Originariamente Scritto da
catartica
Lunedì, mi fanno male le tonsille. Badspenser torna dal lavoro, ci confrontiamo sull'opportunità di andare alla guardia medica o al pronto soccorso. Optiamo per la guardia medica, lasciando il pronto soccorso ai malati gravi. Lui guarda su internet e scopre che la guardia medica di Cinisello è alla sede della Croce Rossa di Bresso. Andiamo al corso di tango, la maestra mi fa ballare (no comment) e poi andiamo a Bresso.
Entriamo, chiedo all'accettazione al tipo della Croce Rossa se è un problema la mia residenza in Puglia, lui dice di chiedere al dottore, perché in teoria è solo per quelli di Cinisello, Bresso e Sesto. Mi fa accomodare sulle poltroncine e dopo 30 secondi mi fanno entrare (e fanno entrare pure Badspenser). Ci sono un medico arabo e un burocrate che prende i dati. Dico: "Buonasera, credo che mi stia venendo la tonsillite, però c'è un problema, non sono residente qui ma in Puglia" "Ma è domiciliata qui?" "Sono ospite a Cinisello". Do al burocrate la tessera sanitaria e l'indirizzo di Badspenser.
L'arabo mi fa aprire la bocca. "Le tonsille sono arrossate ma non vedo placche. Ha la febbre?" "No" "Ha vomitato?" Ci penso su un attimo, decido che lo sbocco post megasbronza non vale e rispondo "No".
"Per ora preferisco non darle l'antibiotico, ce l'ha l'OKI in casa?" Badspenser risponde "No, ho finito tutti i farmaci, anche il mio proferito, la Tachipirina" "Allora le prescrivo l'OKI per il dolore e la Tachipirina nel caso in cui dovesse venirle la febbre domani. Torni domani sera nel caso in cui dovesse aggravarsi". Mi dà la ricetta, lo saluto, vado alla farmacia notturna di Sesto.