Cazzo, speriamo che non spunti salvo gerli.
Renacerá mi pueblo de su ruina y pagarán su culpa los traidores.

melu in barca in canottiera. che classe.
"Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
"Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
"Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

Cari amici writers, vorrei chiedervi un consiglio per "un mio amico".
Supponiamo che uno abbia scritto un libro tecnico (quindi con qualche probabilità in più di essere pubblicato, rispetto ad un romanzo).
Questo mio amico vorrebbe sapere:
a) Individuata una casa editrice che tratta quel settore, come fare ad inviare la bozza per proporre una pubblicazione, senza correre il rischio di farsela fottere da qualche editor senza scrupoli? Iscrizione alla SIAE? Testo in busta registrato da notaio?
b) Supponendo che il testo sia scritto a mano o con un word processor, volendo già impaginare il tutto, con tanto di immagini/schemi, in modo da dare l'idea del prodotto finito, conoscete qualche strumento di desktop publishing gratuito o quasi?
c) Nell'ipotesi che la casa editrice sia interessata, come muoversi poi per l'eventuale contratto? Cioè, quali sono le condizioni standard (se esistono) applicate dalle case editrici in questi casi?
Considerate che questo "mio amico" non ha mai avuto a che fare con una roba del genere, per cui è totalmente vergine.
I magnifici asini sardegnoli ma'acchiappano da sempre... (salvo.gerli)

Boh.
Renacerá mi pueblo de su ruina y pagarán su culpa los traidores.

"The gods that we've made are exactly the gods you'd expect to be made by a species that's about half a chromosome away from being chimpanzee." ~ Christopher Hitchens

In Costa Smeralda è arrivato "Topaz", lo yacht più lussuoso del mondo: le FOTO - OGGI NOTIZIE
è ormeggiato qui davanti a casa.
"I don't make any rules, Nick, I go with the flow."