Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
matrix82ct
non sbagli.
il problema sta proprio nel far emergere le differenze tra il gesù dei vangeli e il gesù realmente esistito...
gli storici sono divisi, ognuno si fa una sua idea. c'è chi elebora razionalmente quei fatti e c'è chi si affida alla fede.
per quanto ne possiamo sapere, la ricostruzione parodistica che hanno fatto i monty python in bryan di nazareth, potrebbe non essere poi tanto lontana dalla realtà...
:D
Non li conosco :p
-
Citazione:
PhantomXK9
Non li conosco :p
procurati quel film allora.
:D
è considerato come uno dei film più divertenti della storia del cinema.
-
che è bryan di nazareth??
a me è piaicuto molto la figura di cristo in jesus christ superstar
un bel fricchettone 68ottino
però una cannetta potevano anche mettercela....
-
airbus, fidati, procurati anche tu bryan di nazareth...
-
Citazione:
PhantomXK9
Sei sicuro di questo? Perché se fosse così, sarebbe un sostenitore del cristianesimo... quindi poco attendibile come fonte... o quantomeno "di parte". In ogni caso che sia esistito mi pare fuor di dubbio... Il problema è tutto il resto... Sbaglio?
studiamo la storia romana gente!!!!! il fatto che Tiberio volesse inserire nel Pantheon anche Gesù non significa che fosse cristiano. i romani lo facevano con tutte le divinità dei popoli che conquistavano e che consideravano all'altezza di essere venerate
Citazione:
PhantomXK9
Come?! E allora a chi predicava? Alle nuvole? Se non lo conoscevano i suoi contemporanei... Allora i dubbi aumentano!
ma quali dubbi??? i suoi discepoli erano gente semplice per lo più anche analfabeta che dovevano fare? scriverci un libro, parliamo di 2000 anni fa!!! e poi, tu pensi che fra 100-200 anni il figlio del falegname che abita nel tuo paesello sarà inserito nei libri di storia? questo non significa che non è mai esistito. considera pure che gli unici che potevano dare un'attestazione della sua presenza erano i sacerdoti ebrei, che lo avevano visto come il fumo negli occhi, lo avevano fatto passare per visionario, pazzo, eretico e lo avevano anche fatto crocifiggere. quindi l'unico modo per seppellirlo definitivamente era la damnatio memoriae, cioè evitare accuratamente di menzionarlo.
-
In riferimento al post n° 193, cliccare questi tre link:
Antibufala
Wikipedia Q33 NY
Sitobrusco
-
Citazione:
matrix82ct
airbus, fidati, procurati anche tu bryan di nazareth...
confermo! si può scaricare anche da emule. l'ho rivisto in questi giorni: imperdibile.
-
Citazione:
matrix82ct
la storia la studio anche abbastanza bene in genere... :D
in questo caso hai pienamente ragione, ricordavo male, malissimo.
non so per quale oscuro motivo ma mentre scrivevo ero convintissimo che tiberio fosse vissuto 150 anni dopo e che 150 dopo avesse chiesto al senato di considerare gesù una divinità. fra l'altro so benissimo che tiberio è il successore di augusto...
:fru
fra l'altro, gran pirla che non sono altro, credo che tiberio sia citato anche nei vangeli...
strafalcione gravissimo per chi studia storia... :D
il fatto che tiberio abbia chiesto al senato di considerare gesù tra le divinità romane, invece, sono più che sicuro che sia vera. la ricordo bene. :D
il fatto che abbia fatto questa richiesta essendo contemporaneo di gesù, vuol dire molto poco. questa richiesta di tiberio è arrivata perchè gesù iniziava a essere adorato dalle prima comunità cristiane, il senso del mio discorso (imperdonabile strafalcione storico a parte) cambia poco...
potresti darmi una mano? sapevo - ma posso tranquillamente sbagliare - che la fonte più antica (circa 70 d.c.) su gesù era uno scritto sulle guerrein palestina di un certo giuseppe flavio, ex generale ebreo passato con i romani.
cos'è 'sta storia di tiberio? thanks.
-
Citazione:
davide83
Io vi assicuro che Cristo è esistito e che Dio c'è e ci vuole bene.
Non è possibile spiegarlo perchè se no non sarei umano ma vi dico che è cosi! Lo so, perchè mai dovreste credere a me? Vi capisco, ma non so come fare...
Un amico mio fino a poco tempo fa totalmente ateo è stato battezzato dallo spirito santo, sta vivendo esperienze uniche e non umanamente spiegabili. Vi consiglio di cercarLo, non chiudete nessuna porte perchè esiste il Bene e il Male, ve lo assicuro.
www.primaveraitalia.it
io dico invece che il signore supremo di tutti noi è il grande puffo.
un mio amico l'ha visto dopo aver ingurgitato della salsapariglia.
trovate il grande puffo prima che il grande puffo trovi voi! :-01#44
www.grandepuffo.org
-
in effetti Q33 NY non mi risultava come nè numero di volo nè come marca di registro di aereo