«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Sicuramente uccidere le classi medie è uno dei problemi. Il punto è che le classi medie spariscono perchè i ricchi se le mangiano, non capendo che servono per mantenerli ricchi.
Inoltre il problema sono i ricchi, perché un ricco, comunque non spende mai il 90% della sua ricchezza. E più e ricco e meno ne spende, in %. Quindi in sostanza blocca l'economia perché immobilizza soldi.

Sostanzialmente sì. Non è che noi pensiamo consapevolmente questo, ma la storia della cultura europea è questo.
Tu vai a scuola e ti raccontano la storia in un certo modo, il modo dei vincitori, ovviamente. E da lì tu ti fai l'idea che fai parte di una civiltà superiore.

Ovviamente è un video complottista e io non condivido le teorie complottiste.
Il problema per me è che si è determinata una convergenza malefica di interessi, che è anche autodistruttiva.
Non è il capitalismo in sé, non è il mercato in sé, non è l'individualismo in sé il problema.
E' l'uso che se ne fa.

A me sembra che come al solito tu stia scambiando la causa con l'effetto, così come nel discorso sugli animali.
La giustificazione del dominio basata su una supposta superiorità "morale" è posteriore (sia temporalmente che concettualmente) all'atto del dominio, basato invece su una superiorità militare effettiva.
È esatto, la storia (così come la cultura, in generale) la scrivono i vincitori. Ma prima di scrivere bisogna vincere, di certo non si vince perché si è scritto.
"Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
"Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
"Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)