Pagina 15914 di 16136 PrimaPrima ... 15414158141586415904159131591415915159241596416014 ... UltimaUltima
Risultati da 159,131 a 159,140 di 161359

Discussione: Tomisti per caso

  1. #159131
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Tomisti per caso

    Druuna cosa pensi degli zingari?
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

  2. #159132
    catcher in the rye
    Data Registrazione
    09 May 2002
    Località
    Pianeta terra
    Messaggi
    82,091
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Tomisti per caso

    Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    Druuna cosa pensi degli zingari?
    E' una domanda che non ha molto senso
    tipo: cosa ne pensi dei francesi ? cosa ne pensi degli italiani ?

    Gli italiani ad esempio mi stanno sul cazzo, e sono italiana pure io

    Gli "zingari" poi non si sa chi sono. Ci sono i Rom, i Sinti, e tanti altri gruppi.
    Ci sono i buoni e i cattivi come in tutte le comunità umane...
    quelli che ha studiato la mia amica, ad esempio fanno i giostrai. Il capostipite è stato pure internato ai tempi in cui gli italiani facevano "campi di detenzione", chiamiamoli così.
    Programmano il loro lavoro da veri imprenditori... ma anche tra loro ci sono quelli che rubano.
    Come tra gli italiani, gli inglesi, i francesi, i tedeschi, gli americani, i cinesi...e chi più ne ha più ne metta
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

  3. #159133
    catcher in the rye
    Data Registrazione
    09 May 2002
    Località
    Pianeta terra
    Messaggi
    82,091
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Tomisti per caso

    Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    pero' Piasere si è fatto anche l'esperienza diretta...quindi dobbiamo dargli merito
    Ovvio. Altrimenti non sei un antropologo/etnologo.
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

  4. #159134
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    126,646
     Likes dati
    35,639
     Like avuti
    55,865
    Mentioned
    8518 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

    Predefinito Re: Tomisti per caso

    Citazione Originariamente Scritto da Druuna Visualizza Messaggio
    ... ma anche tra loro ci sono quelli che rubano.
    Come tra gli italiani, gli inglesi, i francesi, i tedeschi, gli americani, i cinesi...e chi più ne ha più ne metta
    Eh certo nelle solite percentuali immagino .
    Regressista amante della pucchiacca.

  5. #159135
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    126,646
     Likes dati
    35,639
     Like avuti
    55,865
    Mentioned
    8518 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

    Predefinito

    Piasere lo sa benissimo che il tasso di devianza degli zingari é maggiore ed è anche frutto della loro cultura .
    Ultima modifica di King Z.; 17-07-14 alle 14:10
    Regressista amante della pucchiacca.

  6. #159136
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Jan 2012
    Messaggi
    10,448
     Likes dati
    2,246
     Like avuti
    4,190
    Mentioned
    360 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Re: Tomisti per caso

    Citazione Originariamente Scritto da Druuna Visualizza Messaggio
    E' una domanda che non ha molto senso
    tipo: cosa ne pensi dei francesi ? cosa ne pensi degli italiani ?

    Gli italiani ad esempio mi stanno sul cazzo, e sono italiana pure io

    Gli "zingari" poi non si sa chi sono. Ci sono i Rom, i Sinti, e tanti altri gruppi.
    Ci sono i buoni e i cattivi come in tutte le comunità umane...
    quelli che ha studiato la mia amica, ad esempio fanno i giostrai. Il capostipite è stato pure internato ai tempi in cui gli italiani facevano "campi di detenzione", chiamiamoli così.
    Programmano il loro lavoro da veri imprenditori... ma anche tra loro ci sono quelli che rubano.
    Come tra gli italiani, gli inglesi, i francesi, i tedeschi, gli americani, i cinesi...e chi più ne ha più ne metta
    vabbè ma tu abiti al nord, ti manca l'esperienza sul campo

