Pagina 15938 di 16136 PrimaPrima ... 15438158381588815928159371593815939159481598816038 ... UltimaUltima
Risultati da 159,371 a 159,380 di 161359

Discussione: Tomisti per caso

Eroe Faustiano
     Likes dati
    5,638
     Like avuti
    18,217
    Mentioned
    2655 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

Predefinito Re: Tomisti per caso

e' l'ora di una citazione dotta per druuna

Che gli agnelli non amino i grandi uccelli predatori non sorprende nessuno: ma non autorizza certo a rimproverare i grandi predatori per il fatto di cacciare gli agnellini. E se gli agnelli dicono tra loro: «Questi predatori sono malvagi; e chi è rapace il meno possibile, anzi chi è addirittura l'opposto, un agnello cioè, non dovrebbe essere buono?», non possiamo certo biasimare questo criterio di edificazione di un ideale, anche se i predatori stessi considereranno la cosa con un certo scherno e si diranno probabilmente: «"Noi" non li odiamo affatto, questi buoni agnelli, anzi li amiamo, niente è più squisito di un tenero agnello»
    l'ammore.

catcher in the rye
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da pedro Visualizza Messaggio
    immagina che ipoteticamente io lavori nell'industria delle armi, che mi paghino un signor stipendio e che col mio lavoro io abbia contribuito all'uccisione di qualcuno. secondo te lavorerei nell'industria delle armi perche' odio il mondo o perche' sono infelice?
    Anders ti risponderebbe che non sei consapevole delle conseguenze delle tue azioni.

Sconvolto dal lancio della bomba atomica, ebbe una corrispondenza con Claude Eatherly, il pilota che diede il via libera per lo sgancio di Little Boy, dal '59 al '61, il quale, rendendosi conto di cosa si era reso partecipe, comincia a sviluppare un senso di colpa che lo conduce più volte a tentare il suicidio.
    Anders sosteneva che "oggi" le azioni dell'uomo sono diventate enormi a causa dell'enormità dei suoi stessi strumenti e non riesce più a comprenderne la portata.

"Nel mio scambio di lettere con Eatherly ho creato il concetto di "colpevole innocente". Non affermo che l'essere umano sia oggipeggiore di quanto lo sia stato in passato, ma che le sue azioni sono divenute enormi a causa dell'enormità dei suoi stessi strumenti" (pag. 74)

Gunther Anders
    Il mondo dopo l'uomo. Tecnica e violenza.
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Praticamente innocuo
     Likes dati
    10,136
     Like avuti
    29,926
    Mentioned
    1780 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

si stava meglio quando si stava sugli alberi
    Cioè scomodi cioè peggio.
    In definitiva si stava meglio quando si stava peggio
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

catcher in the rye
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

questo ci dice al piu' cosa succede dopo che abbiamo deciso di accumulare, non perche' ci e' venuta questa idea che a te pare tanto stramba.
    Non pare stramba solo a me. Tutte le idee paiono strambe a chi non le condivide perché delinea un confine culturale che si ferma prima.
    Chi ritiene assurda l'omosessualità, pensa che essa sia fuori dal "suo" confine, ad esempio.

Il perché, come ho detto, nessuno è n grado di dirlo e c'è un dibattito secolare su questo punto, che non risolveremo certo noi su un forum.

Resta il fatto che alcune culture sviluppano concezioni molto meno aggressive di altre, e anche quelle sono umane.
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

catcher in the rye
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

comunque a me sembra cosi' banale voler accumulare (fosse pure una mezza carcassa) per faticare un po' meno il giorno dopo, che trovo questa discussione al limite del demenziale.
    e fossi solo io a pensarla cosi', potrei pure sembrare matto, ma mi sembra che pure le brave vecchine dei bei tempi andati non facessero che risparmiare e compare buoni delle poste.
    Per le popolazioni che vivevano (e tentano ancora di vivere) in modo nomade, il concetto che a noi è tanto familiare da ritenerlo "naturale", era estraneo e "innaturale". Per loro stare un paio di giorni senza mangiare, non era un dramma, e non avevano bisogno di accumulare oggetti, perché dovunque si spostassero sapevano come procurarsi l'essenziale, visto che la terra offriva materie prima basilari dovunque (rami, rocce, foglie, acqua, frutti selvatici, piccoli animali cacciabili, ecc.), e sarebbe stato molto più oneroso portarsi appresso montagne di suppellettili.

