Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    24 Aug 2009
    Messaggi
    5,378
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Arrivederci, piccolo Panaghiotis

    Solo poche ore e sarà Natale. Cerco di prepararmi al meglio, nella preghiera. Prego perchè il Signore venga. Venga, visiti e consoli.
    In questa antivigilia di Natale ho incontrato due bambini di circa 8 anni, Totò e Panaghiotis. Non hanno molto in comune, lo dicono già i nomi: uno viene da uno dei quartieri popolari di Palermo, l'altro dalla Grecia. Una sola cosa li unisce: un vita dura, molto dura. Totò è finito in una casa famiglia, perchè la sua famiglia non esiste. Totò è il classico bambino di strada, discolo e volgare. Totò viene ogni domenica a messa perchè dice che in parrocchia si trova bene e perchè vuole fare la prima comunione. Totò oggi mi ha raccontato della casa famiglia e dice che il giorno più triste è il giovedì, quando ci sono le visite dei familiari e per lui non c'è mai nessuno.
    Panaghiotis invece è un bambino greco. Panaghiotis ha un colorito terribile e un ventre enormemente gonfio. Panaghiotis ha fatto due trapianti di fegato che non sono riusciti. Panaghiotis oggi era nella chiesa ortodossa con la sua mamma che lo accarezza sempre e bacia le icone. La mamma di Panaghiotis oggi aveva un'immagine della Madonna nera di Czestochowa e una crocetta proveniente da Medjugorie, il parroco e gli altri fedeli non le hanno detto che sono devozioni cattoliche. La Madre di Dio non guarda a queste sottigliezze.
    Oggi hanno chiesto al piccolo Panaghiotis: "cosa chiedi a Dio?" E lui: "Non chiedo niente. Lui sa che sto male".
    Questi due bambini mi accompagneranno questo Natale, e nella veglia natalizia con loro pregherò il Signore che viene:


    Vieni Signore Gesù,
    vieni a visitarci e
    a consolarci.
    Vieni specialmente
    di giovedì,
    vieni quando siamo soli.
    Vieni Signore,
    tu sai che stiamo male.
    Non abbiamo niente da chiederti Signore,
    vogliamo solo che tu sia veramente Emmanuele,
    Dio con noi, tutti i giorni fino alla fine del mondo.
    Amen. Maràn athà.

  2. #2
    ooooWAGLIONEoooo
    Data Registrazione
    05 May 2007
    Località
    NAPOLI
    Messaggi
    3,055
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito



    Buon Natale a voi tre !

  3. #3
    presbitero cristiano ortodosso
    Data Registrazione
    04 Jan 2005
    Località
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
    Messaggi
    2,380
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Panaghiotis e la Madre di Dio

    Oggi 1 Gennaio come è tradizione dei cristiani ortodossi di Palermo abbiamo tutti insieme celebrato nella Chiesa del Patriarcato di Romani dedicata a San Caralampo Martire tutti accolti dalla totale dedizione evangelica e cristiana del Padre Ionel Barbarasa.



    Ad un certo punto -durante il canto dell terza antifona iniziale- mi accorgo che sono presenti Johanna e Dimitri ma non vedo Panaghiotis.



    Durante l'incensazione offertoriale al canto dell'inno cherubino incensando tutti e tutto mi avvicino a Johanna e le chiedo notizie del piccolo.



    Ieri 31 dicembre 2007 Panaghiotis(il cui nome battesimale deriva da Panaghia e la Panaghia,la tuttasanta è ovviamente la Madre di Dio) è stato per la terza volta ( e a giudizio dell'equipe medico-sanitaria...non può che essere l'ultima volta....) trapiantato di fegato



    Ovviamente -con il Padre Ionel nel silenzio del nostro cuore -abbiamo dedicato l'intera anafora dell'epiclesi del Santo Spirito che santifica e consacra e trasforma i doni presentati del pane e del vino al piccolo nostro fratello ( ha 4 anni) ,al suo trapianto,alla conclusione liberatoria in Dio tre volte santo del suo calvario e delle sue sofferenze per intercessione appunto della Panaghia



    Affido alle preghiere di tutti noi il piccolo con i suoi genitori che stanno affrontando con coraggio umano e con fede della quale danno a noi ogni volta ampia e profetica testimonianza questo dolore e stanno combattendo davanti alSignore questa lunga battaglia contro il principe della morte che non è mai sazio .



