Originariamente Scritto da
catartica
Lunedì, mi fanno male le tonsille. Badspenser torna dal lavoro, ci confrontiamo sull'opportunità di andare alla guardia medica o al pronto soccorso. Optiamo per la guardia medica, lasciando il pronto soccorso ai malati gravi. Lui guarda su internet e scopre che la guardia medica di Cinisello è alla sede della Croce Rossa di Bresso. Andiamo al corso di tango, la maestra mi fa ballare (no comment) e poi andiamo a Bresso.
Entriamo, chiedo all'accettazione al tipo della Croce Rossa se è un problema la mia residenza in Puglia, lui dice di chiedere al dottore, perché in teoria è solo per quelli di Cinisello, Bresso e Sesto. Mi fa accomodare sulle poltroncine e dopo 30 secondi mi fanno entrare (e fanno entrare pure Badspenser). Ci sono un medico arabo e un burocrate che prende i dati. Dico: "Buonasera, credo che mi stia venendo la tonsillite, però c'è un problema, non sono residente qui ma in Puglia" "Ma è domiciliata qui?" "Sono ospite a Cinisello". Do al burocrate la tessera sanitaria e l'indirizzo di Badspenser.
L'arabo mi fa aprire la bocca. "Le tonsille sono arrossate ma non vedo placche. Ha la febbre?" "No" "Ha vomitato?" Ci penso su un attimo, decido che lo sbocco post megasbronza non vale e rispondo "No".
"Per ora preferisco non darle l'antibiotico, ce l'ha l'OKI in casa?" Badspenser risponde "No, ho finito tutti i farmaci, anche il mio proferito, la Tachipirina" "Allora le prescrivo l'OKI per il dolore e la Tachipirina nel caso in cui dovesse venirle la febbre domani. Torni domani sera nel caso in cui dovesse aggravarsi". Mi dà la ricetta, lo saluto, vado alla farmacia notturna di Sesto.
Il giorno dopo mi vengono le placche, niente febbre però. Dimezzo il numero delle sigarette. L'OKI mi fa passare un po' il dolore, cosa utile durante i pasti. Torna Badspenser dal lavoro, torniamo alla guardia medica. Arriviamo un po' in anticipo sull'orario di apertura, quindi aspettiamo la bellezza di 5 minuti (e pensare che quella guardia medica copre in tutto 180mila abitanti). Stavolta sia il medico che la burocrate sono donne. Stavolta non fanno entrare Badspenser. "Buonasera, sono venuta ieri perché mi facevano male le tonsille, il suo collega mi ha dato l'OKI perché non c'erano placche e mi ha detto di tornare se mi fossero venute. Ora ce le ho!" "Dove è residente?" "In Puglia, ma sono ospite a Cinisello". Solita trafila con la tessera sanitaria e l'indirizzo di Badspenser. Mi fa aprire la bocca e, oh boy! "Poveriiiiiiiina! Guarda *nomedellaburocrate*, vieni a guardare!" e la burocrate "Ohhhhhhh! Poveriiiiiina!" "Ha la febbre? Ha vomitato?" "No" "Potrebbe anche essere mononucleosi, sta girando molto. Ha figli?" "Noooooo" "Lavora con i bambini?" "No" "Che lavoro fa?" "Disoccupata" "Ah, peccato. Quello la fuori è il suo compagno?" "Sì" "Non lo baci per due giorni" (bestemmia nella mia testa) "Va bene" "Le do questo antibiotico x che dovrebbe andar meglio dell'antibiotico y, lo prenda due volte al giorno per una settimana." "Bene, l'antibiotico y mi fa venire la candida. Crede che anche questo mi darà problemi?" "Non dovrebbe, magari per precauzione prenda l'enterogermina" "Va bene" "Torni fra qualche giorno, così vediamo come va" "Veramente dovrei partire venerdì" "Peccato, non potrà nemmeno baciare il suo compagno!" "

" "Può andare" "Grazie mille". Poi esce con me e sussurra nell'orecchio di Badspenser "Non la baci per due giorni!".