Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 40

Discussione: Indipendentismo

  1. #21
    Adelferius
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da codino Visualizza Messaggio
    La sicilia aveva uno status speciale anche nel regno delle Due Sicilie, e lo statuto siciliano è più vecchio della Costituzione repubblicana...
    fai un po' te...
    sai o non sai che lo stato in cui vivevano i nostri bis-bis nonni ,non era altro che unione personale nella corona dei borbonici? i borboni erano re di napoli e di sicilia,con la fine definitiva di napoleone hanno unito la corona ma le istituzioni sono rimaste diverso per i 2 ex stati...

  2. #22
    Becero Reazionario
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Königreich beider Sizilien
    Messaggi
    18,032
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    prima dei napoleonidi c'era in effetti due corone diverse, poi furono unite come regno delle 2 sicilie...
    ciò a maggior sostegno del diritto dei siciliani ad uno statuto autonomo!

  3. #23
    Adelferius
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da codino Visualizza Messaggio
    prima dei napoleonidi c'era in effetti due corone diverse, poi furono unite come regno delle 2 sicilie...
    ciò a maggior sostegno del diritto dei siciliani ad uno statuto autonomo!
    ti ho spiegato il motivo per cui esisteva la diversità,secondo me non c'è alcun motivo di uno statuto speciale per la sicilia,ti posso assicurare che tra sicilia e calabria non ci sono pi tante differenze a livello dialettale o culturale,ne quei tre km di acqua mi sembrano un motivo valido

  4. #24
    W il Patriottismo Siciliano!
    Data Registrazione
    25 Sep 2004
    Località
    Palermo, Capitale siciliana
    Messaggi
    4,773
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ugolupo Visualizza Messaggio
    Nessuno è perfetto...


    ... e allora, cosa intendi fare?



    Bene, dato che per te (oltre che per la Legge e la Costituzione) gli italiani sono tutti uguali, mi spieghi per quale motivo la Sicilia è Regione Autonoma a Statuto Speciale, mentre la Lombardia non può neanche permettersi di sognarlo?

    Mi spieghi perché la Sicilia, Regione Autonoma a Statuto Speciale ha 23.000 dipendenti pubblici (pagati dal governo centrale che ripiana le spese a pi+ di lista) mentre la Lombardia, con una popolazione quasi doppia ne ha solamente 2.000?

    Dammele tu alcune risposte, invece di fare domande retoriche.
    La Sicilia è diventata NOMINALMENTE, e solo NOMINALMENTE, Regione a Statuto Speciale grazie alle spinte indipendentiste del dopoguerra, grazie al MIS (Movimento per l'Indipendenza della Sicilia) e alla guerriglia dell'EVIS (Esercito Volontario per l'Indipendenza della Sicilia), non certo con manifestazioni di piazza e striscioni che fanno la rima o con slogan da stadio...
    E sarebbe interessante anche rispondere ad altre domande... Ad esempio: come mai la Regione Siciliana non adopera il proprio Statuto Speciale, se non per occasioni in cui appare palese il vantaggio che ne deriverebbe ai politici? E ancora, come mai la Sicilia, che è (o, meglio, dovrebbe essere) a Statuto Speciale, verte in un'arretratezza spaventosa, mentre la Lombardia è la Regione più ricca d'Italia? E ancora, come mai i 23.000 dipendenti della Regione Siciliana (tra raccomandati e falsi precari) stanno ancora lì e nessuno li manda a casa o a fare altri lavori (il che sarebbe più auspicabile che mandarli a casa...), mentre il popolo muore di fame?

    Smettiamola di dire che la Sicilia è una Regione a Statuto Speciale, perché se è scritto su un pezzettino di carta igienica come è in effetti la Costituzione Italiana, ciò non vuol dire affatto che sia vero nei fatti... E infatti non lo è. La Sicilia è una Regione a Statuto Ordinario mantenuta nelle condizioni in cui sta perché fa comodo a 'qualcuno' che rimanga così. Il paragone tra Lombardia e Sicilia non può sussistere.

