"Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
"Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
"Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

"Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
"Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

Appena arriva amerigo cala la noia.
Renacerá mi pueblo de su ruina y pagarán su culpa los traidores.

ma come stiamo parlando di filosofia

Alla fine o tendi a essere hoppesiano (non hobbesiano, vado al di là di Hobbes) o volontarista. La tesi di Negri sembra andare sul volontarismo. Niente in contrario, ma anche il volontarismo diventa impostura nel momento che mancano i presupposti culturali di base. Almeno con Hoppe ti rimane l'imperatore giudice, esattore e assolutamente anti interventista in campo economico.
"Bad karma"

"Si tratta, in specie, dello smantellamento dei servizi sociali del welfare, in cambio dei quali pare che dovremmo batterci perché ci venga dato un salario sociale. Se si pensa che una misura del genere, prima ancora che dai teorici dell’Impero come viatico all’esodo della moltitudine, è stata proposta da Milton Friedman per restituire anche ai bisognosi la libertà di scegliere, le affinità elettive fra destra monetarista e sinistra antagonista risultano ancora più chiare e si colgono nella cifra essenzialmente anarchica del pensiero che ne ispira pratiche e progetti.Presentandosi gli accadimenti storici sempre due volte, sovvengono le convergenze parallele d’inizio Novecento fra il sindacalismo rivoluzionario di Sorel e il marginalismo teorico di Pareto e Pantaleoni, che marciarono divisi per colpire uniti il riformismo turatiano, salvo spianare la strada al fascismo. Quella era la tragedia, ma credo che anche la farsa abbia trovato i suoi interpreti."
L?AGONIA DELLO STATO NAZIONE di Toni Negri | Rifondazione Comunista Pescara (in fondo)

mi ha commosso Chomsky nella polemica con Foucault sulla "giustizia"
mi ha commosso anche Foucault sul proletariato che prende il potere (il proletariato, non Tizio o Caio)