Valentina ha lavorato cinque anni come grafica “a progetto” per Mediolanum, la banca di Ennio Doris e Silvio Berlusconi. Mi ha scritto questa lettera.
Caro Piero,
sono Valentina, ci siamo visti venerdì sera alla presentazione di Qui Lecco Libera. Prima di tutto volevo ringraziarti per la bella chiacchierata che ci siamo fatti e in breve, come promesso, ti racconto le mie vicende lavorative.
Due anni fa lavoravo per una società del gruppo Mediolanum, dove per una serie infinita di volte mi hanno riconfermata con dei contratti a progetto. Queste collaborazioni duravano dai sei mesi a un anno… e io ho lavorato con loro per quasi 5 anni consecutivi. Il mio compito consisteva nel realizzare grafiche televisive, a livello scenografico e di stampa. Non eravamo in tanti e quindi ci si occupava un po’ di tutto. Ho seguito anche diverse convention per la banca spostandomi in varie città, sia in Italia sia all’estero. Si lavorava parecchio quando c’erano questi eventi… orari assurdi (a volte fino alle tre del mattino) e il compenso era sempre lo stesso. Inoltre, essendo a progetto, le trasferte non venivano retribuite. Oltre a questo, quando ero in ufficio, facevo orari da dipendente e ogni volta che accendevo il pc partiva un timing che segnava le ore svolte. Lavorando per la televisione, e quindi per lo spettacolo, dovevo essere iscritta all’Enpals (Ente Nazionale di Previdenza e di Assistenza per i Lavoratori dello Spettacolo e dello Sport Professionistico) ma la mia iscrizione è avvenuta soltanto gli ultimi mesi che collaboravo con loro. Ogni volta che mi scadeva il contratto chiedevo di essere assunta, ovviamente questo non avveniva mai!
Due anni fa mi sono licenziata. Ho inviato le mie dimissioni dando un preavviso di due settimane. All’inizio mi hanno detto che dovevo rimanere più tempo e che due settimane erano troppo poche. Dopo qualche giorno ho avuto l’occasione di parlare con uno dei “grandi capi” e di spiegare le motivazioni di questo gesto (orari da dipendente, trasferte non pagate, contributi non versati ecc.). Grazie a questa chiacchierata (mancava ancora una settimana) sono stata richiamata e cacciata! Proprio dei bei personaggini…
Ultima cosa da non dimenticare sono gli sms ricevuti durante il periodo delle elezioni. Ebbene si, ricevevo dei messaggi con scritto di votare Berlusconi! Ti rendi conto?
Ora vorrei riavere i miei contributi, è ciò che mi spetta. Sono andata dai sindacati ma sembra una procedura lunga. Forse perché lavoro per lo spettacolo, forse per altri motivi che non so. Per il momento ti ringrazio di avermi ascoltata… e magari qualcuno in ascolto mi sa indirizzare e dare un consiglio.
A presto, Valentina
Fonte: http://www.pieroricca.org/
Link: http://www.pieroricca.org/2007/12/22/mediolanum/
22.12.07