Bocklin faceva un uso eccezionale del colore nero. Si vedano ad esempio, nel Santuario di Ercole, la statua e l'albero. Nella quinta versione dell'Isola dei Morti utilizza la stessa tecnica per gli alberi. E poi, secondo me, i faraglioni dell'isolotto roccioso sono più espressivi con le striature, danno un senso di torbido, di mare.

Aspetta che vado a fare gli auguri di rito, poi tu ed io facciamo un discorsetto sul tema: la morte è già tetra di suo, perché renderla peggiore di quel che è. con buona pace di Bocklin. :giagia:

"extraterrestre.. portami via.. voglio una stella che sia tutta mia.. extraterrestre.. vienimi a cercare.. voglio un pianeta su cui ricominciare"
----------------------------
grazie a tutti..
Adoro Boeklin, è stato l'ispiratore di De Chirico e della metafisica, e si vede bene. Bello quel quadro. Purtroppo Boeklin non è molto conosciuto come altri di minor valore, ma vebbeh, si fa amare ugualmente.

"extraterrestre.. portami via.. voglio una stella che sia tutta mia.. extraterrestre.. vienimi a cercare.. voglio un pianeta su cui ricominciare"
----------------------------
grazie a tutti..

Cambiando totalmente genere... adoro La Rissa di Depero