Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

fate innervosire Samba
Costanzo Preve

Oggi mi sento guénoniano-previano
Segni particolari: "macchina da espansione razziale euro-siberiana" (Giò91)

Guénoniano per le basi trascendentali ovviamente, previano per ciò che ne consegue
Segni particolari: "macchina da espansione razziale euro-siberiana" (Giò91)

sei il secondo. quindi sicuramente mi sono espresso male io.
non ho detto che preve è radical chic, ma che sia preve che i radical chic discendono da una lettura moralista di marx.
sia preve che i radical chic si scandalizzano per il fatto che esiste un "mercato di ciò che è più sacro", pur con posizioni diverse.
per dire a marx non fregava un cazzo che il capitalismo spazzasse le culture millenarie. a preve sì. ai radical chic solo se le culture millenarie sono a loro simpatiche, a seconda delle contingenze.
"Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
"Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
"Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

magari preve poi teorizzerà lo schiavismo agrario autarchico alla catone, non anticipiamo i giudizi di moralismo

anche perché se ascolti lui "vero è ciò che permette la sopravvivenza e la riproduzione della comunità, falso è ciò che ne mette in pericolo la sopravvivenza e la riproduzione" (testuale) che fa rientrare dalla finestra il più bieco dei pragmatismi a parole deplorati (non oso immaginare cosa si potrebbe giustificare con questo argomento della sopravvivenza della comunità in un mondo minaccioso, cioè sì)
Ultima modifica di Troll; 09-10-13 alle 21:10