  5. #25
    W il Patriottismo Siciliano!
    Data Registrazione
    25 Sep 2004
    Località
    Palermo, Capitale siciliana
    Messaggi
    4,773
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Adelferius Visualizza Messaggio
    ti ho spiegato il motivo per cui esisteva la diversità,secondo me non c'è alcun motivo di uno statuto speciale per la sicilia,ti posso assicurare che tra sicilia e calabria non ci sono pi tante differenze a livello dialettale o culturale,ne quei tre km di acqua mi sembrano un motivo valido
    Gli Statuti Speciali non vengono promulgati necessariamente perché una Regione ha differenze dialettali o culturali con le regioni attigue. Se non vi fossero state le spinte indipendentiste di fineguerra, la Sicilia oggi non avrebbe alcuno Statuto Speciale, nemmeno sulla carta. Adesso, invece, sulla carta la Sicilia è a Statuto Speciale, mentre non lo è nei fatti. Questo per sottolineare quanto valga la Costituzione Italiana... ovvero meno di nulla.

    La Sicilia ha avuto una storia assolutamente differente da quella della parte continentale, e ciò per quasi 10 secoli (dall'avvento dei Berberi musulmani ai Borbone), a parte dei brevi periodi. Le Corone sono sempre state separate dal XIII secolo fino all'inizio del XIX secolo, e da tempi immemori la storia ci ricorda le innumerevoli lotte per tenere o fare diventare indipendente l'Isola. L'Italia ha fatto un buon lavoro, nel far cadere nell'oblio il senso nazionale dei Siciliani... 'Buon' lavoro, ma non 'ottimo'... e degli indipendentisti esistono ancora e sempre esisteranno, e faranno di tutto per ridestare la Sicilia e i Siciliani che si trovano in una situazione di sonno profondo, grazie alla tua cara Italietta del càbbaso...

  6. #26
    Forumista storico
    Data Registrazione
    23 May 2009
    Messaggi
    38,096
     Likes dati
    7,298
     Like avuti
    6,528
    Mentioned
    2427 Post(s)
    Tagged
    84 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Adelferius Visualizza Messaggio
    Poichè ritengo qualsiasi indipendentismo(sardo,nordico,meridionalista,sudti rolese) in ambito italiano una stronzata grandiosa, vorrei segnalare una cosa che non ho capito(forse perchè sono nuovo).
    Sono andato sul forum padania per dire una cosa VERA ossia,che le cosiddette radici celtiche o longobarde millantate da lega nord ecc... sono i realtà inesistenti ,le ragioni storiche di una nazione padana non sussistono
    ,forse ci sono ragioni economiche,ma non certo storiche ne etniche .Questo avrei detto nel mio 3D polemico aperto in padania http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=392145
    Ma il mod "Lumbard"ha subito chiuso il 3d ! Qual è la spiegazione. Frequento da anni tanti forum,nessuno mi ha mai chiuso un 3d in quel modo,anche perchè non ho offeso nessuno ,tranne forse l'orgoglio celtico
    Su una cosa sarei daccordo: far dipendere l'indipendentismo da radici piu' o meno storiche e' una minchiata.
    Ma cosa ne pensi dell'indipendentismo volontario ? se noi ci vogliamo separare (indipendentmente dalle nostre radici), perche' dovremmo chiedere il permesso ?

  7. #27
    W il Patriottismo Siciliano!
    Data Registrazione
    25 Sep 2004
    Località
    Palermo, Capitale siciliana
    Messaggi
    4,773
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Adelferius Visualizza Messaggio
    non temere sono anch'io contro le regioni autonome,non mi piace che ci siano comuni che fanno referendum per passare dal veneto all'alto adige perchè ha lo statuto speciale,fosse per me tutte le regioni avrebbero lo statuto ordinario ,per quale motivo per votare e avere la residenza in alto adige devono passare 4 anni = tempo per un cittadino UE per avere la cittadinanza italiana.
    E apparte il fatto che i mafiosi siciliani perseguitati dal fascismo,hanno fatto di tutto per favorire lo sbarco alleato (e magari trasformare l'isola in uno stato USA) non vedo altri motivi dello statuto speciale siculo.
    Informati meglio, allora, invece di sparare cazzate.