    Voglia il Signore scrivere nel libro della vita la liberatoria per il piccolo



    Padre Giovanni Festa

  4. #4
    presbitero cristiano ortodosso
    Data Registrazione
    04 Jan 2005
    Località
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
    Messaggi
    2,380
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito notizie dall'ospedale Ismett di Palermo-Panaghiotis e Cristina

    notizie dall'ospedale Ismett di Palermo-Panaghiotis e Cristina



    PANAGHIOTIS



    Giorno 30-12-2007 il piccolo è stato sottoposto al suo terzo trapianto di fegato .Con tanta trepidazione i genitori avevamo partecipato alla Divina Liturgia del 1 gennaio celebrata dal Padre Ionel e da me nella parrocchia rumena di San Caralampo a Palermo e avevano pregato con il cuore insieme angosciato e speranzoso



    Domenica 6 gennaio hanno partecipato alla solenne celebrazione della Teofania del Signore sempre con questi sentimenti di preoccupazione e di speranza perchè l'intervento era chirurgicamente riuscito ma le fasi biologiche erano tutte da scoprire .Il pomeriggio della stessa domenica -io non ho patente e quindi sono stato accompagnato in ospedale dal nostro fratello Girolamo La Mattina sposo della nostra sorella Despina Angelica e padre di Dimitri,Elisa ed Anastasìa( lo dico qui perchè vorrei sottolineare quanto questa famiglia sta facendo per il piccolo e non solo per il piccolo...Despina Angelica è dipenente dell'Ismett come interprete per i greci...)- ho portato al piccolo i santi doni del tremendi Misteri del Cristo Signore nell'evento di Dio tre volte santo . Il piccolo era vigile e perfino non più intubato



    Oggi Domenica 13-1-2008 i genitori sono giunti da noi in Parrocchia durante il canto del Kerubikòn e al momento in cui ho incensato tutti e tutto ho chiesto alla madre notizie...Risposta Sta male ..E' di nuovo intubato . Devo confessare ( il coro ne ha avuto massima percezione...) che qualcosa di sofferenza,amarezza, angoscia è entrato dentro di me nel presiedere e nel celebrare dal kerubikòn in poi . Ho presentato al Signore tre volte santo ancora una volta il salmo 69 -Signore non tardare e l' ho presentato nell'interpretazione che di esso dava mia nonna (in siciliano stretto...avi a finiri sta camurria...) e gli ho -e lo dico con timore e tremore -ricordato (come spesso fa per me e per tutti noi il nostro fratello Barsanufio) l'urlo di Ivan Karamazov nel romanzo I fratelli Karamazov di Fiodor Dostoevskij ( che io nel mio silenzio considero nostro padre tra i santi...)...L'urlo di Ivan è chiaro...No i bambini no....Ma abbiamo continuato con la speranza in Dio tre volte santo a celebrarne le meraviglie e poi abbiamo invocato l'intercessione della Deipara e semprevergine Maria .

