"Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
"Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
"Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

SUPERMARINA 6 ottobre 1941
AL DURRUSOM
e, per conoscenza:
AL MARICOSOM
ARGOMENTO: Esame dei rapporti delle missioni compiute dai sommergibili in XXXXXXX
SEGRETO- RISERVATO PERSONALE
Sommergibile Ichnusa (a ponente dell'Iseo: 6 ottobre)
Si e' particolarmente apprezzata la cura con la quale il Comandante Rexal ha saputo tenere il contatto con il convoglio avvistato il 22 settembre e si prende in considerazione la proposta di un elogio per il modo in cui egli ha condotto la missione. Tuttavia il Comandante, non intravvedendo la possibilità di un ingaggio, ha deciso -secondo il parere dei suoi ufficiali- di abbandonare l'inseguimento troppo presto.
Il Comandante comunica che c'è, comunque, possibilità di incrociare altro convoglio nemico nei prossimi 10 giorni.
Ultima modifica di Rexal; 06-10-13 alle 21:10
"Bad karma"

devo ricordarmi che ultimamente avevo cominciato a pretendere per ragioni di trolleggio che questo genere di pressione culturale sulle anime semplici per importare carne competitiva convenga al prodotto interno

che poi la traslazione del discorso rawlsiano in ambito della trasmissione intergenerazionale dei privilegi fa acqua da tutte le parti.
che senso ha pormi il problema della lotteria delle opportunità quando sono già nato e quando la mia eventuale prole erediterà i miei manieri?
"Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
"Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
"Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

pure il mio professore fan dei francofortesi ha notato che è un'astrazione fittizia inconsistente, l'unico problema è che ad essa opponeva una sinistro-hegeliana "razionalità immanente" ai suoi propri personali pruriti emotivi (al solito come se la ragione ci dicesse qualcosa sui fini oltre che sui mezzi)
riassumendo gli avevo chiesto "ma dopo Darwin da dove esce lo status privilegiato dell'uomo in quanto uomo quale entità da trattare coi guanti" "la questione così come posta da lei è assolutamente paralizzante"