    Non mi sembra che Mori sia stato tenuto in Sicilia, visto l'ottimo lavoro che stava compiendo contro la Mafia... Coincidenza..? No, non credo...

  8. #28
    Gioa
    Ospite

    Predefinito

    A proposito d'indipendentismo dall'Italia che ne pensate se i politici abolissero questo Stato che funziona malissimo?
    Le regioni potrebbero crearsi dei rapporti nuovi fra di loro e nei confronti degli stati europei.
    Auspico che se ciò accadesse sia fatto in un clima amichevole e umile con molto rispetto.

  9. #29
    Chiamparino for president
    Data Registrazione
    23 Oct 2006
    Messaggi
    4,500
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    andare su un forum specifico a proporre argomenti provocatori è, appunto, una provocazione! POL è un forum immenso che raccoglie diversità ideologiche... puoi non condividerle ma DEVI rispettarle! Se non lo capisci da solo, ci pensa la policy del forum... ed ecco che il moderatore ti cassa!

    Per quanto riguarda la tua domanda: evidentemente non è indispensabile essere discendente della regina Teodolinda per sentirsi "padano" visto che da queste parti tra i più accaniti sostenitori del carroccio ci sono attivisti di origine meridionale! Non sono leghista, ma la lega non ha mai fatto questioni di provenienza o di razzismo... la lega ha sempre posto in modo molto diretto argomenti che altre forze politiche prima hanno deriso e strumentalizzato per poi farle loro e venderle come nuove... vedi il federalismo! Prima tutti a stracciarsi le vesti, oggi chiunque ne parla come cosa normale!
    Non ti preoccupare per le tue nobili origini pugliesi, portale con orgoglio, nessun leghista ti bollerebbe per il fatto di essere meridionale... quello che sta sul culo da queste parti è il modo vergognoso in cui la mentalità sudista si occupa della politica e della cosa pubblica... e ce n'è da vendere anche al nord!

  10. #30
    W il Patriottismo Siciliano!
    Data Registrazione
    25 Sep 2004
    Località
    Palermo, Capitale siciliana
    Messaggi
    4,773
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da il Max Visualizza Messaggio
    andare su un forum specifico a proporre argomenti provocatori è, appunto, una provocazione! POL è un forum immenso che raccoglie diversità ideologiche... puoi non condividerle ma DEVI rispettarle! Se non lo capisci da solo, ci pensa la policy del forum... ed ecco che il moderatore ti cassa!

    Per quanto riguarda la tua domanda: evidentemente non è indispensabile essere discendente della regina Teodolinda per sentirsi "padano" visto che da queste parti tra i più accaniti sostenitori del carroccio ci sono attivisti di origine meridionale! Non sono leghista, ma la lega non ha mai fatto questioni di provenienza o di razzismo... la lega ha sempre posto in modo molto diretto argomenti che altre forze politiche prima hanno deriso e strumentalizzato per poi farle loro e venderle come nuove... vedi il federalismo! Prima tutti a stracciarsi le vesti, oggi chiunque ne parla come cosa normale!
    Non ti preoccupare per le tue nobili origini pugliesi, portale con orgoglio, nessun leghista ti bollerebbe per il fatto di essere meridionale... quello che sta sul culo da queste parti è il modo vergognoso in cui la mentalità sudista si occupa della politica e della cosa pubblica... e ce n'è da vendere anche al nord!
    Che tu dica 'mentalità sudista' è tutto dire, e contraddice quanto hai affermato proprio un attimo prima...

 

 
Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Indipendentismo si/no
    Di Perdu nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 14-10-12, 22:34
  2. L'indipendentismo istriano.
    Di rafrad6164 nel forum Politica Estera
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 14-12-07, 11:31
  3. indipendentismo
    Di chgiov nel forum Padania!
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 23-09-06, 20:03
  4. strada per l'indipendentismo
    Di costantino TOTT nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-01-04, 23:47
  5. Indipendentismo ed autonomismo
    Di Gino Cerutti nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 24-07-03, 20:21

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito