Ciao a tutti,volevo chiedervi un aiuto.Quest'anno avrò la maturità e siccome durante l'anno tra verifiche,compiti ed impegni extrascolastici non avrò tempo per fare la tesina ho pensato di iniziarla ora.Ho già una scaletta e volevo chiedervi se potevate consigliarmi qualche fonte da seguire o da poter prenderne spunto...Chiedo a voi,perchè anche se non è propriamente comunista,riprende comunque un movimento di rivolta contro le discriminazioni razziali.La scaletta dovrebbe essere pressapoco questa,ma se doveste conoscere migliori collegamenti mostratemeli pure! :
Storia = Lotta nera nel 900 (malcolm x – bobby seale – george jackson- angela davis - huey p. newton – assata shakur – martin luther king) citazione su mandela ma volevo analizzare maggiormente la situazione americana e il movimento delle pantere nere
Filosofia = La lotta di classe per Marx
Letteratura Inglese = Martin Luther King " I have a dream "
Letteratura Francese = Senghor (tratta temi razziali ma ho messo questo perchè non conosco altri)
Letteratura Tedesca = Hitler " Mein Kampf " (sempre sulla questione razziale ma anche questo non c'entra molto....se conoscete qualcuno mi fareste un grande favore)
Letteratura Italiana = Verga " novella Libertà "
Arte = Delacroix " La libertà che guida il popolo "
Ringrazio anticipatamente tutti per qualsiasi aiuto!