  7. #159137
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Tomisti per caso

    Citazione Originariamente Scritto da Druuna Visualizza Messaggio
    Ovvio. Altrimenti non sei un antropologo/etnologo.
    pero' non eri tu che affermavi che l'esperienza diretta non era condizione basilare per poter avere piu' credito?

    ad esempio quella dei padri e delle madri rispetto al loro figlio?
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

  8. #159138
    catcher in the rye
    Data Registrazione
    09 May 2002
    Località
    Pianeta terra
    Messaggi
    82,091
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Tomisti per caso

    Citazione Originariamente Scritto da King Z. Visualizza Messaggio
    Eh certo nelle solite percentuali immagino .
    Citazione Originariamente Scritto da King Z. Visualizza Messaggio
    Piasere lo sa benissimo che il tasso di devianza degli zingari é maggiore ed è anche frutto della loro cultura .
    E' come dire che il tasso di criminalità è maggiore nelle favelas o in quei gruppi che vivono una condizione sociale di emarginazione, discriminazione, sfruttamento ecc.
    Se tu fossi nato in una favela avresti avuto un alto tasso di probabilità di diventare un criminale.
    Quindi ritengo che non sia una questione di "cultura", bensì una questione di condizione socio-economica.
    Molti gruppi nomadi avevano una tradizione di lavoro circense o come calderai e lavoratori di metalli; negli anni '60 la società si è trasformata e sia l'ambito del circo che la lavorazione artigianale dei metalli ha subito una crisi enorme. Aggiungici il pregiudizio di cui erano già oggetto e ottieni una comunità impossibilitata a mantenere il proprio stile di vita e le proprie tradizioni, e capisci come mai è aumentato il tasso di criminalità.

    Poi io non sono un'esperta, però l'antropologia ha esaminato moltissimi casi diversi di popolazioni che per varie ragioni sono state marginalizzate e quindi hanno sviluppato comportamenti visti come "criminali", che in realtà sono forme di resistenza culturale all'estinzione. Puoi guardare gli indios amazzonici, i nomadi africani, o anche certe popolazioni del sud che dopo l'Unità d'Italia si sono trovate davanti uno Stato che non ha mantenuto le sue promesse e ha sviluppato reti di relazione parallele come quella mafiosa.

    L'antropologia, ovviamente, non dà giudizi morali o di altro tipo, semplicemente cerca di capire come accadono certi fenomeni sociali e umani.
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

  9. #159139
    catcher in the rye
    Data Registrazione
    09 May 2002
    Località
    Pianeta terra
    Messaggi
    82,091
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Tomisti per caso

    Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    pero' non eri tu che affermavi che l'esperienza diretta non era condizione basilare per poter avere piu' credito?

    ad esempio quella dei padri e delle madri rispetto al loro figlio?
    L'esperienza diretta è un termine vago e discutibile. Infatti in antropologia, da quando nel '22 Malinowski ha proposto il metodo della "osservazione partecipata", il dibattito sulla questione non è mai terminato.
    Chi vive un'esperienza dall'interno non è un buon osservatore. D'altra parte chi non cerca di entrare in contatto con la realtà che studia, ne rimane troppo estraneo.
    Ci sono biblioteche infinite sull'argomento e la questione è sostanzialmente irrisolvibile.
    Lo scienziato cerca di entrare in contatto con un mondo "altro" sapendo che non potrà mai "diventare l'altro" e non lo vuole nemmeno, altrimenti non potrebbe più essere un osservatore credibile.

