fanno simili referendum arrivano i carabinieri!
E' il momento che si inizi a pensare a quali sono le strade concrete perchè anche qui si possa avvicinarsi alla Svizzera, perchè che sia un ottimo modello penso l'abbia capito l'universo mondo

Questa tua frase sottindende due errori: uno che Bossi l'abbia preso come esempio perchè il modello svizzero sia buono (o piuttosto perchè ne conosceva tre in tutto, tra cui quello svizzero).
Il secondo errore è attribuire al modello svizzero il titolo di migliore tra tutti i modelli perchè Bossi l'ha preso come esempio (attribuendo a Bossi una capacità di analisi di diritto costituzionale che non ha mai avuto).
Infine nel 1500 la Svizzera era molto diversa da quella di oggi. Ecco cosa disse Blocher solo 2 anni fa al cospetto della Guardia Svizzera:E' colpa sua se gli italioti hanno votato NO alla modifica costituzionale che introduceva il sistema federale (una larva di esso, per la verità) in Italia? A chi giova guardare al modello svizzero, se anche una merdina di riforma in Itaglia non si riesce a fare?Originariamente Scritto da Blocher
E' un ottimo modello per la Svizzera. Ma la Svizzera è Svizzera dal 1400 e rotti, non dal 1948.
Le strade concrete sono poche, forse una sola, ma non passa dalla democrazia.

Cosa c'entra il Vaticano... stiamo parlando di Repubbliche parlamentari, non di Monarchie assolute elettive.

1° agosto 1291 Uri,Svitto e Untervaldo (oppure Uri, Schwyz e Unterwalden; gira l'ordine dei fattori ma il prodotto non cambia).

Beh Bossi si è sempre riferito al pensiero di Cattaneo, che vedeva nel modello svizzero e in quello USA gli unici che garantissero ai cittadini il mantenimento della loro libertà
Oddio, la preparazione dell'opinione pubblica è un elemento essenziale per realizzare qualsiasi innovazione in qualsiasi paese, è giusto in questo processo avere dei modelli che ispirino l'azione.
Solo che, appunto, ogni azione è bloccata in un paese così disomogeneo e centralista come l'itaglia, e questo nonostante l'opinione pubblica prevalente nel nord sia pronta a realizzare la svolta federale da oramai più di un decennio...dunque si ha bisogno di strategie concrete, qui invece tutto quello che gli opinionisti federalisti sanno fare in proposito è dare addosso a Bossi(Mingardi, l'autore del blog Gabrio Casati, che peraltro è preparatissimo, ecc...ecc...)
Io la penso come te.

shhh... ci sono 148 milioni di bergamaschi (secondo altri 2 miliardi e otto) armati fino ai denti e assetati di sangue. shhh...