







Coniato da Giovanni Guareschi nel ’48 sulla rivista “Candido”, a corredo di vignette, il termine definiva in senso spregiativo i comunisti, da parte di un fiero oppositore, qual era Guareschi, al PCI. Letteralmente significa “dalle tre narici”: la terza narice del naso serviva, nell’intenzione dell’autore, a disperdere i fumi di un cervello offuscato dall’ideologia comunista.
![]()
![]()


Manny, sei costante anche nello scuotimento della sacca scrotale, se è per quello![]()




Và cos'ho trovato...
![]()





