Dipende.
I paesi del Golfo sono differenziati. Il Kuwait ha derive conservatrici. Il Bahrain e gli Emirati molto meno (puoi anche farti una sana birretta).
Per quanto riguarda la politica e la società, non ho vergogna a dire ai miei amici arabi che sono oggettivamente ancora nel medioevo. La religione influenza troppo la politica e viene usata come arma.
Ti potrei raccontare di come gli Sciiti vengano sottilmente oppressi in quanto minoranza religiosa. Dico sottilmente perchè ufficialmente sono come tutti gli altri, ma gli viene fatta una guerra sotterranea niente male.
Inoltre è particolare notare come tutti gli arabi sunniti e waabiti se ne vadano in giro in costume tradizionale, anche quelli che hanno una vocazione molto più laica, ma che se vogliono fare affari devono mantenere le apparenze.
Lasciando da parte l'arabia saudita (che non conosco direttamente, ma che è oggettivamente oscurantista), il Kuwait è molto più libero: le donne occupano anche posizioni importanti e questo nonostante si sia tornati alla segregazione sessuale nelle scuole. Per le strade le donne sembra abbiano scelta. Trovi le "occidentalizzate" e quelle con il velo, fino a quelle col burka (che stranamente non vedi negli uffici: semplicemente perchè neanche lavorano)
L'arabo medio lavora lentamente, ha la tendenza a procrastinare le decisioni, ma si aspetta che sia tu a fare anche la parte del suo lavoro.
Sono uno di quelli che pensa che la gente comune in tutto il mondo vuole solo una cosa: farsi i cazzi suoi, mettere famiglia (chi vuole) e vivere pacificamente e in prosperità. Gli arabi non sono da meno....solo che vivono dall'interno un mondo che attorno a loro cambia molto in fretta...e reagiscono in modi differenti. In Kuwait lo vedi molto bene.
Per il Pakistan, realtà totalmente differente, devo ammettere che al di là di Islamabad non mi sono mai spinto (anche se presto mi farò la Karakorum highway fino alle Northern Areas). Ma posso dirti che la mia ammirazione va tutta verso gli ismailiti (il popolo dell'Aga Khan), non solo perchè considerano il Corano solo un testo allegorico (infatti per questo sono considerati quasi eretici), ma anche perchè sono gran lavoratori, hanno un senso della comunità profondissimo e poi hanno una parità effettiva tra uomo e donna.

Carino il nuovo di machinima, però che cazz, durano sempre pochissimo