Praticamente innocuo
     Likes dati
    10,136
     Like avuti
    29,926
    Mentioned
    1780 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Druuna Visualizza Messaggio
    Non tutti hanno accumulato.
    Si è lentamente creata una stratificazione sociale, grazie all'accumulo.
    Sono nati dei gruppi di persone che non dovevano lavorare direttamente per mangiare e trovavano comodo far lavorare gli altri. Ma per continuare a farlo dovevano fare diverse cose: obbligarli con la forza (quindi avere la forza a loro disposizione), con la superstizione (quindi la religione) e con la conoscenza.
    In pratica il mondo è degenerato quando alcuni hanno capito che potevano fare i parassiti verso chi sapeva coltivare il cibo.
    Giusto per farsi quattro risate: hai idea di che fine abbia fatto tutta quella popolazione in surplus che i buoni cacciatori-raccoglitori non avevano e i primi allevatori/agricoltori si? Pensi che i buoni cacciatori raccoglitori usassero i preservativi o riservassero alla maggior parte dei neonati qualche brutta sorpresa?
    Anders ti risponderebbe che non sei consapevole delle conseguenze delle tue azioni.

Sconvolto dal lancio della bomba atomica, ebbe una corrispondenza con Claude Eatherly, il pilota che diede il via libera per lo sgancio di Little Boy, dal '59 al '61, il quale, rendendosi conto di cosa si era reso partecipe, comincia a sviluppare un senso di colpa che lo conduce più volte a tentare il suicidio.
    Anders sosteneva che "oggi" le azioni dell'uomo sono diventate enormi a causa dell'enormità dei suoi stessi strumenti e non riesce più a comprenderne la portata.

"Nel mio scambio di lettere con Eatherly ho creato il concetto di "colpevole innocente". Non affermo che l'essere umano sia oggipeggiore di quanto lo sia stato in passato, ma che le sue azioni sono divenute enormi a causa dell'enormità dei suoi stessi strumenti" (pag. 74)

Gunther Anders
    Pensa che se non ci fossero stati quelli che costruivano centinaia di bombe atomiche il mondo avrebbe già conosciuto una terza guerra mondiale.
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

catcher in the rye
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da giacomo Visualizza Messaggio
    Druuna avendo in odio gli stanziali agricoltori-accumulatori preferisce le popolazioni nomadi di cacciatori-predatori.
    Non avrebbe senso esprimere una preferenza. Semplicemente trovo interessante il fatto che l'umanità possa aver vissuto per decine di migliaia di anni in modo completamente diverso e che ora, noi, ignoriamo completamente il 90% della storia dell'umanità.

catcher in the rye
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Giusto per farsi quattro risate: hai idea di che fine abbia fatto tutta quella popolazione in surplus che i buoni cacciatori-raccoglitori non avevano e i primi allevatori/agricoltori si? Pensi che i buoni cacciatori raccoglitori usassero i preservativi o riservassero alla maggior parte dei neonati qualche brutta sorpresa?
    Semplicemente morivano.
    Pensa che se non ci fossero stati quelli che costruivano centinaia di bombe atomiche il mondo avrebbe già conosciuto una terza guerra mondiale.
    Se non ci fossero stati quelli che hanno costruito la prima, il mondo non avrebbe mai avuto un'arma in grado di distruggere l'umanità.

Eroe Faustiano
     Likes dati
    5,638
     Like avuti
    18,217
    Mentioned
    2655 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

Gunther Anders
    vabbe', pero' tu hai scritto:

Infatti chi sta bene non passa il tempo a fabbricare armi e ad odiare gli altri.

e io sto bene e passo il tempo a fabbricare armi, sono felice lo stesso e tu stai sviando e metti in mezzo cose che non c'entrano niente.

catcher in the rye
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Duca Bianco Visualizza Messaggio
    Prima del Neolitico l'homo sapiens sapiens era antropologicamente un accumulatore in nuce?
    Non credo.
    Siamo noi che vediamo nell'accumulazione una specie di "istinto naturale" e lo vogliamo vedere così.
    Se la prima cosa che appare è quello che è più "istintivo" allora siamo prima di tutto nomadi e cacciatori-raccoglitori.
    Poi vengono le scoperte.

Perchè non appena si è avuta l'occasione di accumulare si è poi effettivamente accumulato?
    Come ti ho detto non si sa se prima si è accumulato o prima si è avuto un casuale aumento di popolazione... storia dell'uovo e della gallina.

Pagina 15938 di 16136 PrimaPrima ... 15438158381588815928159371593815939159481598816038 ... UltimaUltima