la donna del futuro
Cuore precario: ?Mi chiamo Nicla e sono asessuale? | Solferino 28 anni

la donna del futuro
Cuore precario: ?Mi chiamo Nicla e sono asessuale? | Solferino 28 anni

Amanda <3
![]()

<3 <3
![]()

Erika è più bruttina e non la posto perché sfigurerebbe, ma posto sul podio anche per lei

Dunque, siccome state tutti a dormire o scopare, maledetti voi, vi voglio raccontare di come diventai nerd.
Erano i primi anni 80, avevo tipo 11 anni, e uno dei miei più cari amici ricevette in regalo un C16. Siccome i nostri rispettivi genitori erano molto amici, decisero di festeggiare insieme il capodanno a casa loro. Avevamo, quindi, un'intera notte davanti. Noi e il nostro Commodore. Alle 22 aprimmo il manuale e leggemmo insieme i primi rudimenti del basic. Decidemmo di provare con uno dei vari programmini d'esempio. Ce n'era uno che simulava il lancio di due dadi. Uno dei due dadi era rosso. "Red dice". Però io non conoscevo ancora l'inglese, e credevo che "Red" fosse un nome proprio di persona, per cui mi aspettavo che battendo il listato comparisse poi sul video un tizio parlante ("dice") di nome "Red". Però, chissà perché, avevamo saltato la parte che diceva che il C16 interpretava direttamente i comandi digitati sulla riga nel momento in cui si premeva "Enter", come comandi immediati se la riga non iniziava con un numero, o come parte del programma basic se invece iniziava con un numero. Cioè ignoravamo che ogni riga doveva essere confermata con "Enter". Così digitammo tutto il listato di esempio, felici di potere ascoltare ciò che "Red" aveva da dirci, MA senza premere enter alla fine di ogni riga, bensì spostandoci in basso usando le freccette! Alla fine del listato non successe un cazzo, ovviamente, perché non avevamo mai battuto l'enter, quindi all'1:00 am, quando samba già pensava al sexo, noi eravamo lì che aspettavamo che "Red" desse qualche segno di vita. Alle quattro del mattino, quando i nostri genitori si congedarono, leggemmo per caso il paragrafo che spiegava che in fondo ad ogni riga bisognava premere "Enter", e così ci rendemmo conto di avere sprecato un capodanno, vaffammocc'.
MA, da buon nerd, non mi persi d'animo. Nei giorni seguenti, con l'idea di scrivere un videogioco in basic (mica lo sapevo che i videogiochi si dovevano scrivere in assembly, tanto più che il C16, a differenza del C64, non aveva gli sprite), passai interi pomeriggi a studiare il manuale che mi ero fotocopiato. Decisi che un grande videogioco doveva avere una colonna sonora all'altezza. Il basic del C16 aveva un'istruzione mi pare si chiamasse "SOUND", che gli specificavi frequenza, durata e altri parametri e il chip sintetizzatore cacava fuori una nota. Ci misi tipo una settimana, ma scrissi la musica per videogiochi definitiva. Oltre 1000 righe basic di istruzioni SOUND. Gasatissimo, tornai dal mio amico (che usai fino a quando i miei mi presero il C64) per testare la Colonna Sonora. Iniziammo alle 13:00. Io dettavo, ormai con aria da guru consumato, questa volta ben consapevole dell'importanza dell'enter, e lui digitava. Alle 18:00 digitò la 1.100 riga di "SOUND", premette "ENTER", e il C16 s'incazzò. Out of memory error. Manco la colonna sonora (non il gioco!) era completa, che già era esaurita la RAM.
In quel momento capii che, a fronte di desideri illimitati, le risorse sono scarse, e quindi diventai liberista.
I magnifici asini sardegnoli ma'acchiappano da sempre... (salvo.gerli)

Detto questo, come si può pensare che possa esistere un qualche tipo di dialogo tra generazioni?
Cioè, come può piccolajena capire l'essenza di quel che ho passato io a 10 anni, lei coi suoi cazzi di plastica marchiati "DAMS"? Ma come si fa ad apprezzare quei gruppi musicali del cazzo che posta qui piccolajena, che le stesse cose le facevo io a 10 anni coll'istruzione SOUND del C16?
I magnifici asini sardegnoli ma'acchiappano da sempre... (salvo.gerli)

Comunque questo duo siculo-napoletano è eccezionale.
"The gods that we've made are exactly the gods you'd expect to be made by a species that's about half a chromosome away from being chimpanzee." ~ Christopher Hitchens

io avevo fatto copia incolla in matlab di qualche linea di codice che suonava la marcia imperiale di starwars e mi avvertiva quando finiva di calcolare ma boh non lo trovo più