    Mi sono recato all'ospedale Ismett ..Panaghiotis in terapia intensiva..intubato...sedato..e la diagnosi dura e precisa...L'arteria epatica non ha retto al trapianto e il piccolo resta al momento sedato ed intubato..I medici decideranno per un eventuale quarto trapianto....E torna Ivan Karamazov...Ho -proprio da una fessurina della bocca- dato a Panaghiotis appena appena una mollichina e una goccia dei Misteri del Signore vedendo non solo il pianto di Johanna e di Dimitri(e d anche quello di Despina che era presente) ma anche la loro incredibile fede e speranza...E mi sono trasferito nella stanza accanto di terapia intensiva





    CrRISTINA

    Una piccolina rumena di anni tre e mesi al suo quarto trapianto di fegato (l'avevo già conosciuta circa 30 giorni fa......intubata era ed intubata è) I genitori sono ragazzi (appena appena 60 anni in due) sbalestrati da Bergamo a Palermo ed anche essi attaccati alla certezza dellla loro fede cristiana ma insieme con la disarmante certezza della madre Anka...Padre Giovanni i medici non ci danno molte speranze.....Ed anche qui dalla fessurina della bocca...i santi Doni del Signore....



    Cosa mi resta? mi resta insieme e nella conflittualità della fede che è speranza in Cristo delle cose che verranno e verranno nuove e miglori...il salmo 69- l'urlo di Ivan Karamazov..la pesantezza dei miei e dei nostri peccati e la gioia del ministero presbiterale che partecipa (insieme con il comune sacerdozio battesimale di tutti noi) ad aiutare il Signore in questa continua sua lotta contro il principe di questo mondo che è l'amanate vergognoso della sua concubina lasciva che è la morte

  5. #5
    Amore vince la morte
    Data Registrazione
    22 Sep 2006
    Località
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
    Messaggi
    6,292
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mi unisco al grido e preghiera. Col cuore sofferente.

    A volte di fronte al dolore, di fronte a queste ingiustizie (non so come altro chiamarle), ci si chiede: "a che serve pregare, che senso hanno le nostre grida d'aiuto un pò rabbiose, un pò sconsolate"?!

    Non lo so. Non lo sapremo mai. Forse a niente, eppure questo possiamo e forse dobbiamo fare. Almeno, così credo.

  6. #6
    presbitero cristiano ortodosso
    Data Registrazione
    04 Jan 2005
    Località
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
    Messaggi
    2,380
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Christodolous Panaghiotis e Cristina Vespro di Giovedi 17-1-2008

    Avevo già comunicato ai fratelli e alle sorelle di sanmarcoefeso -dallo sms dello ierodiacono Paolo-la notizia amara e triste sulle condizioni estreme di salute del nostro Padre tra gli Angeli custodi della Chiesa il Metropolita Cristoudolos di Atene e avevo detto che il Vespro sarebbe stato dedicato alla nostra continua preghiera percheè Dio tre volte santo lo volesse visistare in carità e giustizia al suo cspetto...Quando in aggiunta e in aggiunta drammatica e tragica mi hanno telefonato dall'ospedale Ismett di Palermo....

    [http://it.groups.yahoo.com/group/san...o/message/2149

    CRISTINA DOMENICA 13-1-2008
    Una piccolina rumena di anni tre e mesi al suo quarto trapianto di fegato (l'avevo già conosciuta circa 30 giorni fa......intubata era ed intubata è) I genitori sono ragazzi (appena appena 60 anni in due) sbalestrati da Bergamo a Palermo ed anche essi attaccati alla certezza dellla loro fede cristiana ma insieme con la disarmante certezza della madre Anka...Padre Giovanni i medici non ci danno molte speranze.... .Ed anche qui dalla fessurina della bocca...i santi Doni del Signore....