    Un esempio che tutti quelli di una certa età possono capire è quello legato al mondo che cambia durante la sua vita.
    Chi ha 40 anni ad esempio, ha vissuto a 10 anni in un mondo, a 20 in un altro, a 30 in un altro. E' stato abitante di quei mondi e poi li può guardare a distanza una volta che quei mondi non esistono più.
    E' stato dentro quei mondi, ma ne è anche uscito. E' ovvio che quando ci stava dentro, non aveva la stessa visione di quando ne è fuori. Ma qual era la verità ? Quella di quando c'era dentro o quella che gli appare in distanza ?
    In un certo senso entrambe... e comunque sono tutte interpretazioni. A volte interpretazioni di interpretazioni, perché quello che sai di una comunità umana, è un insieme di significati che ti vengono trasmessi nell'interazione con quel mondo, da qualcuno. Non è osservazione di fatti oggettivi.
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

  10. #159140
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,235
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,931
    Mentioned
    1782 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Re: Tomisti per caso

    Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    pero' Piasere si è fatto anche l'esperienza diretta...quindi dobbiamo dargli merito


    Lei ha vissuto per alcuni anni all'interno di vari Campi nomadi. Ci vuole raccontare la sua esperienza? Come si è svolta? Ha incontrato problemi? E' stato accettato subito?

    La mia esperienza si è sviluppata soprattutto presso due diversi gruppi, in un gruppo di Roma xoraxané e in un gruppo di Roma sloveni, cioè proveniente dalla Slovenia ma che vivono in Italia.
    I due gruppi sono molto diversi dal punto di vista sociale e culturale. I Xoraxane sono un grande gruppo venuto in Italia dal Sud della Jugoslavia a partire dagli anni '60. Quando io sono entrato nella comunità alla fine degli anni '70, e sono andato a vivere con loro, erano da poco in Italia: quindi avevano problemi di tipo linguistico e giuridico. I Roma sloveni invece sono qui da una cinquantina di anni, sono già più o meno alla terza generazione di residenti in Italia e non avevano più questi problemi. I primi sono di religione musulmana, i secondi cattolica.
    I primi attuano strategie economiche che da noi sono considerate illegali, soprattutto la mendicità infantile e femminile, i furtarelli etc., quindi hanno sempre problemi di contatti e di scontro con le istituzioni e le autorità. I secondi attuano invece strategie economiche già molto più accettate. Sono commercianti di ferro vecchio, di macchine usate, e un tempo facevano i commercianti di cavalli. Oggi alcuni sono ancora commercianti, ma di cavalli da corsa. Questi secondi rappresentano un esempio di adattamento senz'altro più riuscito o perlomeno più tranquillo. Il fatto che essi siano commercianti non significa però che riescano ad essere sempre in regola, perché per loro è sempre molto difficile ottenere le licenze di commercio, per cui si può dire che anche loro sono fuorilegge sotto molti punti di vista. Hanno comunque dei rapporti di tipo diverso con i non zingari circostanti.
    Per parlare del mio ingresso in queste due comunità bisogna tenere presente una situazione più ampia. Le situazioni molto diverse delle due comunità hanno portato ad un inserimento di tipo completamente diverso. Sono stato molto ben accettato dai primi, che non avevano problemi di chiusura verso l'esterno e anzi ricercavano in, qualche modo degli "amici" fra i non zingari italiani. Per gli altri invece, che godevano di una certa floridezza economica e che tutto sommato si erano ben impiantati, e che quindi non avevano il problema di cercare "amici" all'esterno, il mio inserimento non è stato molto tranquillo.


    Nuova pagina 1
    In un paese che sia civile i furtarelli e la mendicità infantile sono perfettamente legali se non incoraggiati
    Ultima modifica di Marximiliano; 17-07-14 alle 15:39
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

 

 
Pagina 15914 di 16136 PrimaPrima ... 15414158141586415904159131591415915159241596416014 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 78
    Ultimo Messaggio: 12-09-08, 15:32
  2. quanto odiate il thread "tomisti per caso"
    Di Mr.Pelo nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 12-09-08, 15:27
  3. Non sono mai entrato nel 3d "Tomisti per caso"
    Di Jaki nel forum Fondoscala
    Risposte: 59
    Ultimo Messaggio: 22-07-08, 20:50

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito