stai buono..
vuoi mettere la capacità organizzativa, il modo di fare, di eseguire, dei piemontesi con l'attuale gestione dello stato italia ripeto di stampo mediterraneo-borbonico?! può darsi che il modello "organizzativo" statale fosse in origine di stampo savoiardo, ma come sai poi se ne sono subito impossessati romani e meridionali, e sappiamo tutti adesso come funzioni bene tale sistema..anche la francia ha un enorme apparato burocratico, ma è ben governata e i servizi sono ovunque migliori dei nostri ( e come saprai i francesi sono cugini dei piemontesi)
se era indebitata chissenefrega, i regnanti del tempo avran fatto spese per guerre varie o che so io, o per farsi costruire 1000 residenze in giro per il piemonte, la questione non è quella. preferisci continuare a essere governato da romani e meridions?!
in quanto alla tua valsesia, che al massimo andrebbe aggregata alla lombardia,
di certo gli svizzeri non se la prenderebbero, anche perchè a parte i walser non c'entrate nulla con loro, e per loro siete solo italiani tout cour..io che abito a poche decine di chilometri da te di rivendicazioni valsesiane non ho mai sentito parlare..
Iltuo radicalismo che esprimi in tutti i tuoi post mi sembra eccessivo, e soprattutto mi sembra che non abbia alcun riscontro nella realtà attuale. Ma a parte scrivere in questo forum, non hai nient'altro nella vita da fare? di più importante intendo.