    cristina Giovedi 17-1-2008 .E' morta Martedi sera ed espletate tutte le pratiche burocratiche i suoi piccoli genitori se la sono riportata a Bergamo... Ancora una volta quel laido figuro del principe di questo mondo con l'oscena sua concubia la morte ha rapinato al Signore Dio tre volte santo .........E ancora la coscienza della lotta in cui tutti noi siamo immersi torna prepotente.. e torna il salmo 69...Fino a quando Signore? fino a quando'?Signore non tardare...E torna al mio cuore di presbitero cristiano la domanda angosciante dello stesso Signore....Ma il figlio dell'uomo quando tornerà troverà la fede ? e torna alla mia coscienza di presbitero cristiano il senso totale della mia e della nostra codardia e viltà..E si...codardia e viltà ...Se noi avessimo la fede che diciamo di avere e se nutrissimo la speranza che diciamo di nutrire noi -nel nome di Dio tre volte santo- diremmo alle montagne di spostarsi e le montagne si sposterebbe e diremmo-giorno per giorno,malato per malato e per ogni malattia del corpo e del cuore,quel che disse Pietro allo storpio davanti al tempio di Gerusalemme. ..io non ho nè oro nè argento ma quel che ho io a te lo dono...Nel nome di Gesù di Nazareth alzati e cammina...Ecco se avessi avuto la fede che dico di avere..se avessi veramente la consapevolezza della pienezza del mio ministero... se non avessi - come direbbe mia nonna -"u carbuni vagnatu" (...il carbone bagnato..ma è intraducibile in italiano...) del ricatto che su di me opera il mio peccato ,se avessi speranza totale veramente totale in Cristo Signore io avrei dovuto dire a Cristina domenica scorsa...Figlia mia nel nome di Gesù Cristo alzati e cammina...Non l'ho fatto..nessuno di noi lo farà mai....Diamo per scontato che il laido figuro di cui sopra e l'oscena concubina di cui sopra hanno sempre vinto e che vinceranno sempre e a che noi cristiani(laici e preti) tocca solo il ruolo previo del preparare tutti alla vittoria di quei due e poi dopo che quei due hanno inevitabilmente vinto consolare pure anche il Signore Dio tre volte santo che piange ancora una volta per l'ennesima sconfitta che ha subito...Certamente nella fede noi sappiamo e crediamo tenacemente che nei tempi supplementari della Parousia del Signore il diavolo sarà distrutto e la morte,ultima nemica,sarà sconfitta... .E lo diciamo ogni domenica nel Credo ...Ed io-davanti a Cristina -mi chiedo e vi chiedo...Ma la vogliamo davvero la parousia?... Vogliamo per davvero cieli nuove e terre nuove...? vogliamo per davvero che il Signore non tardi più affinchè nei tempi ultimi tutto venga manifestato e tutto venga compiuto? Oppure in fondo ma si Signore ..stattene ancora un pò per i fatti tuoi...suvvia. ... ci sono i nostri progetti...le nostre cose....Tu puoi aspettare..e noi disposti anche a contare le perdite per questa tuo rinviare che noi stessi ti chiediamo .Anche perchè se tu tornassi magari in modo anonimo e nascosto stai attento(siccome ci vieni a disturbare) ti finirebbe e ti finirà come nel racconto del Grande Inquisitore di Dostojewski e quindi attento a te...


    Panaghiotis. ..Domenica 13-1-2008
    Panaghiotis in terapia intensiva..intubato ...sedato. .e la diagnosi dura e precisa...L' arteria epatica non ha retto al trapianto e il piccolo resta al momento sedato ed intubato..I medici decideranno per un eventuale quarto trapianto...

    Panaghiotis Giovedi 17-1-2008 Alle ore 18.30-30 minuti prima del vespro della sua parrocchia italiana-è entrato in urgenza ancora una volta in sala operatoria( ha quattro anni...)...L' arteria epatica era andata in necrosi...Deve essere ricostruita

    Ore 21.30 Operazione chirurgicamente riuscita...Problema ..la debolezza dei tessuti a rischio di lacerazioni continue...Si resta in attesa.... E si Signore...per cortesia...Non tardare

    Questo è stato il Vespro a San Marco d'Efeso in Palermo oggi Giovedi 17-1-2008

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Nov 2006
    Località
    Difendi, Conserva, Prega!
    Messaggi
    15,330
     Likes dati
    2
     Like avuti
    75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ringraziamo il Signore che ci ha regalato il dono della Speranza, che va oltre l'oggi e il domani e arriva fino all'eternità: di fronte a queste storie scorgiamo ancora di più la grandezza della Verità.

