Tra l'altro nella proposta di Roberto M. secondo me c'è anche una contraddizione paradossale: da una parte l'intenzione è quella di limitare i poteri del Presidente di Pol ma dall'altra propone la maggioranza semplice anche per rimuovere i giudici della Corte costituzionale, Corte che invece nella proposta di IPSN presentata da Giò91 è di fatto un "contrappeso istituzionale di garanzia" al potere del presidente di Pol oltre che alla maggioranza congressuale. Se si abbassa alla semplice metà piu' uno la maggioranza congressuale per rimuovere i giudici di fatto si riduce il contrappeso istituzionale della Corte rendendo facile per la maggioranza politica del Presidente di Pol il compito di destituire eventuali giudici "scomodi" .

che c'entra???
Il presidente viene eletto direttamente dai "cittadini", quindi ha il 51%... poi nella ns. costituzione si rende più "difficile" cacciarlo con "manovre di palazzo"...
allora, al massimo, proponi che si possa fare un referendum di metà mandato, su richiesta della maggioranza dei congressisti, per deporlo, come per certe cariche ameri-cane!!!

Tra l'altro, se si facesse come dice roberto, cosa succederebbe nel caso in cui, sin da subito dopo le elezioni, ci fosse un presidente eletto dal "popolo" al quale non corrisponde una identica maggioranza parlamentare???
Prendiamo il caso delle prossime elezioni...
Mettiamo che sia eletto Giò, ma non credo proprio che il BNI avrà 13 deputati, quindi potrebbe essere rimosso sin da subito dopo, rendendo un caos il gioco!!!

il Re non é eletto da una parte politica, e non deve a nessuno il fatto di essere capo di stato, non ha da sdebitarsi politicamente con qualcuno, o da rappresentare delle idee partitiche per essere eletto a discapito di una minoranza che ci vota contro, come invece il presidente...per questo il Re è di tutti, perchè rappresenta la continuità dello stato, le sue tradizioni, il legame dtra paese e popolo.
NOI SIAMO LA VERA ITALIA !
RICOSTRUIAMO LA NOSTRA PATRIA !
ma neanche americanofobo... diciamo che non mi piace l'amministrazione Bush con tutte le sue derive da fine del mondo e da setta religiosa ma gli USA hanno molte altre sfaccettature e aspetti che posso condividere, anche loro stanno facendo autocritica su come hanno gestito finora le guerre nel medio oriente
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0