Originariamente Scritto da
jarek
Non siamo nell'Italia del xxi sec. ma in Siria e precisamente ad Antiochia. Qui si verifica uno strano scisma fatto di aspre polemiche, accuse di filorigenismo ed altro. Qui in Antiochia nella seconda metà del IV secolo abbiamo due "contendenti" al Seggio petrino: Melezio e Paolino - due patriarchi ortodossissimi e stimatissimi; peccato si trovassero contemporaneamente nello stesso tempo e nello stesso luogo e pretendendessero per giunta lo stesso seggio episcopale. Fin qui nulla di strano - vedi Estonia, Stati Uniti, etc. - poi ci troviamo di fronte a due vescovi non canonici. Melezio era un Patriarca non Canonico, non riconosciuto dalla Prima Sede, e dalle eminenti sedi occidentali in genere, specialmente da Aquileia, mentre il secondo neppure era canonico, perché non riconosciuto dalle sedi orientali (tranne ovviamente Alessandria che si esprimeva quasi sempre all'unisono con la Prima Sede). I due Arcivescovi e Patriarchi di Antiochia non canonici, pero' fecero molti "danni" - riempirono le loro "parasinagoghe" di "pretacci" da loro ordinati.(ordinazioni ovviamente non valide). Tra questi sacerdoti spiccano San Giovanni Crisostomo (mi direte ch'è stato ordinato da Flaviano, sì ma dopo un diaconato genuinamente meleziano), ed altri eminenti santi d'oriente. Melezio era per giunta strenuamente difeso da Basilio e da tutti i Padri Cappadoci, mentre il secondo (Paolino, si limitò a consacrare un San Girolamo, un Rufino, e molti altri filoccidentali) con la benedizione di Papa Damaso (papa notoriamente conosciuto per la sua poca personalità - ovviamente scherzo). Ora questo fatto è palesemente uno stimolo ad una discussione ed io mi astengo dal giudicare la storia e personaggi dei quali non son degno di di fare i nomi. Mi chiedo alla luce dell'Ortodossia del xxi secolo, chi fosse il legittimo detentore del Seggio antiocheno? Perche' il Nazianzeno è provato concelebro' con un prete paoliniano (Girolamo)in Costantinopoli. Erano più santi e validi i sacramenti somministrati da San Girolamo o quelli di San Giovanni Crisostomo? Perché non sono stati riordinati come avviene ormai dappertutto? E che ne facciamo di Giovanni di Gerusalemme e dei suoi preti?
Mi paiono temi molto attuali e nello stesso tempo ci lasciano riflettere sul fatto che l'ortodossia pur rimanendo "ortodossa" non ha sempre avuto un'immagine di sè equilibrata. Paolino e Melezio coi loro "partigiani" ( San Basilio in testa) si lanciavano delle accuse che scandalizzerebbero questo forum. Io direi che la storia della Chiesa Ortodossa ci fornisce molto materiale sul quale riflettere attentamente.