  8. #8
    presbitero cristiano ortodosso
    Data Registrazione
    04 Jan 2005
    Località
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
    Messaggi
    2,380
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Panaghiots

    Il piccolo Panaghiots è morto alle ore 15.30 di oggi all'Ospedale Ismett di Palermo ..L'arteria epatica non ha retto e il tentativo di ricostruzione di essa seppur chirurgicamente riuscito è poi esistenzialmente fallito..
    Ho saputo della notizia in questi termini...
    Ore 15.00 torno a casa da caltanissetta dove avevo celebrato per la nostra congregazione ortodossa di quella città ...ore 15.15 La sorella Angelika mi chiama...Padre Giovanni stiamo perdendo il bambino venga subito...Esco di corsa...ore15.45 di nuovo Angelica al telefono ...Padre Giovanni Panaghiotis non c'è più ...

    Non ho nulla da aggiungere ..La Divina Liturgia di domani Domenica 20 gennaio dedicata alla nostra festa patronale di San Marco d'Efeso sarà dedicata alla memoria eterna per il piccolo che per come ha vissuto..per gli splendidi genitori che ha avuto e ha ..per la fede e la speranza di entrambi,..per la sua incredibile fede di bambino(....zoppicando quando era fuori dall'ospedale veniva in chiesa e si presentava al calice dei Misteri tremendi del Signore...) ricevuta come DNA allattando al seno di Johanna è stato per tutti uno sprazzo totale di profezia e di profezia cristiana ed evangelica nella nostra vita personale e congregazionale

    E qui il Parroco tace ....Domani alla fine della Divina Liturgia il Parroco con quanti vorranno si recherà alla camera mortuaria per una seconda celebrazione dell'allelluia funebre per il piccolo...Il primo è stato celebrato oggi alle 18.30 dentro la stanzetta del piccolo insieme con le lacrime di tutti,le lacrime della madre, quelle di claudia,degli infermieri, di angelika,di giovanni,di igor, di giulia,di Leonardo ...Il parroco ha lasciato al piccolo stesso affinchè venga seppellita con il piccolo una delle sue croci benedizionali...


    Padre Giovanni

  9. #9
    Forumista senior
    Data Registrazione
    26 Jul 2009
    Località
    Firenze, ma vorrei tornare in Svizzera
    Messaggi
    3,049
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Caro Padre Giovanni a nome di tutti noi forumisti esprima la nostra più sincera partecipazione ai genitori del piccolo Panaghiotis, in queste settimane siamo stati partecipi di questa vicenda attraverso i suoi aggiornamenti e penso che tutti si sia pregato e sperato per un esito diverso.
    Che Nostro Signore accolga questo bambino nel Suo misericordioso abbraccio per l'eternità.
    Con sincero dolore

    Massimo

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    24 Dec 2005
    Località
    "Bisogna fare Comunità cristiane come la Sacra Famiglia di Nazareth che vivano nell'Umiltà , nella Semplicità e nella Lode , dove l'altro è CRISTO"
    Messaggi
    3,219
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Con profonda tristezza colgo questa notizia, ho seguito in silenzio, pregando il Signore, per il piccolo Panaghiotis, un angelo che Gesù ha voluto per se.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Berlusconi, presidente “piccolo chimico”. Piccolo piccolo
    Di salerno69 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-01-09, 16:41
  2. FINI sbugiarda un D'Alema piccolo piccolo...
    Di Mantide nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 17-04-07, 10:12
  3. Il piccolo Tommy e il piccolo Youssef
    Di Airbus nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 78
    Ultimo Messaggio: 12-01-07, 19:09
  4. Piccolo TR di un piccolo viaggio: FCO-LIN (foto)
    Di AmikoFrizz nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 23-06-05, 11:58
  5. Annuncio piccolo piccolo... una spiegazioncina
    Di Cristina nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-03-02, 19:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito