Pagina 12760 di 16136 PrimaPrima ... 1226012660127101275012759127601276112770128101286013260 ... UltimaUltima
Risultati da 127,591 a 127,600 di 161359

Discussione: Tomisti per caso

Life sucks...
     Likes dati
    10,963
     Like avuti
    13,230
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Tomisti per caso

Citazione Originariamente Scritto da Felipe K. Visualizza Messaggio
    Se troll avesse più agganci e meno asparago ce lo troveremmo in tv
    Diventerebbe lo Sgarbi della filosofia italiana.
    "Bad karma"

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Tra cinque anni ce lo troviamo comunista maturo a questo
    "Caro Zecchinelli, usi categorie in cui non mi riconosco e che anzi ho messo in congedo da tempo: fascismo, borghesia, ecc. Usarle equivale a combattere con vecchie mappe sul nuovo territorio, ed è un errore che non intendo fare. Le categorie che usi valgono nella fase dialettica del capitalismo (dunque fino al 1968), ma non oggi. Ebbene sì, sono estimatore di Schmitt e di Heidegger e non penso che si debba essere nazisti per apprezzare la loro grandezza (che solo chi è reso cieco dall'ideologia può negare), né rinuncio per questo alla mia visione dialettica ispirata a Hegel e a Marx. Citi Fukuyama e i suoi debiti teorici: il fatto che fosse un seguace di Hegel non significa che Hegel sia responsabile delle sciocchezze che ha detto, e lo stesso potrebbe dirsi per gran parte dei marxisti novecenteschi e del loro rapporto con Marx. Ti do ragione sul fatto che il mio pensiero non è marxista (con buona pace del coro di chi continua a darmi del marxista). poiché ho spiegato la mia posizione in 500 pagine facilmente disponibili ("Minima mercatalia"), mi limito a dire che l'obiettivo è per me la ridialettizzazione dell'odierno capitalismo assoluto: e per fare ciò, occorre tornare agli Stati nazionali, al conflitto di classe, al welfare state e alla progettazione operativa di futuri alternativi, sottratti alla presa fatale della globalizzazione e dell'eurocrazia dilagante. Non sono marxista, né voglio esserlo: ho sempre scelto, nel mio piccolo, di procedere con la mia testa, che è poi la via regia del filosofare. Ad maiora!"

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Se troll avesse più agganci e meno asparago ce lo troveremmo in tv
    se è per questo le famigerate Edizioni di Ar cinque anni fa mi avevano chiesto di pubblicare qualcosa di mio ma non avevo voglia e comunque non è che vedessi il punto

Forumista assiduo
     Likes dati
    32
     Like avuti
    1,347
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Tra cinque anni ce lo troviamo comunista maturo a questo
    Secondo me no, a meno che non entri nel parlamento o non apra partita iva.

Supreme Gentleman
     Likes dati
    19,523
     Like avuti
    20,213
    Mentioned
    802 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    "Caro Zecchinelli, usi categorie in cui non mi riconosco e che anzi ho messo in congedo da tempo: fascismo, borghesia, ecc. Usarle equivale a combattere con vecchie mappe sul nuovo territorio, ed è un errore che non intendo fare. Le categorie che usi valgono nella fase dialettica del capitalismo (dunque fino al 1968), ma non oggi. Ebbene sì, sono estimatore di Schmitt e di Heidegger e non penso che si debba essere nazisti per apprezzare la loro grandezza (che solo chi è reso cieco dall'ideologia può negare), né rinuncio per questo alla mia visione dialettica ispirata a Hegel e a Marx. Citi Fukuyama e i suoi debiti teorici: il fatto che fosse un seguace di Hegel non significa che Hegel sia responsabile delle sciocchezze che ha detto, e lo stesso potrebbe dirsi per gran parte dei marxisti novecenteschi e del loro rapporto con Marx. Ti do ragione sul fatto che il mio pensiero non è marxista (con buona pace del coro di chi continua a darmi del marxista). poiché ho spiegato la mia posizione in 500 pagine facilmente disponibili ("Minima mercatalia"), mi limito a dire che l'obiettivo è per me la ridialettizzazione dell'odierno capitalismo assoluto: e per fare ciò, occorre tornare agli Stati nazionali, al conflitto di classe, al welfare state e alla progettazione operativa di futuri alternativi, sottratti alla presa fatale della globalizzazione e dell'eurocrazia dilagante. Non sono marxista, né voglio esserlo: ho sempre scelto, nel mio piccolo, di procedere con la mia testa, che è poi la via regia del filosofare. Ad maiora!"
    Ah mo' il capitalismo non è dialettico
    "Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
    "Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
    "Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Ah mo' il capitalismo non è dialettico
    in linguaggio previano la fase dialettica del capitalismo è quella attraversata dalla "coscienza infelice" (in cui sussiste ancora un anelito etico ad abolire lo sfruttamento degli altri uomini), mentre la fase successiva è quella che Diego citando Fichte chiama "l'epoca della compiuta peccaminosità" (in cui non gliene frega più un cazzo a nessuno)
    Ultima modifica di Troll; 09-10-13 alle 16:16

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)
    Ultima modifica di Troll; 09-10-13 alle 16:25

Supreme Gentleman
     Likes dati
    19,523
     Like avuti
    20,213
    Mentioned
    802 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    in linguaggio previano la fase dialettica del capitalismo è quella attraversata dalla "coscienza infelice" (in cui sussiste ancora un'anelito etico ad abolire lo sfruttamento degli altri uomini), mentre la frase successiva è quella che Fusaro citando Fichte chiama "l'epoca della compiuta peccaminosità" (in cui non gliene frega più un cazzo a nessuno)
    Ah cioè quindi lo shdado deve tornare ad indebitarsi per assumere uscieri napoletani. È la dialettica.
    "Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
    "Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da DiegoVR Visualizza Messaggio
    Secondo me no, a meno che non entri nel parlamento o non apra partita iva.
    arrivi tardi ha già negato di essere marxista (finora la tattica era stata di collocare Marx nell'alveo dell'idealismo tedesco, adesso potrebbe essersi rotto le balle a fronte delle pressioni dei custodi dell'ortodossia marxista)

Supreme Gentleman
     Likes dati
    19,523
     Like avuti
    20,213
    Mentioned
    802 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

Io comunque sono anni che dico e scrivo che tutti sti critici de sinistra der penziero unico e daa globbalizzazione non vedono l'ora di votare i crediti di guerra e tornare alla stazione a salutare i soldati in partenza per il fronte.

Pagina 12760 di 16136 PrimaPrima ... 1226012660127101275012759127601276112770128101286013260 ... UltimaUltima