Pagina 1 di 12 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 116

Discussione: Mangiamo pugliese

  1. #1
    Forumista
    Data Registrazione
    26 Apr 2009
    Messaggi
    651
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Mangiamo pugliese

    Salve a tutti,
    come si dice: un solo grido un solo allarme

    MANGIAMO PUGLIESE

  2. #2
    Forumista
    Data Registrazione
    26 Apr 2009
    Messaggi
    651
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito


  3. #3
    Forumista
    Data Registrazione
    26 Apr 2009
    Messaggi
    651
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    grande pasta

    orecchiette e cime di rapa

  4. #4
    Forumista
    Data Registrazione
    26 Apr 2009
    Messaggi
    651
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Orecchiette Pugliesi

    Ingredienti:

    400 gr. di semola rimacinata di grano duro 1 dl di acqua tiepida sale

    Preparazione:
    Versate sulla spianatoia la semola con un pizzico di sale, fate una conca e unite l'acqua tiepida necessaria per impastare; lavorate la pasta per una decina di minuti fino a quando all'interno si saranno formate delle bollicine: si dovrà ottenere una pasta piuttosto soda e liscia; copritela con un panno umido e staccate un pezzetto di pasta e arrotolatelo sulla spianatoia infarinata fino a ottenere un cilindretto dello spessore di una matita; tagliatelo a pezzetti lunghi un centimetro. Con la punta arrotondata di un coltello " strascinate " ogni pezzetto sulla spianatoia in modo che la pasta, curvandosi, diventi simile a una conchiglietta. Appoggiate ogni conchiglietta sulla punta del dito pollice e rovesciarla all'indietro aiutandosi, se necessario, con la lama di un coltello. Il risultato finale saranno delle orecchiette che andrete a sistemare una accanto all'altra su di un telo o sulla stessa spianatoia. Proseguite allo stesso modo fino ad aver esaurito tutta la pasta. Vi consiglio di prepararli la sera prima e di lasciarli asciugare per una notte. Le orecchiette vanno preparate o con le classiche cime di rape o con un buon sugo di pomodoro fresco.

  5. #5
    Forumista
    Data Registrazione
    26 Apr 2009
    Messaggi
    651
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito


  6. #6
    Forumista
    Data Registrazione
    26 Apr 2009
    Messaggi
    651
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    • aglio: 3 spicchi
    • formaggio pecorino grattugiato:
    • pepe:
    • pomodori maturi: 450 g
    • olio d'oliva:
    • catalogna: 800 g
    • mezze zite: 400 g
    Preparazione:
    Mettere in un tegame l’olio con gli spicchi di aglio tritati, farli rosolare leggermente e quindi aggiungere i pomodori pelati e tagliati a tocchetti, aggiustare di sale e pepe e cuocere a fuoco vivace per circa dieci minuti. A questo punto spegnere e tenere da parte il condimento. Pulire e lavare bene la catalogna, quindi spezzare i gambi in tre pezzi e metterli in una pentola con acqua fredda, cuocerli per dieci minuti da quando comincia a bollire, scolare la catalogna e versarla in altra acqua salata in ebollizione (per terminare la cottura), quando la catalogna sarà quasi cotta unire le zite spezzate nel senso della lunghezza in 3 parti, mescolare bene e far cuocere. Scolare la pasta e la verdura insieme, mettere in una terrina e condire con il sugo preparato e il pecorino grattugiato. Mescolare bene e servire.

  7. #7
    Forumista
    Data Registrazione
    26 Apr 2009
    Messaggi
    651
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    grande pasta

    pasta alla catalogna

  8. #8
    Forumista
    Data Registrazione
    26 Apr 2009
    Messaggi
    651
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    è un’antica ricetta pugliese che inserisce l’arancia per ingentilire il sapore deciso del fegato.
    Ingredienti:
    100 gr di fegato di vitello
    Un’arancia
    Olio
    Porro
    Sale
    Pepe
    Preparazione:
    In una padella far appassire con un filo d’olio il porro tagliato a rondelle, dopo qualche minuto aggiungere il fegato intero o a fettine, salare, pepare e far cuocere per una decina di minuti.
    Prima di toglierlo dal fuoco, aggiungere la polpa e il succo dell’arancia, fare insaporire il tutto per qualche minuto e servirlo ben caldo.
    Decorare il piatto con delle fettine di arancia tagliate a vivo e alcune gocce di crema di aceto balsamico.

  9. #9
    Forumista
    Data Registrazione
    26 Apr 2009
    Messaggi
    651
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    fegato all'arancia
    grande ricetta pugliese

  10. #10
    Forumista
    Data Registrazione
    26 Apr 2009
    Messaggi
    651
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito


 

 
Pagina 1 di 12 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. mangiamo pugliese
    Di yoyoerz nel forum Fondoscala
    Risposte: 97
    Ultimo Messaggio: 12-08-08, 01:56
  2. Il Marcio che mangiamo
    Di Danny nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-02-06, 18:46
  3. il Marcio che mangiamo!
    Di Danny nel forum Fondoscala
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 21-12-05, 02:10
  4. Il marcio che mangiamo
    Di Antea nel forum Energia, Ecologia e Ambiente
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18-12-05, 10:50
  5. Il marcio che mangiamo
    Di Antea nel forum Destra Radicale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-12-05, 18:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito