Eccome... certo il fatto di leggerlo per passare il tempo rende tutto più facile, comincio a rispettare di più chi studia questo genere di materie prettamente "mnemoniche", c'è un sacco di roba da leggere e imparare
Quello l'ho letto proprio oggi mentre tornavo a casa...
Ma il sistema monetario carolingio si chiamava LSD?![]()
![]()

Tralaltro, a proposito di storia, oggi c'era un documentario interessante su atlantide, parlavano di Vlad Tepes III detto l'impalatore. A proposito dell'impalamento, dicevano che esso era effettuato anche (non ho capito se nella maggioranza dei casi o no) infilzando il condannato nell'ombelico o nel cuore, oltre che nell'ano, mentre pensavo che quest'ultimo fosse l'unico metodo applicato.

Basta sapere più o meno quando sono avvenuti gli eventi.
All'esame m'ha chiesto il monachesimo irlandese, i Longobardi, la Chiesa tra il X ed il XII secolo, ed una domanda di chiusura sulla peste.
Le uniche date che ho detto sono state 1054 (Concilio di Reims) e 1073 (Dictatus Papae), ma gli interessava molto di più sapere rispettivamente del significato della peregrinatio/navigatio, dell'organizzazione e della scelta degli insediamenti in Italia (perché Pavia, Spoleto, Benevento, etc. etc.), del processo di monarchizzazione del Papato e dell'utilizzo del Diritto Romano, e dell'accettazione dogmatica della bistecchina malthusiana...
Di John Aschroft... il Ministro della Giustizia della prima amministrazione Bush...![]()